Data: 18-11-2005
Descrizione: Messaggio del Presidente Ciampi in occasione del convegno "Il ruolo delle banche nell'azione di prevenzione all'economia criminale"
C o m u n i c a t o
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Cav. Lav. Prof. Giancarlo Elia Valori, Presidente di Confindustria Lazio, il seguente messaggio:
Mi congratulo vivamente con gli organizzatori del Convegno su "Il ruolo delle banche nell'azione di prevenzione all'economia criminale", che affronta un tema di estrema attualità e di grande rilevanza sociale.
Forti dell'esperienza della consolidata normativa "antiriciclaggio", gli intermediari bancari e finanziari rivestono un ruolo strategico, di avamposto nella prevenzione e nella lotta alla criminalità economica.
Anche grazie all'impulso della normativa comunitaria, il principio della "collaborazione attiva", su cui poggia l'attuale disciplina, dovrà essere aggiornato per tenere conto della dimensione sempre più transnazionale delle organizzazioni criminali.
Per gli operatori economici e finanziari non si tratta solo di adempiere ad un obbligo di legge, ma anche di preservarsi dalla minaccia di pericolose infiltrazioni, in grado di distorcere i meccanismi fisiologici di allocazione delle risorse, le dinamiche di competizione economica, le potenzialità di sviluppo equo.
Con questi sentimenti, invio agli illustri relatori e a tutti i convenuti il mio augurio di buon lavoro e il mio caloroso saluto.
Roma, 18 novembre 2005