La Grande Storia, quel programma su cui si sono scagliati tanti strali perché ha parlato di comunismo ed esoterismo oltretutto parlando dei milioni (o centinaia di migliaia?) di morti di POL POT, della follia di Stalin, ecc. (meno di Hitler così non mi dicono che il nazismo era peggio, cosa di cui non ho dubbi), ieri ha mandato in onda una eccellente lunghissima puntata su Papa Pacelli dove non gli si è risparmiato quasi nulla.
Un antisemistismo viscerale, un fanatismo senza sbocco, un parossismo comunicativo.
Insomma taccque eccome sullo sterminio degli ebrei per il semplice fatto che antisemita lo era anche lui.
Poi mi ha fatto enormemente piacere trovare conferma a quanto sostengo da tempo e cioè che la chisa non ha affatto avuto quella predominanza che tanto fa comodo per giustificare tanti fallimenti dall'altra parte.
Dopo anni di fanatismo Pacelliano gli italiani che volevano finalmente godersi un pò la vita l'hanno praticamente lasciato solo.
Chissà quando si parlerà dell'"altra" chiesa che purtroppo nella sua "intoccabilità" pretende ancora di non essere sottopoasta ad alcuna verifica od obiezione...