Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 8910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 100
    Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Satyricon
    Forse sarebbe bene citare la fonte perchè da quanto ricordo io (e sempre che tu ti riferisca al forumista che ho in mente) scrisse ben altre cose...
    Al contrario, come ho specificato sopra, non citerò né nomi né luoghi proprio per non dare una coloritura personale alla cosa.

L'importante è invece che da pagani si deplorino affermazioni ed atteggiamenti simili.

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da =DADOUKOS=
    Tutto questo ammesso, e non concesso, che Roma debba essere un Centro Eterno e soprattutto il centro di una nazione. Concezione comprensibile questa, ma non necessariamente inconfutabile e soprattutto non obbligatoria, per un Gentile italiota.
    Roma è stata per la civiltà d’Occidente un Centro, e lo fu certamente durante l’età del ferro,
    Fatto questo preambolo, crolla anche il presupposto di quanti rilasciano patenti di ortodossia e scagliano accuse di eresia contro chi non compie il prescritto auto da fé, in base al quale essere “pagani”, “tradizionalisti romani” e “unitaristi filorisorgimentali” diviene processo automatico e dimostrato.
    In conclusione, prima di affannarsi nella ricerca di residui di “cristianesimo”, si presti attenzione anche ai propri phantasmata, e si riconsideri il passo del De Officiis in cui Cicerone (riprendendo Ecatone) chiede: se scopro che mio padre spoglia i templi degli Dei, devo denunciarlo?
    Riporto queste considerazioni che rappresentano anche il mio pensiero.

Comunque direi che la cosa + interessante, a questo punto, sarebbe cominciare a dire qualcosa sugli Iniziati pagani nel risorgimento, ad es. fare qualche nome.

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Helios
    Estendendo il discorso. La politica 'espansionistica' romana nel Sud della Penisola ha comportato innumerevoli massacri sui campi di battaglia, Asculum, Malleuentum-Beneuentum, Taras stessa e via dicendo, tutti Italici, tutti miei Antenati, specialmente se si considera il caso delle colonie della Megale Hellàs con Taranto in cima per ovvi motivi, allora mi chiedo: in considerazione di tutto ciò, io non posso riconoscere in Roma la grande civilizzatrice, non posso scorgere dietro la sua politica espansionistica la grandezza della sua missione, sarei dunque un traditore della memoria dei miei Avi? ...
    Ridotto all'osso: certo che puoi, ma non sei obbligato.
    Questa è la differenza, che sembra così difficile da cogliere.

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da =DADOUKOS=
    Non si cerchi di trascinarmi nelle eridanee paludi
    Bastaaaaa !!! AAARRGGHHH

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mjollnir
    Ridotto all'osso: certo che puoi, ma non sei obbligato.
    Questa è la differenza, che sembra così difficile da cogliere.
    Ma non è difficile, almeno per me. Io non ho mai detto che devi farlo

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Frumentarius
    Tornando al discorso Gentile, credo che parlare di 'Unico Centro' in qualsiasi salsa sia vulnerabile, proprio per la natura naturalmente POLI-inclusivista della Weltanshauung.
    Esatto.

P.S. WeltansChauung.

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Satyricon
    da parte mia ribadisco l’inefficacia da un dibattito storiografico nei termini della solita riproposizione della plot theory massonico-ebraico; i limiti di questa impostazione sono troppo evidenti affinché in una seria discussione storica se ne accettino i presupposti e le finalità senza argomentare.
    C'è però il problema (da me sperimentato personalmente in quanto ho rischiato di essere incluso nelle categorie che dirò) per cui i risorgimentalisti - chiamiamoli così - hanno elaborato una loro plot theory uguale e contraria: se per i cattolici integralisti dietro al risorgimento c'è sempre e solo il complotto ebraico-massonico, per i risorgimentalisti dietro alle critiche ci sono sempre e solo i guelfo-austriacanti.

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque direi che la cosa + interessante, a questo punto, sarebbe cominciare a dire qualcosa sugli Iniziati pagani nel risorgimento, ad es. fare qualche nome.
    Concordo.
    Credo che l'argomento abbia già impegnato finora troppe energie ed abbia ricevuto più importanza di quanta necessaria.
    Io ho eseguito il mio compito - sgombrare il campo dalla faciloneria, difendere la mia posizione - e mi ritengo soddisfatto.
    Chiunque avesse altro da dire o da aggiungere può farlo qui.

Non tutti per ritenersi "pagani" sentono il bisogno di una cathedra, anzi se io potessi scegliere vorrei qualche moggio di terra da coltivare, un podere, un po' di capre.

Sparuta minoranza
    "Gli Dei sono veritieri e reali, gli uomini falsi e irreali" Ananda K.Coomaraswamy
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hmm...c'è davvero già stata un'Italia con tutte queste caratteristiche ?
    Neanch'io, come Dadoukos, l'ho ancora vista, una Italia augustea e dantesca, ghibellina e federiciana.
    Non è che l'eccessivo ottimismo fa scambiare i desideri per i fatti ?

Si rimarcavano le idealità e i principi presenti dietro il velame di taluni accadimenti risorgimentali, così come quando si parlò di determinate figure storiche se ne evidenziavano le capacità politiche e l’abilità nella scienza di governo e non la caratura spirituale o iniziatica...

Sparuta minoranza
    "Gli Dei sono veritieri e reali, gli uomini falsi e irreali" Ananda K.Coomaraswamy
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Al contrario, come ho specificato sopra, non citerò né nomi né luoghi proprio per non dare una coloritura personale alla cosa.

L'importante è invece che da pagani si deplorino affermazioni ed atteggiamenti simili.
    Caro Mjollnir, onestamente non ricordo nessun forumista che si sia mai espresso nei termini da te riportati nel precedente messaggio (ma la mia memoria difetta molto ultimamente).

Se si vuole evitare di dare una coloritura personale alla cosa occorrerebbe sottrarsi al sottile giochino delle allusioni, dei rimandi impliciti e dei riferimenti velati ché poi si rischia di perdere la necessaria lievità e il distacco che sarebbe bene, per tutti naturalmente, mantenere anche nelle polemiche.

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 8910 UltimaUltima