Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb Non i soldi, ma la Verità rende liberi

    Ma la libertà non è solo questione di soldi


    Tratto da Toscana Oggi - Dal n. 34 del 25 settembre 2005
    DI DON FRANCESCO SENSINI


    Finché gli africani avranno la pancia vuota, non saranno liberi». Così si è espresso Kofi Annan, segretario delle Nazioni Unite, in un recente incontro in una delle principali regioni agricole del Niger. Pancia vuota uguale schiavitù, quindi pancia piena uguale libertà. Non ne sono molto convinto. Se avesse parlato in un paese dove uomini, donne bambini hanno la pancia piena avrebbe detto: siete liberi? Ne dubito.

    Si rimane certamente scioccati nel vedere gente che muore di fame. E non voglio certo mancare di rispetto a queste persone. Ma perché vedo le donne e i bambini poveri, denutriti, indifesi e gli uomini, orgogliosi, armati fino ai denti? Perché devo sentirmi responsabile della loro povertà e della loro situazione?

    Pur riconoscendo l’importanza di una corretta economia non condivido la facilità con cui si identifica la libertà con l’economia. Io che ho la pancia piena, sono libero? i nostri figli che, per fortuna, hanno tutto (pancia piena), sono liberi? Se sono liberi perché hanno tutto sarebbe stupido privarli di quello che hanno per rendere liberi gli altri: privandosi delle cose perderebbero proprio la libertà.

    Questo, mi pare, è il vero progetto di libertà del socialismo comunista: che ci sia tutto per tutti, senza che alcuno possieda qualcosa. La casa è un problema? Case per tutti. Il lavoro è un problema? lavoro per tutti, la salute è un problema? assistenza per tutti… etc.. etc…. Così non avremo più alcun problema: abbiamo e viviamo in una società perfetta.

    Ma mi chiedo: quando tutti avremo tutto, non ci sarà più l’invidia? non ci sarà più la corruzione? Non ci sarà più violenza e ingiustizia? Se queste realtà sono solo legate alle condizioni economiche: no! Ma se sono legate alla coscienza dell’uomo? Ma se nascono dal di dentro e non dal di fuori?

    Gesù è un uomo che ha creduto nella libertà ma la strada che ha percorso è stata quella del risanamento non delle condizioni economiche, ma delle coscienze dei suoi contemporanei.

    Ha insegnato loro che la libertà è il frutto della verità: la verità vi farà liberi.

    Mi chiedo allora: qual è la verità sulla povertà dell’Africa? Qual è la verità dell’interesse verso questi paesi? Qual è la verità sulla generosità verso questi poveri? Possono sembrare domande sospette, ma sono convinto che possono aiutarci a distinguere il bene dal male. Questo è il primo servizio alla libertà degli uomini.

    Edizione del 20/09/2005

    http://www.novena.it/diario/07.htm
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  2. #2
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    ah..dunque esenzione ICI e quota forfettaria 8 per mille sono del tutto inutili alla Liberta' della Chiesa. ma io questo gia' lo sapevo.

    entra per una volta tanto DENTRO il testo, non restarne in superficie ricercando esclusivamente il tuo appagmento

    leggi Atti degli apostoli 2, 42-47
    se l'applicassimo, la Chiesa non avrebbe bisogno di nessuna ICI
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  3. #3
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    ma non e' che leggi dello Stato e privilegi da questo concessi possano supplire agli atti degli Apostoli, ne convieni?

    e chi ha detto questo?
    dico solo che non è uno scandalo dire che la stessa Chiesa ha bisogno del companatico.....come il tresto sopra mica dice che non dobbiamo sfamare i bambini che muoiono di fame....rileggi meglio, la questione è posta in altri termini, non è l'avere la pancia piena che ci renderà liberi..

    il testo propone delle meditazioni stuzzicandoci proprio nelle nostre sicurezze economiche e ci interroga quando dice:

    Io che ho la pancia piena, sono libero? i nostri figli che, per fortuna, hanno tutto (pancia piena), sono liberi? Se sono liberi perché hanno tutto sarebbe stupido privarli di quello che hanno per rendere liberi gli altri: privandosi delle cose perderebbero proprio la libertà.

    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jun 2005
    Messaggi
    470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Caterina63


    Io che ho la pancia piena, sono libero? i nostri figli che, per fortuna, hanno tutto (pancia piena), sono liberi? Se sono liberi perché hanno tutto sarebbe stupido privarli di quello che hanno per rendere liberi gli altri: privandosi delle cose perderebbero proprio la libertà.

    A casa ia mi avevano sempre insegnato che questo si chiama egoismo... ma probabilmente ha ragione lui e hanno sempre sbagliato a educare me...

    Ma per favore!!!!

    La pancia piena non renderà liberi, ma è il primo passo...
    Non basta di certo eliminare le differenze economiche, ma finchè non faremo questo passo i poveri del mondo sarenno sempre più vulnerabili a influenze e sfruttamenti...e quindi non potranno essere liberi...

    Quindi non nascondiamoci dietro l'ipocrisia del "non sono i soldi a dare la felicità" e iniziamo a rimboccarci le maniche...
    COn questa scusa l'articolo spinge a non toccare lo status quo...

    Una vergogna!

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Sep 2003
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non i soldi, ma la Verità rende liberi

    In Origine Postato da Caterina63


    Finché gli africani avranno la pancia vuota, non saranno liberi». Così si è espresso Kofi Annan, segretario delle Nazioni Unite, in un recente incontro in una delle principali regioni agricole del Niger. Pancia vuota uguale schiavitù, quindi pancia piena uguale libertà. Non ne sono molto convinto. Se avesse parlato in un paese dove uomini, donne bambini hanno la pancia piena avrebbe detto: siete liberi? Ne dubito.
    Mi sembra fintamente ingenuo questo articolo: è logico che "pancia piena" non è condizione sufficiente per essere liberi; quantomeno, però, non morire di fame è certamente una condizione NECESSARIA per poter discutere di libertà.
    Se muori di fame o di sete non hai nemmeno la forza per essere libero.

  6. #6
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per CTALIMC e Pierluigi........

    Certo che subite non pochi i condizionamenti dei termini

    ho sbagliato io a mettere come titolo la parola SOLDI..infatti vi sta facendo perdere di vista il centro del tema.....che è sostanzialmente UNA PROVOCAZIONE A NOI STESSI.....quando dice:

    Gesù è un uomo che ha creduto nella libertà ma la strada che ha percorso è stata quella del risanamento non delle condizioni economiche, ma delle coscienze dei suoi contemporanei.

    Ha insegnato loro che la libertà è il frutto della verità: la verità vi farà liberi.
    Mi chiedo allora: qual è la verità sulla povertà dell’Africa? Qual è la verità dell’interesse verso questi paesi? Qual è la verità sulla generosità verso questi poveri? Possono sembrare domande sospette, ma sono convinto che possono aiutarci a distinguere il bene dal male. Questo è il primo servizio alla libertà degli uomini.



    allora....oltre a scandalizzarvi, avete delle risposte alle domande?

    Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Sep 2003
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Caterina63
    Per CTALIMC e Pierluigi........

    Certo che subite non pochi i condizionamenti dei termini

    ho sbagliato io a mettere come titolo la parola SOLDI..infatti vi sta facendo perdere di vista il centro del tema.....che è sostanzialmente UNA PROVOCAZIONE A NOI STESSI.....quando dice:

    Gesù è un uomo che ha creduto nella libertà ma la strada che ha percorso è stata quella del risanamento non delle condizioni economiche, ma delle coscienze dei suoi contemporanei.

    Ha insegnato loro che la libertà è il frutto della verità: la verità vi farà liberi.
    Mi chiedo allora: qual è la verità sulla povertà dell’Africa? Qual è la verità dell’interesse verso questi paesi? Qual è la verità sulla generosità verso questi poveri? Possono sembrare domande sospette, ma sono convinto che possono aiutarci a distinguere il bene dal male. Questo è il primo servizio alla libertà degli uomini.



    allora....oltre a scandalizzarvi, avete delle risposte alle domande?

    Fraternamente Caterina LD
    Carissima,
    sul fatto che la ricchezza o la pancia piena non garantiscono la libertà, su quello non c'è dubbio: basta guardarsi un attorno!
    E anche io non condivido la facilità con cui si identifica la libertà con l’economia.

    Tuttavia, concedimi di dire due cose.
    Il pezzo prende spunto esplicitamente dall'Africa e sull'Africa incentra le domande conclusive: mi pare dunque evidente che non sia soltanto UNA PROVOCAZIONE A NOI STESSI, altrimenti prenderebbe spunto dall'Africa ma poi non la citerebbe più.

    Poi lasciami dire che non mi piace il primo pezzo, quello che ho già riportato prima. L'Autore mette in bocca a Kofi Annan un teorema ( Pancia vuota uguale schiavitù, quindi pancia piena uguale libertà.) che non è minimamente rintracciabile nelle parole del segretario dell'ONU. Infatti nel suo intervento non dice mica che quando in Africa non moriranno di fame, allora avranno di conseguenza la libertà, ma mette solo la sconfitta della fame come condizione NECESSARIA, non SUFFICIENTE, al desiderio di libertà.

    Pier

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jun 2005
    Messaggi
    470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Pierluigi
    Carissima,
    sul fatto che la ricchezza o la pancia piena non garantiscono la libertà, su quello non c'è dubbio: basta guardarsi un attorno!
    E anche io non condivido la facilità con cui si identifica la libertà con l’economia.

    Tuttavia, concedimi di dire due cose.
    Il pezzo prende spunto esplicitamente dall'Africa e sull'Africa incentra le domande conclusive: mi pare dunque evidente che non sia soltanto UNA PROVOCAZIONE A NOI STESSI, altrimenti prenderebbe spunto dall'Africa ma poi non la citerebbe più.

    Poi lasciami dire che non mi piace il primo pezzo, quello che ho già riportato prima. L'Autore mette in bocca a Kofi Annan un teorema ( Pancia vuota uguale schiavitù, quindi pancia piena uguale libertà.) che non è minimamente rintracciabile nelle parole del segretario dell'ONU. Infatti nel suo intervento non dice mica che quando in Africa non moriranno di fame, allora avranno di conseguenza la libertà, ma mette solo la sconfitta della fame come condizione NECESSARIA, non SUFFICIENTE, al desiderio di libertà.

    Pier
    Non avrei potuto esprimere il mio pensiero con parole differenti...

  9. #9
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Pierluigi
    Carissima,
    sul fatto che la ricchezza o la pancia piena non garantiscono la libertà, su quello non c'è dubbio: basta guardarsi un attorno!
    E anche io non condivido la facilità con cui si identifica la libertà con l’economia.

    Tuttavia, concedimi di dire due cose.
    Il pezzo prende spunto esplicitamente dall'Africa e sull'Africa incentra le domande conclusive: mi pare dunque evidente che non sia soltanto UNA PROVOCAZIONE A NOI STESSI, altrimenti prenderebbe spunto dall'Africa ma poi non la citerebbe più.

    Poi lasciami dire che non mi piace il primo pezzo, quello che ho già riportato prima. L'Autore mette in bocca a Kofi Annan un teorema ( Pancia vuota uguale schiavitù, quindi pancia piena uguale libertà.) che non è minimamente rintracciabile nelle parole del segretario dell'ONU. Infatti nel suo intervento non dice mica che quando in Africa non moriranno di fame, allora avranno di conseguenza la libertà, ma mette solo la sconfitta della fame come condizione NECESSARIA, non SUFFICIENTE, al desiderio di libertà.

    Pier
    è ovvio......siamo noi i "ricchi" con la pancia piena ad essere chiamati in causa per fare qualcosa per l'Africa.....

    ora puoi rispondere alle domande o non sai cosa dire?:

    Gesù è un uomo che ha creduto nella libertà ma la strada che ha percorso è stata quella del risanamento non delle condizioni economiche, ma delle coscienze dei suoi contemporanei.

    Ha insegnato loro che la libertà è il frutto della verità: la verità vi farà liberi.

    Mi chiedo allora: qual è la verità sulla povertà dell’Africa? Qual è la verità dell’interesse verso questi paesi? Qual è la verità sulla generosità verso questi poveri? Possono sembrare domande sospette, ma sono convinto che possono aiutarci a distinguere il bene dal male. Questo è il primo servizio alla libertà degli uomini.




    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jun 2005
    Messaggi
    470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La verità è che la povertà dell'Africa ( e del terzo mondo in generale) è una condizione necessaria (e non sufficiente) per mantenere certi privilegi...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lo Sciopero Rende Liberi
    Di L'anticristo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-06-13, 21:23
  2. Ma il lavoro rende liberi?
    Di occidentale nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 30-01-10, 08:42
  3. Il lavoro rende liberi?
    Di Venom nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 21:18
  4. Il Sionismo Rende Liberi
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-06-06, 00:41
  5. L'Iran Rende Liberi
    Di liber nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 23:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito