Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    "SI PUO' FARE"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Il Financial times elogia berlusconi

Ah, 'sti comunisti.

BERLUSCONI/ FINANCIAL TIMES: "UN LEADER CONTROVERSO"
    "Riforme economiche a rischio per interessi personali"
    21-11-2005 109 -

Roma, 21 nov. (Apcom) - "La maniera nella quale il premier italiano Silvio Berlusconi governa il suo Paese non smette mai di stupire - e di preoccupare": è severo l'editoriale del quotidiano britannico The Financial Times, intitolato "un leader controverso", che critica in particolare il possibile fallimento delle "fondamentali" riforme economiche di cui il Paese ha bisogno.

Il motivo è semplice: "Le priorità di Berlusconi appaiono fin troppo spesso di natura personale o di miope politica di partito", come dimostrano l'approvazione della devolution senza alcun tentativo di accordo trasversale e la riforma di una legge elettorale che pure "aveva portato al Paese una stabilità assai necessaria". Due misure "non solo contarddittorie, ma che rischiano di assorbire tanto di quel tempo in Parlamento da impedire l'approvazione entro il prossimo aprile delle uniche due riforme finanziarie significative del governo", ovvero quelle delle pensioni e della regolamentazione dei mercati finanziari.

Oltre a tutto ciò, conclude il Financial Times, Berlusconi sta cercando di far approvare le leggi salva-Previti e sulla par condicio: "Contro tali priorità, le riforme economiche rischiano di passare tristemente in secondo piano: se così sarà, Berlusconi passerà alla storia come l'uomo che ha sprecato un'occasione unica sull'altare dei propri interessi".
    "La guerra è la vicenda in cui innumerevoli persone, che non si conoscono affatto, si massacrano per la gloria e per il profitto di alcune persone che si conoscono e non si massacrano affatto." (Paul Valèry, poeta francese).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Al novero delle testate sovvenzionate dal KGB aggiungerei anche l'economist che nella terza di copertina del numero in edicola preannunciava la pubblicazione di un dossier specifico sull'Italia nell'edizione del prossimo 25 di novembre ....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da xvmayo
    Al novero delle testate sovvenzionate dal KGB aggiungerei anche l'economist che nella terza di copertina del numero in edicola preannunciava la pubblicazione di un dossier specifico sull'Italia nell'edizione del prossimo 25 di novembre ....
    che stante le anticipazioni ci da praticamente....rovinati...sono craxi nostri e anche molto amari...
    passerà la nottata.....

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi son letto sull espresso il direttore dell economist..ragazzi pigliamo per il culo sirvio ma non è che prodi è visto meglio all estero...

5 anni di impoverimento.
    questo prevedono per noi.
    chiunque governerà.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da alemaggia
    mi son letto sull espresso il direttore dell economist..ragazzi pigliamo per il culo sirvio ma non è che prodi è visto meglio all estero...

5 anni di impoverimento.
    questo prevedono per noi.
    chiunque governerà.
    mi riferivo a quello..siamo messi proprio male...sono preoccupato e anche parecchio..questi 5 anni di immobilismo e sogni di pil stratosferici si trascineranno per forza di cose e prodi o non prodi mancano i soldi, il debito è in crescita e l'economia non si schioda...servirebbero soldi e tanti, che non ci sono, per dare impulso all'innovazione e allo sviluppo, le sole cose che potrebbero rilanciare l'economia
    passerà la nottata.....

Individuals have rights
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da nun63
    mi riferivo a quello..siamo messi proprio male...sono preoccupato e anche parecchio..questi 5 anni di immobilismo e sogni di pil stratosferici si trascineranno per forza di cose e prodi o non prodi mancano i soldi, il debito è in crescita e l'economia non si schioda...servirebbero soldi e tanti, che non ci sono, per dare impulso all'innovazione e allo sviluppo, le sole cose che potrebbero rilanciare l'economia
    Vedremo... io ad esempio sostengo che questo paradigma sia del tutto superato.

E la situazione della nostra economia lo dimostra a fondo.

Insomma, forse ora che ci sono meno soldi se ne spenderanno di meno? Mah...

1° Futurologia 2021
     Likes dati
    2,875
     Like avuti
    6,032
    Mentioned
    676 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Lizard

Spiegati meglio per favore...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Lizard

Prendo spunto da questo post per una riflessione.
    La domanda che mi sono posto ormai da molto tempo è questa. Come sta veramente l'economia Italiana.
    Per prima cosa vi spiego perchè mi sono posto questa domanda visto che apparentemente è banale (Anche i dati del governo stesso dicono che le cose vanno male).
    Mi sono posto la domanda perchè nella miriade di dati economici che ogni giorno vengono proposti l'incongruenza spicca al di sopra di tutto.
    Lo ha affermato (seppur in modo sommesso) anche Ciampi. In Italia il tasso di occupazione è cresciuto, ed anche molto, ma il PIL no. Un'anomalia mondiale. In tuitti gli altri paesi l'economia cresce ma l'occupazione non decolla.
    Ma non basta, a stuzzicare il mio intelletto c'è anche un'altra anomalia tutta Italiana. Un'inflazione reale di gran lunga maggiore di quella proclamata dall'Istat. Ognonuno di noi l'ha vissuta sulla sua pelle e sa quanto questa affermazione sia vera.
    Ed allora ? Perchè ciò suona strano ?. Semplice, per un piccolo dettaglio tecnico. Ogni anno gli statistici prendono il PIL dell'anno precedente, lo attualizzano con il tasso d'inflazione Istat e calcolano la variazione del PIL.
    Questo significa che un'errata rilevazione dell'inflazione da parte dell'Ista (sottovalutazione) fa crescere il PIL. a meno che i consumi non calino.
    Ho quindi verificato sul sito di Eurostat l'andamento dei consumi in Italia dal 2001 ad oggi il risultato non è però stato soddisfacente. Forzando un po la mano, tra salite e discese i consumi Italiani sono al pù calati dell' 1% in 5 anni.
    Alla fine mi si è accesa una lampadina ed ho finalmente capito. Mancava solo un piccolissimo dato, l'evasione fiscale. E guarda caso l'evasione fiscale in questi 5 anni è cresciuta, secondo le stime del 10 % (dal 15 al 25 %).

Ora questo non pretende di essere un ragionamento analitico, ma solo di principio, ed a me sembra sufficientemente chiaro. L'economia Italiana non va poi così male, è solo stata tenuta nascosta, ed è andata ad arricchire pochi (Gli evasori).
    Ovviamente di tutto questo dobbiamo ringraziare il governo Berlusconi, i suoi condoni a raffica ed il suo atteggiamento lassista (leggi depenalizzazione per i piccoli falsi in bilancio).
    Ma forse per il futuro esiste una speranza. Se si combatterà seriamente l'evasione fiscale, il PIL crescerà e di molto, il rapporto Deficit/PIL Migliorerà e con lui il raporto Debito PIL

Gradirei molto se qualcuno provasse ad analizzare seriamente il ragionamento per trovare eventuali buchi e/o errori

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Marco Piccinini
    Gradirei molto se qualcuno provasse ad analizzare seriamente il ragionamento per trovare eventuali buchi e/o errori
    la tua analisi la trovo, da profano, condivisibile, solo nel punto in cui parli di crescita dell'occupazione avrei qualcosa da ridire, nel calcolo degli occuptati rientra anche chi, e non sono pochi, lavora 1 o 2 mesi all'anno e questi hanno poche speranze di incidere sul pil, sarebbe interessante sapere quanti siano effettivamente
    passerà la nottata.....

Individuals have rights
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Mauam
    Spiegati meglio per favore...
    E' molto semplice: non credo bastino 'soldi' pubblici per rilanciare un'economia.

La nostra economia è oberata da una tassazione assurda (ivi comprese anche le innumerevoli fonti di privilegio), ultraregolamentazioni.

A fronte di tutto ciò la risposta non può essere 'spendiamo più denaro pubblico' a costo di fare deficit.

Non ha senso perchè questo si tramuta in tassazione futura e perchè l'inefficienza di questo tipo di investimento è sotto gli occhi di tutti.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima