L'idea di un viaggio di piacere a Londra soprattutto in inverno e con l'atmosfera natalizia ha sempre stimolato la mia fantasia e dunque appena mi si è presentata l'occasione, compatibilmente con le mie esigenze e impegni, non mi sono certo tirato indietro e ne ho subito approfittato. Inoltre viaggio effettuato con BA, compagnia che da tanto tempo ero desideroso di conoscere e provare.
Scusate la bassa qualità delle foto, ma la macchina digitale che avevo a disposizione era modello ‘omaggio fustino Dixan’.
18 Novembre.
Il mio viaggio, all'alba, si può dire che incomincia da qui.
O meglio, incomincia circa 1 ora prima però nulla di particolarmente interessante e diverso dalla monotonia quotidiana della vita di un pendolare.
Come dicevo il mio viaggio vero comincia dalla stazione centrale di Milano (quello in figura, per chi non lo conoscesse, è il grattacielo Pirelli proprio in p.zza Duca d'Aosta dove è ubicata appunto la stazione) dove mi accingo a prendere e a provare il TBiz, ovvero il nuovo servizio di ES* superiore, treno che collega al momento con 2 coppie giornaliere Milano a Roma con fermata a Bologna.
Il treno non è altro che un ETR480 classico in classica livrea bianco-rossa e con interni (credo) e allestimenti rimasti invariati (ma cmq comodi). Io ho un biglietto di 2 classe, carrozza 5 con destinazione Bologna Centrale.
Gradita novità (che troverò anche a Bologna) è l'installazione di monitor LCD a lato binario in corrispondenza di ogni carrozza proprio a indicare la progressiva delle stesse e informazioni sulla 'rotta'.
Il treno parte puntualissimo (7.55) e arriverà anche in anticipo di 7-8 min a Bologna (9.36 orario previsto) tanto che sarà costretto ad attendere fuori stazione prima di sostare. Durante il viaggio passano un paio di volte 2 gentilissimi (un ragazzo e una ragazza) 'assistenti di bordo' che il nuovo servizio di Tbiz prevede. Distribuzione di bevande calde e/o fredde a scelta. Prendo solo un caffè, almeno mi aiuta a svegliarmi un pò. Non so come sia il servizio in prima ma di certo avranno offerto qualcosa in più.
Una volta giunti a Bologna esco e prendo al volo un "Aerobus" per l'aeroporto dove arrivo dopo una ventina di minuti di percorrenza. Mi pare 4,5 € il costo del collegamento città/aeroporto.
A BLQ c'ero già stato circa un anno fa. Aeroporto devo dire di 'bell'aspetto' , molto ben organizzato. Al mio arrivo (sono circa le 10.20) risulta abb. libero, ci sono poche code ai c-i (i pax sono quasi tutti già dentro nell'area imbarchi)
Al banco 22-24 si effettuano i c-i di BA. Il volo è il 2561 per London-Gatwick con partenza prevista alle 12.05. Provo a chiedere se è possibile portare con me il mio bagaglio ma non mi è consentito in quanto, nonostante rientrasse nei limiti di sagoma, 11 kg risultano essere cmq troppi per un biglietto di economy. No problem, anzi meglio così riesco a muovermi con più libertà. A quanto pare sono il 23esimo pax ad essere stato registrato su quel volo.
Un'occhiata in giro, passando per il "Ferrari shop" e poi dentro oltre la zona dei controlli di sicurezza che avvengono cmq in pochi minuti.
L'area imbarchi di BLQ ha una disposizione lineare con la parte iniziale (gates 1-9 se non sbaglio) dedicata agli extra-schengen dove si accede solo dopo aver effettuato i controlli usuali dei documenti. Gli altri gates (10-XX) sono invece utilizzati da tutti gli schengen. Sui piazzali vedo un ER3 AF da LYS, un DH4 di OS per VIE, un M82 AZ appena arrivato da FCO, un 735 LH per FRA che se ne va. Poi ancora un 320 Myair, un 734 BV, un 763 BV (che partirà per FCO-Havana nel pomeriggio), un 738 Neos, un F100 KLM appena arrivato, un CRJ-200 IB da BCN arrivato in ritardo non molto prima di un altro CRJ-200 IB sempre da BCN (da poco IB ha incrementato i voli BLQ-BCN...sono 4 al giorno nel weekdays e al mattino partono molto ravvicinati).
![]()
![Termometro Politico - Forum [TR] Bologna-Londra-Milano con BA](images/styles/CreativeCreature/style/footerLogo.png)

)

)

) ..eccolo com'è all'interno