Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito [TR] Bologna-Londra-Milano con BA

L'idea di un viaggio di piacere a Londra soprattutto in inverno e con l'atmosfera natalizia ha sempre stimolato la mia fantasia e dunque appena mi si è presentata l'occasione, compatibilmente con le mie esigenze e impegni, non mi sono certo tirato indietro e ne ho subito approfittato. Inoltre viaggio effettuato con BA, compagnia che da tanto tempo ero desideroso di conoscere e provare.
    Scusate la bassa qualità delle foto, ma la macchina digitale che avevo a disposizione era modello ‘omaggio fustino Dixan’.

18 Novembre.

Il mio viaggio, all'alba, si può dire che incomincia da qui.

O meglio, incomincia circa 1 ora prima però nulla di particolarmente interessante e diverso dalla monotonia quotidiana della vita di un pendolare.
    Come dicevo il mio viaggio vero comincia dalla stazione centrale di Milano (quello in figura, per chi non lo conoscesse, è il grattacielo Pirelli proprio in p.zza Duca d'Aosta dove è ubicata appunto la stazione) dove mi accingo a prendere e a provare il TBiz, ovvero il nuovo servizio di ES* superiore, treno che collega al momento con 2 coppie giornaliere Milano a Roma con fermata a Bologna.
    Il treno non è altro che un ETR480 classico in classica livrea bianco-rossa e con interni (credo) e allestimenti rimasti invariati (ma cmq comodi). Io ho un biglietto di 2 classe, carrozza 5 con destinazione Bologna Centrale.
    Gradita novità (che troverò anche a Bologna) è l'installazione di monitor LCD a lato binario in corrispondenza di ogni carrozza proprio a indicare la progressiva delle stesse e informazioni sulla 'rotta'.

Il treno parte puntualissimo (7.55) e arriverà anche in anticipo di 7-8 min a Bologna (9.36 orario previsto) tanto che sarà costretto ad attendere fuori stazione prima di sostare. Durante il viaggio passano un paio di volte 2 gentilissimi (un ragazzo e una ragazza) 'assistenti di bordo' che il nuovo servizio di Tbiz prevede. Distribuzione di bevande calde e/o fredde a scelta. Prendo solo un caffè, almeno mi aiuta a svegliarmi un pò. Non so come sia il servizio in prima ma di certo avranno offerto qualcosa in più.
    Una volta giunti a Bologna esco e prendo al volo un "Aerobus" per l'aeroporto dove arrivo dopo una ventina di minuti di percorrenza. Mi pare 4,5 € il costo del collegamento città/aeroporto.

A BLQ c'ero già stato circa un anno fa. Aeroporto devo dire di 'bell'aspetto' , molto ben organizzato. Al mio arrivo (sono circa le 10.20) risulta abb. libero, ci sono poche code ai c-i (i pax sono quasi tutti già dentro nell'area imbarchi)

Al banco 22-24 si effettuano i c-i di BA. Il volo è il 2561 per London-Gatwick con partenza prevista alle 12.05. Provo a chiedere se è possibile portare con me il mio bagaglio ma non mi è consentito in quanto, nonostante rientrasse nei limiti di sagoma, 11 kg risultano essere cmq troppi per un biglietto di economy. No problem, anzi meglio così riesco a muovermi con più libertà. A quanto pare sono il 23esimo pax ad essere stato registrato su quel volo.

Un'occhiata in giro, passando per il "Ferrari shop" e poi dentro oltre la zona dei controlli di sicurezza che avvengono cmq in pochi minuti.

L'area imbarchi di BLQ ha una disposizione lineare con la parte iniziale (gates 1-9 se non sbaglio) dedicata agli extra-schengen dove si accede solo dopo aver effettuato i controlli usuali dei documenti. Gli altri gates (10-XX) sono invece utilizzati da tutti gli schengen. Sui piazzali vedo un ER3 AF da LYS, un DH4 di OS per VIE, un M82 AZ appena arrivato da FCO, un 735 LH per FRA che se ne va. Poi ancora un 320 Myair, un 734 BV, un 763 BV (che partirà per FCO-Havana nel pomeriggio), un 738 Neos, un F100 KLM appena arrivato, un CRJ-200 IB da BCN arrivato in ritardo non molto prima di un altro CRJ-200 IB sempre da BCN (da poco IB ha incrementato i voli BLQ-BCN...sono 4 al giorno nel weekdays e al mattino partono molto ravvicinati).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Poi un AT7 EN per MUC (sembrava abb. pieno) e anche l'OS per VIE imbarcano (quest'ultimo 44 pax). Il Germanwings da STR arriverà in ritardo di 40 minuti dicono gli annunci sonori....e poi ancora un Myair per PMO : ho notato che il 320 che utilizzano ha registrazione svizzera, è per caso un ex Swiss?

Poco prima di imbarcarmi vedo un AT7 XM da MXP e anche in fondo un aereo imprecisato.....con la coda verde, dietro al 734 di BV.

Il 763 BV che partirà verso le 15.30 per Havana via FCO staziona mentre del personale sta facendo dei 'check'.

l'AT7 per MUC

Intanto con anticipo arriva anche il 'mio' 733 BA. Si tratta di G-LGTI.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chiamano l'imbarco che avviene rigorosamente tramite bus, com'è solito fare qui a BLQ. Mentre salgo la scaletta noto che il 733 ha uno stato di conservazione poco invidiabile. Almeno dal punto di vista estetico non certo dal punto di vista tecnico della sicurezza. Infatti vicino alla porta, sulle ali, sulla carlinga e sulla coda si notano parecchi punti in cui manca la verniciatura. Sengni dell'usura e del tempo. Cmq poco cambia. Ci accolgono a bordo 4 assistenti di volo (1 uomo e 3 donne di cui una parlante anche italiano). L'aereo chiude con un discreto anticipo (sono le 11.50). Siamo 84 pax di cui una dozzina in Business. Per la maggior parte pax stranieri inglesi e americani principalmente. Poi, diciamo circa 1/3 gli italiani.

Chiusura porte, pushback e poi via veloci verso la 30. Sono rimasto un pò sorpreso, pensavo che i movimenti (decolli e atterraggi) fossero sulla 12 (come avevo sempre visto). Effettivamente per andare a nord come facciamo noi è decisamente più comodo un decollo da 30.

Dopo il taxi si decolla, tempo buono solo qualche nuvola qua e là. In pratica seguiamo la via Emilia per qualche km. , poi virata a destra e si segue la via del Brennero con passaggio su Verona. Chiaramente visibile anche il Lago di Garda.

campagna emiliana durante la salita dell'aereo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sul veronese (sullo sfondo il lago di Garda)

La rotta è un pò particolare, infatti si punta dritti a N invece di andare verso NW. Le prima Alpi del Trentino-Alto Adige

Sulla Svizzera/Austria

Intanto il servizio catering è iniziato. In pratica un box (molto simile nella concezione all'Alisnack di Alitalia) con un trancio di pizza, biscotti, yogurt, dessert, e bevande calde e fredde.
    Io prendo solo un succo di mela, sono un pò nauseato e non mangio alcunché.

Qualche virata e siamo sopra il Lussemburgo...di lì a poco segue Parigi annunciata dal capitano che però io non vedo chiaramente. In compenso vedo chiaramente CDG bellissimo e imponente anche da quell'altezza (sta appena sopra il motore sinistro ma non è facile capirlo da queste foto )

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ora si punta dritti verso Nord e in 5 minuti ci affacciamo sulla Manica punto in cui sparisce ogni anche minimo residuo di nuvolosità (e così sarà pure sul suolo inglese) e punto in cui incomincia sensibilmente la discesa del nostro aereo. E' passata quasi un'ora e mezza dal decollo. Ci stiamo avvicinando sempre più al United Kingdom.....ma sono queste le bianche scogliere di Dover? Bellissime anche da 8000 metri!!

Entrati sul suolo inglese il 733 si muove in direzione est-ovest per poi compiere una virata di 360° e atterrare dunque da ovest sulla 08. Ecco la sequenza

Campagna inglese verso sud

Poi ci giriamo e dunque la campagna inglese verso nord (tempo come dicevo fantastico....sole e clear sky )

Scendiamo sempre più di quota

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Poi flaps , gear down.....

e ci allineiamo

siamo ormai nel sedime aeroportuale

touch down dopo 1.48 min dal decollo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la TWR di Gatwick con qualche aereo ad aprire le danze

Nonostante l'ora 'morta' ci sono un sacco di widebodies .... qualche africano (tra cui un rarissimo da noi M11 Air Namibia) e soprattutto americane (AA e CO in particolare).

Ci dirigiamo velocemente al terminal Nord (quello di BA) dove attraccheremo al finger. Questo molo, recentissimo, luminosissimo e bellissimo è collegato al corpo centrale del terminal Nord tramite un Air Bridge che si vede qui. E' talmente alto da consentire il passaggio al di sotto anche di 744.

qui si vede ancora meglio

i finger del molo del terminal Nord, praticamente quasi vuoto.

dopo lo sbarco passiamo su per l'airbridge tramite una mega scala mobile lunghissima (tra l'altro fuori servizio in quel momento ) ..eccolo com'è all'interno

e la visuale che si ha da lassù (quello che si vede sotto, quello non al finger, è appena arrivato in ritardo da Venezia. L'altro da Alicante)

Arrivati al corpo principale del terminal nord passiamo attraverso i controlli documenti (5 minuti) e subito dopo al nastro riconsegna bagagli dove il mio bagaglio sta già girando. Il terminal Nord mi ha fatto un'ottima impressione davvero da ogni punto di vista. Poi un trenino automatico e senza conducente ci conduce in 2 minuti al terminal sud (un pò più vecchiotto) dove si ha accesso alla rete ferroviaria. Da qui alla modica cifre di 13 pds. si può raggiungere con il Gatwick Express la Victoria Station in pieno centro in 25 minuti circa di percorrenza. Caro ma ottimo treno e ottimo servizio e puntualità.

Poi posto il ritorno (LHR-LIN, magari qualche foto OT).

Ciao

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Complimenti per il TR. L'ala del 733 pare effettivamente un po' vecchiotta.
    Bellissimo il ponte fra i terminal. Ci si può fermare sopra in attesa del passaggio di un aereo sotto?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bello!

Aspetto ansioso il ritorno ma soprattutto le foto OT di Londra che mi fa letteralmente sbavare

FLR - now!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bello!!! Perchè sei partito da BLQ? Magari la prox volta puoi venire a FIrenze a prnedere IG!!!

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima