Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Tringeadeuroppa
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,350
     Likes dati
    1
     Like avuti
    36
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Lo "stratega antisionista"

    Il Papa: "Shoah, crudeltà dell'uomo"

    Ribadita la condanna pronunciata nel viaggio in Israele. Ma è in bilico la visita alla Sinagoga. Il mondo ebraico disapprova il decreto sulle virtù di Pio XII.

    a Chiesa non faccia politica, ma si impegni a far rispettare i pre-requisiti della politica. La Shoah rappresenta la «crudeltà della colpa umana». Il messaggio evangelico va inviato anche a quanti si considerano agnostici o atei, senza che questi si sentano spaventati per questo. Sono i tre grandi temi che Benedetto XVI lancia nell'annuale incontro di fine anno con la Curia Romana. Tre temi che sono stati affrontati in tre viaggi del Pontefice, e che il Papa ripercorre in una sorta di geografia dell'evangelizzazione: Africa, che è protagonista assoluta dell'anno e dell'intervento, che prende le mosse dal tema del sinodo per i vescovi d'Africa su «memoria e riconciliazione»; Repubblica Ceca, nazione a maggioranza atea; e Israele, viaggio delicato e importante, durante il quale il Papa ha «ricucito» i rapporti con il mondo ebraico, senza mancare di guardare al mondo palestinese: non va mancato di notare che è al mondo arabo che appartiene in prevalenza la minoranza cristiana in Medioriente. I rapporti con il mondo ebraico sembrano incrinarsi di nuovo di fronte alla decisione di approvare il decreto che attesta le «virtù eroiche» di Pio XII.

    Per il mondo ebraico, Papa Pacelli è stato il Papa del silenzio, che non ha mosso un dito per fermare la Shoah. Ma la recente storiografia ha ricordato anche l'operato di Pio XII per rifugiare gli ebrei in fuga in conventi e monasteri cattolici, ed è stata sostenuta anche da personalità di tipo ebraico. Tuttavia, la diatriba non è ancora stata risolta: è stata ventilata l'ipotesi che possa saltare la visita di Benedetto XVI nella sinagoga di Roma, prevista per il 17 gennaio. Le parole di ieri suonano come un chiaro messaggio agli ebrei, che rende - ancora una volta - inequivocabile la sua condanna della Shoah, e sottolinea la continuità tra le due religioni. «La visita a Yad Vashem - dice Benedetto XVI - ha significato un incontro sconvolgente con la crudeltà della colpa umana, con l'odio di un'ideologia accecata che, senza alcuna giustificazione, ha consegnato milioni di persone umane alla morte e che con ciò, in ultima analisi, ha voluto cacciare dal mondo anche Dio, il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe e il Dio di Gesù Cristo».

    Benedetto XVI approfitta dell'incontro con la Curia per delineare i tratti della sua Chiesa. Una Chiesa che non fa politica, ma non per questo è assente dal dibattito pubblico. I vescovi e i sacerdoti - ammonisce il Pontefice - non devono «cedere alla tentazione di prendere personalmente in mano la politica». Il problema, aggiunge, è «una questione molto concreta» di fronte alla quale si trovano continuamente i sacerdoti: «Come possiamo essere realisti e pratici, senza arrogarci una competenza politica che non ci spetta?». La risposta, per Benedetto XVI, è in una «laicità positiva, praticata ed interpretata in modo giusto». Si riferisce all'Africa. Ma il tema è nelle corde di Papa Ratzinger, che guarda al modello statunitense, dove le religioni hanno uno spazio riconosciuto nel dibattito pubblico, e i loro interventi non sono considerati come «interferenze». Perché alla Chiesa spetta piuttosto - spiega poi il Papa - «innescare i processi pre-politici» finalizzati alla pace e allo sviluppo, primo fra tutti quella «riconciliazione con Dio».

    Il modello - ricordato nell'enciclica Caritas in veritate - è quello della gratuità. Il Papa la spiega così: «La disponibilità a fare il primo passo, per primi andare incontro all'altro, offrirgli la riconciliazione, assumersi la sofferenza che comporta la rinuncia al proprio aver ragione». È un modello di comportamento. Che va seguito a maggior ragione nell'approccio con quanti non hanno alcun riferimento religioso. Benedetto XVI ricorda il recente viaggio in Repubblica Ceca, considerata da molti il laboratorio per il futuro dell'Europa: una società fortemente secolarizzata, dove si proclamano non credenti il 70 per cento delle persone. Lì Benedetto XVI ha invitato gli accademici cattolici a farsi «minoranza creativa», ad essere da traino per una riconciliazione con Dio. Alla Curia Romana ricorda che «è importante soprattutto il fatto che anche le persone che si ritengono agnostiche o atee, devono stare a cuore a noi come credenti. Quando parliamo di una nuova evangelizzazione, queste persone forse si spaventano. Non vogliono vedere se stesse come oggetto di missione, né rinunciare alla loro libertà di pensiero e di volontà. Ma la questione circa Dio rimane tuttavia presente pure per loro, anche se non possono credere al carattere concreto della sua attenzione per noi».

    Vai alla homepage

    Andrea Gagliarducci

    22/12/2009

    Il Tempo - Interni Esteri - Il Papa: "Shoah, crudeltà dell'uomo"

  2. #2
    Dio e Po***o
    Data Registrazione
    29 Jan 2007
    Messaggi
    23,494
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lo "stratega antisionista"

    certo che si tratta di strategia ...
    tanto difficile da capire ?
    non abbiate Paura !
    http://www.effedieffe.com/

  3. #3
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,674
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,962
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lo "stratega antisionista"

    per una volta sono d'accordo con l'ironico titolo di Spetaktor...devo preoccuparmi?

  4. #4
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lo "stratega antisionista"

    Affermare che uno sterminio di milioni di persone sia una crudeltà dell'uomo non è errato e solo questo ha affermato il Papa.
    Per il resto il Santo Padre ha delineato con estrema chiarezza quali sono i compiti della Chiesa in questi tempi: partecipare al dibattito pubblico senza costituire un intervento diretto nella politica delle nazioni, mirando a guidare le anime (ovviamente anche dei politici) come è Suo dovere.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  5. #5
    Dio e Po***o
    Data Registrazione
    29 Jan 2007
    Messaggi
    23,494
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lo "stratega antisionista"

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Affermare che uno sterminio di milioni di persone sia una crudeltà dell'uomo non è errato e solo questo ha affermato il Papa.
    Per il resto il Santo Padre ha delineato con estrema chiarezza quali sono i compiti della Chiesa in questi tempi: partecipare al dibattito pubblico senza costituire un intervento diretto nella politica delle nazioni, mirando a guidare le anime (ovviamente anche dei politici) come è Suo dovere.
    ed infatti , per chi ha orecchie per intendere , il monito e la condanna del Santo Padre è nei confronti dei massacratori di Zog ( vedi Iraq , Afghanistan , Palestina e minacce all'Iran ..e mettiamoci pure il genocidio in occidente mediante aborto !!)!
    i quali non sfuggiranno alla Giustizia Divina !..che ovviamente si manifesterà sulla terra.
    non abbiate Paura !
    http://www.effedieffe.com/

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    2,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lo "stratega antisionista"

    sembra un articolo scritto da Casini

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    2,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lo "stratega antisionista"

    E MI PAREVA...MI PAREVA STRANO !



    Pio XII non sarà beatificato con Wojtyla
    Santa Sede: «Non è atto ostile verso la comunità ebraica, non è stata valutata la portata storica delle sue scelte»



    MILANO - Pio XII non sarà beatificato insieme a Giovanni Paolo II. Lo annuncia la Santa Sede, dopo le polemiche suscitate presso la comunità ebraica dal decreto sulle «eroiche virtù» dei due Papi firmato da Benedetto XVI. Inoltre - spiega il Vaticano - tali virtù riguardano il rapporto con Dio e la fede di Eugenio Pacelli, «non la valutazione della portata storica di tutte le sue scelte operative». «Il fatto che i decreti sulle virtù eroiche di Giovanni Paolo II e Pio XII siano stati promulgati nello stesso giorno, non significa un abbinamento delle due cause da ora in poi - chiarisce il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi -. Le due cause sono del tutto indipendenti e seguiranno ciascuna il proprio iter. Non vi è quindi nessun motivo di ipotizzare un'eventuale beatificazione contemporanea».

    CAMMINO DEL DIALOGO - La Santa Sede spiega che la firma del decreto non vuole essere un atto ostile e si augura «che non sia considerata un ostacolo sul cammino del dialogo tra ebraismo e Chiesa cattolica». Tutto questo va visto anche alla luce della visita di Benedetto XVI alla sinagoga di Roma, confermata per il 17 gennaio: «Un'occasione - auspica il Vaticano - per riaffermare e rinsaldare con grandi cordialità i vincoli di amicizia e stima».

    DISCUSSIONE STORICA - In ogni caso, viene spiegato, il decreto «non intende dunque minimamente limitare la discussione circa le scelte concrete compiute da Pio XII nella situazione in cui si trovava, ma per parte sua la Chiesa afferma che sono state compiute con la pura intenzione di svolgere al meglio il servizio di altissima e drammatica responsabilità del Pontefice». Padre Lombardi ha infine ricordato che l'azione in favore degli ebrei compiuta da Pio XII è testimoniata anche da molti di loro.

    COMUNITÀ EBRAICA - La comunità ebraica aveva immediatamente espresso dubbi sulla beatificazione di Pio XII e aveva chiesto di chiarire il giudizio storico sul suo operato. Se il decreto che riconosce le «eroiche virtù» - era stato osservato - è un omaggio alla profonda fede cattolica del papa «allora non c'è alcun problema, è un affare interno alla Chiesa». Ma se quelle eroiche virtù sono un «pieno giudizio storico» sull'operato del suo pontificato, allora «il discorso è diverso e non può essere ignorato da parte ebraica». La comunità aveva espresso preoccupazione sull'ipotesi che Pio XII potesse essere beatificato insieme a Giovanni Paolo II, il 16 ottobre 2010, in concomitanza con l'anniversario della sua elezione a Papa. Lo stesso giorno, infatti, ricorre l'anniversario della deportazione degli ebrei romani, avvenuta il 16 ottobre 1943.


    23 dicembre 2009

  8. #8
    Ritorno a Strapaese
    Data Registrazione
    21 May 2009
    Messaggi
    4,756
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lo "stratega antisionista"

    Citazione Originariamente Scritto da msdfli Visualizza Messaggio
    E MI PAREVA...MI PAREVA STRANO !



    Pio XII non sarà beatificato con Wojtyla
    Santa Sede: «Non è atto ostile verso la comunità ebraica, non è stata valutata la portata storica delle sue scelte»



    MILANO - Pio XII non sarà beatificato insieme a Giovanni Paolo II. Lo annuncia la Santa Sede, dopo le polemiche suscitate presso la comunità ebraica dal decreto sulle «eroiche virtù» dei due Papi firmato da Benedetto XVI. Inoltre - spiega il Vaticano - tali virtù riguardano il rapporto con Dio e la fede di Eugenio Pacelli, «non la valutazione della portata storica di tutte le sue scelte operative». «Il fatto che i decreti sulle virtù eroiche di Giovanni Paolo II e Pio XII siano stati promulgati nello stesso giorno, non significa un abbinamento delle due cause da ora in poi - chiarisce il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi -. Le due cause sono del tutto indipendenti e seguiranno ciascuna il proprio iter. Non vi è quindi nessun motivo di ipotizzare un'eventuale beatificazione contemporanea».

    CAMMINO DEL DIALOGO - La Santa Sede spiega che la firma del decreto non vuole essere un atto ostile e si augura «che non sia considerata un ostacolo sul cammino del dialogo tra ebraismo e Chiesa cattolica». Tutto questo va visto anche alla luce della visita di Benedetto XVI alla sinagoga di Roma, confermata per il 17 gennaio: «Un'occasione - auspica il Vaticano - per riaffermare e rinsaldare con grandi cordialità i vincoli di amicizia e stima».

    DISCUSSIONE STORICA - In ogni caso, viene spiegato, il decreto «non intende dunque minimamente limitare la discussione circa le scelte concrete compiute da Pio XII nella situazione in cui si trovava, ma per parte sua la Chiesa afferma che sono state compiute con la pura intenzione di svolgere al meglio il servizio di altissima e drammatica responsabilità del Pontefice». Padre Lombardi ha infine ricordato che l'azione in favore degli ebrei compiuta da Pio XII è testimoniata anche da molti di loro.

    COMUNITÀ EBRAICA - La comunità ebraica aveva immediatamente espresso dubbi sulla beatificazione di Pio XII e aveva chiesto di chiarire il giudizio storico sul suo operato. Se il decreto che riconosce le «eroiche virtù» - era stato osservato - è un omaggio alla profonda fede cattolica del papa «allora non c'è alcun problema, è un affare interno alla Chiesa». Ma se quelle eroiche virtù sono un «pieno giudizio storico» sull'operato del suo pontificato, allora «il discorso è diverso e non può essere ignorato da parte ebraica». La comunità aveva espresso preoccupazione sull'ipotesi che Pio XII potesse essere beatificato insieme a Giovanni Paolo II, il 16 ottobre 2010, in concomitanza con l'anniversario della sua elezione a Papa. Lo stesso giorno, infatti, ricorre l'anniversario della deportazione degli ebrei romani, avvenuta il 16 ottobre 1943.


    23 dicembre 2009
    ostridicolo:
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

  9. #9
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lo "stratega antisionista"

    Citazione Originariamente Scritto da msdfli Visualizza Messaggio



    MILANO - Pio XII non sarà beatificato insieme a Giovanni Paolo II. Lo annuncia la Santa Sede, dopo le polemiche suscitate presso la comunità ebraica dal decreto sulle «eroiche virtù» dei due Papi firmato da Benedetto XVI. Inoltre - spiega il Vaticano - tali virtù riguardano il rapporto con Dio e la fede di Eugenio Pacelli, «non la valutazione della portata storica di tutte le sue scelte operative». «Il fatto che i decreti sulle virtù eroiche di Giovanni Paolo II e Pio XII siano stati promulgati nello stesso giorno, non significa un abbinamento delle due cause da ora in poi - chiarisce il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi -. Le due cause sono del tutto indipendenti e seguiranno ciascuna il proprio iter. Non vi è quindi nessun motivo di ipotizzare un'eventuale beatificazione contemporanea».
    Papi diversi, vite diverse, santità diverse. Si beatificano e canonizzano nello stesso giorno solo i beati e i santi che hanno avuto legami tra loro: i sacerdoti martirizzati dalla canea rossa, per esempio, o i martiri di Vandea. Mi riesce difficile stabilire un legame cogente tra Pontefici così differenti tra loro.

    CAMMINO DEL DIALOGO - La Santa Sede spiega che la firma del decreto non vuole essere un atto ostile e si augura «che non sia considerata un ostacolo sul cammino del dialogo tra ebraismo e Chiesa cattolica». Tutto questo va visto anche alla luce della visita di Benedetto XVI alla sinagoga di Roma, confermata per il 17 gennaio: «Un'occasione - auspica il Vaticano - per riaffermare e rinsaldare con grandi cordialità i vincoli di amicizia e stima».
    Infatti non si capisce perché dovrebbe essere un atto ostile agli ebrei, che non solo non hanno ricevuto danni da Pio XII ma che anzi ne trassero giovamento.

    DISCUSSIONE STORICA - In ogni caso, viene spiegato, il decreto «non intende dunque minimamente limitare la discussione circa le scelte concrete compiute da Pio XII nella situazione in cui si trovava, ma per parte sua la Chiesa afferma che sono state compiute con la pura intenzione di svolgere al meglio il servizio di altissima e drammatica responsabilità del Pontefice». Padre Lombardi ha infine ricordato che l'azione in favore degli ebrei compiuta da Pio XII è testimoniata anche da molti di loro.
    Non mi sembra che si rinneghi o si abiuri l'Opera Pontificale di Pio XII.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  10. #10
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lo "stratega antisionista"

    Citazione Originariamente Scritto da Daltanius Visualizza Messaggio
    ed infatti , per chi ha orecchie per intendere , il monito e la condanna del Santo Padre è nei confronti dei massacratori di Zog ( vedi Iraq , Afghanistan , Palestina e minacce all'Iran ..e mettiamoci pure il genocidio in occidente mediante aborto !!)!
    i quali non sfuggiranno alla Giustizia Divina !..che ovviamente si manifesterà sulla terra.
    e vai con le seghe mentali a tutta forza!!! :specchi:

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vi è mai capitato di usare le espressioni "coso", "robo", "bestio"?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-05-13, 13:25
  2. L'"antisionista" Obama
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-03-13, 18:58
  3. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 31-01-09, 17:33
  4. Nella """grande""" democrazia inglese il popolo.....non vota....
    Di Barbera nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-05-05, 12:31
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-07-04, 10:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito