User Tag List

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 114
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,258
     Likes dati
    134
     Like avuti
    264
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 8 dicembre - Immacolata Concezione di Maria



    REGINA SINE LABE ORIGINALI CONCEPTA, ORA PRO NOBIS

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,258
     Likes dati
    134
     Like avuti
    264
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Domenico Ghirlandaio, Madonna in trono con Bambino tra i SS. Domenico, Tommaso d'Aquino e Clemente I Papa, 1486, Galleria degli Uffizi, Firenze

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Apr 2002
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    196
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile Riporto articolo molto interessante

    Già celebrata dal sec. XI, questa solennità si inserisce nel contesto dell’Avvento-Natale, congiungendo l’attesa messianica e il ritorno glorioso di Cristo con l’ammirata memoria della Madre. In tal senso questo periodo liturgico deve essere considerato un tempo particolarmente adatto per il culto della Madre del Signore. Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura. Già profeticamente adombrata nella promessa fatta ai progenitori della vittoria sul serpente, Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele. Il dogma dell’Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854. (Mess. Rom.)


    Non memoria di un Santo, ricorre oggi: ma la solennità più alta e più preziosa di Colei che dei Santi è chiamata Regina.

    L'Immacolata Concezione di Maria è stata proclamata nel 1854, dal Papa Pio IX. Ma la storia della devozione per Maria Immacolata è molto più antica. Precede di secoli, anzi di millenni, la proclamazione del dogma che come sempre non ha introdotto una novità, ma ha semplicemente coronato una lunghissima tradizione.

    Già i Padri della Chiesa d'Oriente, nell'esaltare la Madre di Dio, avevano avuto espressioni che la ponevano al di sopra del peccato originale. L'avevano chiamata: " Intemerata, incolpata, bellezza dell'innocenza, più pura degli Angioli, giglio purissimo, germe non- avvelenato, nube più splendida del sole, immacolata ".

    In Occidente, però, la teoria dell'immacolatezza trovò una forte resistenza, non per avversione alla Madonna, che restava la più sublime delle creature, ma per mantenere salda la dottrina della Redenzione, operata soltanto in virtù del sacrificio di Gesù.Se Maria fosse stata immacolata, se cioè fosse stata concepita da Dio al di fuori della legge dei peccato originale, comune a tutti i figli di Eva, ella non avrebbe avuto bisogno della Redenzione, e questa dunque non si poteva più dire universale. L'eccezione, in questo caso, non confermava la regola, ma la distruggeva. Il francescano Giovanni Duns, detto Scoto perché nativo della Scozia, e chiamato il " Dottor Sottile ", riuscì a superare questo scoglio dottrinale con una sottile ma convincente distinzione. Anche la Madonna era stata redenta da Gesù, ma con una Redenzione preventiva, prima e fuori del tempo. Ella fu preservata dal peccato originale in previsione dei meriti del suo figlio divino. Ciò conveniva, era possibile, e dunque fu fatto.

    Giovanni Duns Scoto morì sui primi del '300. Dopo di lui, la dottrina dell'Immacolata fece grandi progressi, e la sua devozione si diffuse sempre di più. Dal 1476, la festa della Concezione di Maria venne introdotta nel Calendario romano.

    Sulle piazze d'Italia, predicatori celebri tessevano le lodi della Vergine immacolata: tra questi, San Leonardo da Porto Maurizio e San Bernardino da Siena, che con la sua voce arguta e commossa diceva ai Senesi: " Or mi di’ : che diremo noi del cognoscimento di Maria essendo ripiena di Spirito Santo, essendo nata senza alcun peccato, e così sempre mantenendosi netta e pura, servendo sempre a Dio? ".

    Nel 1830, la Vergine apparve a Santa Caterina Labouré, la quale diffuse poi una " medaglia miracolosa " con l'immagine dell'Immacolata, cioè della " concepita senza peccato ". Questa medaglia suscitò un'intensa devozione, e molti Vescovi chiesero a Roma la definizione di quel dogma che ormai era nel cuore di quasi tutti i cristiani.

    Così, l'8 dicembre 1854, Pio IX proclamava la " donna vestita di sole " esente dal peccato originale, tutta pura, cioè Immacolata.

    Fu un atto di grande fede e di estremo coraggio, che suscitò gioia tra i fedeli della Madonna, e indignazione tra i nemici del Cristianesimo, perché il dogma dell'Immacolata era una diretta smentita dei naturalisti e dei materialisti.

    Ma quattro anni dopo, le apparizioni di Lourdes apparvero una prodigiosa conferma del dogma che aveva proclamato la Vergine " tutta bella ", " piena di grazia " e priva di ogni macchia del peccato originale. Una conferma che sembrò un ringraziamento, per l'abbondanza di grazie che dal cuore dell'Immacolata piovvero sull'umanità.

    E dalla devozione per l'Immacolata ottenne immediata diffusione, in Italia, il nome femminile di Concetta, in Spagna quello di Concepción: un nome che ripete l'attributo più alto di Maria, " sine labe originali concepta ", cioè concepita senza macchia di peccato, e, perciò, Immacolata.

    saluti Leo

  4. #4
    Affus
    Ospite

    Predefinito

    Rosa e la Madonna

    Era il 6 gennaio 1959, solennità dell'Epifania del Signore. Alle ore 6,50, nella chiesa di Santa Caterina, un lampo solforante guizzò nel presbiterio e, dall'abside, si dileguò alle spalle della statua dell'Immacolata Concezione. Rosinella capì subito che si trattava di un segno divino e fissò a lungo la statua della Madonna. Ad un tratto la vide animarsi ... non credeva ai propri occhi!
    La Vergine disgiunse le mani e con un gesto l'invitò ad avvicinarsi alla balaustra. Dopo essersi segnata, Rosinella, estatica, recitò l'Ave Maria. La Madonna poggiò la mano destra sul cuore e la sinistra sulla fronte. Poi, con voce compassionevole, comincio a parlare:
    "Figli miei, poveri figli miei. Come vi compiange la vostra cara Mamma!".
    "Perché, Madonna, ci compiangi?" - chiede Rosinella.
    "Perché l'ugagano sta alle porte".
    "Alle porte della città?"
    "No, alle porte di tutti i cuori e di tutte le volontà. L'Eterno Genitore è pronto, col suo sguardo minaccioso, ad annientarvi. Verrà la guerra, verrà la fame, verrà la peste e voi tutti, come fieno, sarete falciati. Figli miei, non ve ne state con le braccia conserte. Svegliatevi dal sonno in cui dormite, perché anche per voi avanza la notte della sciagura. I lupi entreranno in mezzo agli agnelli e faranno strage. Pochi rimarranno. Preparatevi a sostenere una lotta insormontabile".
    "Si, Madonna. Insieme a me ci sono ancora tanti sacerdoti, religiosi, suore, e uomini e donne di Azione Cattolica".
    "Siete in pochi, figlia mia,. Siete come un fiore tra le mie mani, che non riesce a far sentire il suo profumo, perché è tanto debole".
    "E che vuoi che facciamo?".
    "Vorrei che questa chiesa e tutte le chiese del mondo restassero aperte, da mattina a sera. Vorrei che tutti i miei figli si inginocchiassero davanti alle mie immagini e recitassero centinaia, migliaia, milioni di Rosari, tanti quanti sono i flagelli che stanno per abbattersi. Raccomanda ai miei figli prediletti, i sacerdoti, di accogliere questo messaggio, di farlo girare di casa in casa, ovunque. Figlia mia. Quanto marciume c'è in questo mondo! Quando marciume! E' necessario che venga premuto come uva sotto il torchio. Dopo la premitura uscirà sangue buono".
    "Madonna mia. Ti raccomando il Santo Padre Giovanni XXIII. Conservalo a lungo in mezzo a noi".
    "Poco tempo ancora durerà il suo papato. In questo poco tempo dovrà rivedere due cose del capitolo decimo terzo del Nuovo Testamento e mettere fuori la rivelazione del mio divin cuore. Poi, adagiato all'ombra di esso, si addormenterà".
    "Cosa possono sperare coloro che si trovano qui, in chiesa, e che con me hanno pregato?".
    "Tutti coloro che con te hanno pregato saranno da me protetti in vita, assistiti in morte. Dopo la loro morte scenderò nel purgatorio e li porterò con me in paradiso".
    Rosinella rimase turbata e commossa. Recitò l'Ave Maria, si fece il segno della Croce e tornò al suo posto. Alcuni dei presenti, che avevano visto insieme a lei guizzare nell'aria il bagliore del lampo, le fecero tante domande.
    Ella non rispose. Aveva bisogno di riflettere, di meditare. E si immerse in silenziosa preghiera. Qualche ora dopo, a casa, fece annotare su di un quaderno le parole della Vergine, che già le si erano impresse, a caratteri indelebili, nella mente e nel cuore. Bisognava divulgare il "messaggio" per il bene delle anime, ma con cautela, evitando i fanatismi, facili ad insorgere in simili circostanze.
    La Madonna aveva usato un linguaggio apocalittico per risvegliare i cuori degli uomini, per esortare tutti alla preghiera. Ora toccava a lei diffonderlo!
    Grazie alla sua solerzia, il "messaggio" cominciò a "girare", "di casa in casa". Era il primo di una serie che, nella chiesa di Santa Caterina, per cinque mesi consecutivi, Rosinella ebbe in circostanze analoghe.

  5. #5
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 8 dicembre - Immacolata Concezione di Maria

    Dal sito SANTI E BEATI:

    Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

    8 dicembre - Solennità

    Già celebrata dal sec. XI, questa solennità si inserisce nel contesto dell’Avvento-Natale, congiungendo l’attesa messianica e il ritorno glorioso di Cristo con l’ammirata memoria della Madre. In tal senso questo periodo liturgico deve essere considerato un tempo particolarmente adatto per il culto della Madre del Signore. Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura. Già profeticamente adombrata nella promessa fatta ai progenitori della vittoria sul serpente, Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele. Il dogma dell’Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854. (Mess. Rom.)

    Patronato: Patrona e Regina dell’ordine francescano, Stati Uniti

    Martirologio Romano: Solennità dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, che veramente piena di grazia e benedetta tra le donne, in vista della nascita e della morte salvifica del Figlio di Dio, fu sin dal primo momento della sua concezione, per singolare privilegio di Dio, preservata immune da ogni macchia della colpa originale, come solennemente definito da papa Pio IX, sulla base di una dottrina di antica tradizione, come dogma di fede, proprio nel giorno che oggi ricorre.

    Martirologio tradizionale (8 dicembre): L'Immacolata Concezione della gloriosa sempre Vergine Maria, Madre di Dio, che il Sommo Pontefice Pio nono, in questo stesso giorno, solennemente definì essere stata, per singolare privilegio di Dio, preservata immune da ogni macchia di colpa originale.

    Non memoria di un Santo, ricorre oggi: ma la solennità più alta e più preziosa di Colei che dei Santi è chiamata Regina.
    L'Immacolata Concezione di Maria è stata proclamata nel 1854, dal Papa Pio IX. Ma la storia della devozione per Maria Immacolata è molto più antica. Precede di secoli, anzi di millenni, la proclamazione del dogma che come sempre non ha introdotto una novità, ma ha semplicemente coronato una lunghissima tradizione.
    Già i Padri della Chiesa d'Oriente, nell'esaltare la Madre di Dio, avevano avuto espressioni che la ponevano al di sopra del peccato originale. L'avevano chiamata: " Intemerata, incolpata, bellezza dell'innocenza, più pura degli Angioli, giglio purissimo, germe non- avvelenato, nube più splendida del sole, immacolata ".
    In Occidente, però, la teoria dell'immacolatezza trovò una forte resistenza, non per avversione alla Madonna, che restava la più sublime delle creature, ma per mantenere salda la dottrina della Redenzione, operata soltanto in virtù del sacrificio di Gesù.
    Se Maria fosse stata immacolata, se cioè fosse stata concepita da Dio al di fuori della legge dei peccato originale, comune a tutti i figli di Eva, ella non avrebbe avuto bisogno della Redenzione, e questa dunque non si poteva più dire universale. L'eccezione, in questo caso, non confermava la regola, ma la distruggeva. Il francescano Giovanni Duns, detto Scoto perché nativo della Scozia, e chiamato il " Dottor Sottile ", riuscì a superare questo scoglio dottrinale con una sottile ma convincente distinzione. Anche la Madonna era stata redenta da Gesù, ma con una Redenzione preventiva, prima e fuori del tempo. Ella fu preservata dal peccato originale in previsione dei meriti del suo figlio divino. Ciò conveniva, era possibile, e dunque fu fatto.
    Giovanni Duns Scoto morì sui primi del '300. Dopo di lui, la dottrina dell'Immacolata fece grandi progressi, e la sua devozione si diffuse sempre di più. Dal 1476, la festa della Concezione di Maria venne introdotta nel Calendario romano.
    Sulle piazze d'Italia, predicatori celebri tessevano le lodi della Vergine immacolata: tra questi, San Leonardo da Porto Maurizio e San Bernardino da Siena, che con la sua voce arguta e commossa diceva ai Senesi: " Or mi di’ : che diremo noi del cognoscimento di Maria essendo ripiena di Spirito Santo, essendo nata senza alcun peccato, e così sempre mantenendosi netta e pura, servendo sempre a Dio? ".
    Nel 1830, la Vergine apparve a Santa Caterina Labouré, la quale diffuse poi una " medaglia miracolosa " con l'immagine dell'Immacolata, cioè della " concepita senza peccato ". Questa medaglia suscitò un'intensa devozione, e molti Vescovi chiesero a Roma la definizione di quel dogma che ormai era nel cuore di quasi tutti i cristiani.
    Così, l'8 dicembre 1854, Pio IX proclamava la " donna vestita di sole " esente dal peccato originale, tutta pura, cioè Immacolata.
    Fu un atto di grande fede e di estremo coraggio, che suscitò gioia tra i fedeli della Madonna, e indignazione tra i nemici del Cristianesimo, perché il dogma dell'Immacolata era una diretta smentita dei naturalisti e dei materialisti.
    Ma quattro anni dopo, le apparizioni di Lourdes apparvero una prodigiosa conferma del dogma che aveva proclamato la Vergine " tutta bella ", " piena di grazia " e priva di ogni macchia del peccato originale. Una conferma che sembrò un ringraziamento, per l'abbondanza di grazie che dal cuore dell'Immacolata piovvero sull'umanità.
    E dalla devozione per l'Immacolata ottenne immediata diffusione, in Italia, il nome femminile di Concetta, in Spagna quello di Concepción: un nome che ripete l'attributo più alto di Maria, " sine labe originali concepta ", cioè concepita senza macchia di peccato, e, perciò, Immacolata.

    Fonte: Archivio Parrocchia





    Ignoto romano affine ad Agostino Masacci, Immacolata Concezione, sec. XVIII - prima metà, Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila

    Martino Altomonte (Martin Hohenberg), Immacolata Concezione, 1719, Narodna galerija, Lubiana

    Nicolo Onofri - Enrico Enuo - Giuseppe Ottaviani - Guglielmo Paleat, Copia in mosaico di originale di Pietro Bianchi, Immacolata Concezione con i SS. Francesco d'Assisi, Antonio di Padova e Giovanni Crisostomo, Altare dell'Immacolata, 1744-47, Basilica di S. Pietro, Vaticano. Incoronata in diamanti nel 1904

  6. #6
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Josè Antolinez, Immacolata Concezione, 1660 circa, Museo Lázaro Galdiano, Madrid

    Josè Antolinez, Immacolata Concezione, 1665 circa, Museo de Bellas Artes, Bilbao

    Alonso Cano, Immacolata Concezione, 1648, Provincial Museum, Vitoria

    Caravaggio, Madonna dei Palafrenieri, 1606, Galleria Borghese, Roma. E' possibile vedere che la Vergine schiaccia la testa Satana (ed implicitamente del peccato e dell'eresia). Una chiara all'allusione alla verità di fede che si celebra quest'oggi. Accanto alla Madonna col Bambino è S. Anna

    Filippo Parodi, Immacolata Concezione, 1660 circa, Santa Maria della Cella, Genova

    Juan Antonio Frias y Escalante, Immacolata Concezione, 1663, Museum of Fine Arts, Budapest

    Juan Antonio Frias y Escalante, Immacolata Concezione, XVII sec.

  7. #7
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    El Greco, Immacolata Concezione, 1608-1613, Museo di Santa Cruz, Toledo

    El Greco, Immacolata Concezione e S. Giovanni, 1585, Museo di Santa Cruz, Toledo

    Bartolomé Esteban Murillo, Immacolata Concezione, Museo del Prado, Madrid

    Bartolomé Esteban Murillo, Immacolata Concezione, 1678, Museo del Prado, Madrid

    Bartolomé Esteban Murillo, Immacolata Concezione, 1665-70, Museo del Prado, Madrid

  8. #8
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bartolomé Esteban Murillo, Immacolata Concezione, 1670, Walters Art Gallery, Baltimora

    Cristoforo Serra (Cesena 1600-1689), Immacolata Concezione, S. Giacomo e S. Erasmo, 1670, Chiesa di S. Agostino, Cesena

    Jean Auguste Dominique Ingres, Vergine dell'adozione, 1858, National Gallery of Victoria, Melbourne

    Piero Di Cosimo, Immacolata Concezione con Santi, 1505, Galleria degli Uffizi, Firenze

    Domenico Piola, Immacolata Concezione, 1683, Chiesa della Santissima Annunziata del Vastato, Genova

    Pierre Puget, Immacolata Concezione, 1665, Oratorio di San Filippo Neri, Genova

    Artus Quellin, Vergine Immacolata Concezione, 1690, O.-L. Vrouwekathedraal, Antwerp

  9. #9
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Francesco Maria Schiaffino, Immacolata Concezione, 1762, Palazzo Doria Lamba, Genova

    Giorgio Vasari, Allegoria dell'Immacolata Concezione, 1541, Galleria degli Uffizi, Firenze

    Diego Rodriguez de Silva y Velazquez, L'Immacolata Concezione, 1618, National Gallery, Londra

    Francisco de Zurbaran, L'Immacolata Concezione, 1630-35, Museo del Prado, Madrid

    Francisco de Zurbaran, L'Immacolata Concezione, 1661, Museum of Fine Arts, Budapest

    Francisco de Zurbaran, L'Immacolata Concezione, Museo Cerralbo, Madrid

  10. #10
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Francisco de Zurbaran, L'Immacolata Concezione, 1660, National Gallery of Ireland, Dublino, Irlanda

    Francisco de Zurbaran, L'Immacolata Concezione

    Francisco de Zurbaran, L'Immacolata Concezione, 1631

    Francisco de Zurbaran, L'Immacolata Concezione, 1632

    Vincent Macip (1475-1550), L'Immacolata Concezione

 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Immacolata concezione di Maria
    Di Giò nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-02-20, 01:12
  2. 8 dicembre - Immacolata Concezione di Maria
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-12-19, 23:21
  3. 8 Dicembre: Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-12-19, 22:57
  4. 8 dicembre Festa dell'Immacolata Concezione. Messa cantata a Ferrara.
    Di Bellarmino nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-12-06, 00:39
  5. Festa dell'Immacolata Concezione di Maria
    Di Maria Vittoria nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-12-05, 13:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito