Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 130
  1. #1
    Nimmo
    Ospite

    Unhappy E' morto il fondatore del Veganismo...

    Donald Watson, fondatore della Vegan Society e del veganismo, e' morto nella sua casa di Keswick, in Inghilterra, all'eta' di 95 anni. Lo ha annunciato la Vegan Society, come riferisce il quotidiano londinese ''The Independent''.

    La parola ''vegan'', che ha assunto anche il significato di vegetariani radicali, fu coniata da Donald Watson e da Elsie Shrigley nel novembre 1944, quando a Londra fondarono l'associazione Vegan Society. Inizialmente gli iscritti alla Vegan Society furono 25, mentre oggi sono circa 5.000. Si stima che solo in Gran Bretagna i vegani siano 300mila. In 60 anni di storia, il veganismo, secondo fonti dell'associazione, avrebbe fatto almeno 4 milioni di proseliti nel mondo.
    Il veganismo fu presentato da Watson come uno stile di vita non violento, che elimina lo sfruttamento, la sofferenza e l'uccisione degli animali. I vegan mangiano infatti vegetali e non carne, uova o latte; indossano indumenti di cotone e sintetici e non pelle, seta, lana o pellicce; usano prodotti vegetali e sintetici ma non di origine animale ne' testati su di loro. Spettò proprio a Donald Watson scrivere a macchina il programma della nascente associazione in quel novembre del 1944, in una piccola stanza di Evesham Road. Quel programma venne poi stampato e diffuso come il primo numero di ''Vegan News''.
    Nei suoi scritti teorici, Donald Watson spiegava che si diventa vegan per risparmiare la vita agli animali ed eliminare la loro sofferenza; per proteggere e conservare l'ambiente; per nutrire un numero molto maggiore di persone in tutto il mondo; per migliorare la propria salute.
    Fra i vegani famosi figurano il musicista Bryan Adams, l'atleta Carl Lewis, il cantante Paul McCartney, la stilista Stella McCartney, il filosofo Peter Singer, il cantante Prince.
    La Vegan Society - che ha affiliazioni in numerose nazioni - sostiene la scelta di migliaia di vegan in tutto il mondo con libri, giornali (il trimestrale ''The Vegan''), video ed organizzando un ricco sito web; promuove inoltre un marchio commerciale, utile ad identificare i prodotti coerenti con la scelta vegana ed una rete di associazioni locali e punti di contatto in vari paesi.

    [da Adnkronos - pubblicato su animalieanimali.it]

  2. #2
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    Rispetto molto la filosofia Straight Edge, che comprende vegetarianesimo, ma io la carne la mangio.

  3. #3
    DESTRA O SINISTRA? OLTRE!
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    fuori a riveder le stelle
    Messaggi
    4,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sul rifiuto della carne ho letto qualcosa, di sfuggita. Ma perchè non mangiano nemmeno uova e latte?

  4. #4
    Ordine e Disciplina
    Data Registrazione
    08 Apr 2002
    Località
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
    Messaggi
    5,140
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mah, diciamo che non ne sentirò una gran mancanza.
    E' significativo come tutte queste cose nascano nel mondo anglosassone.

  5. #5
    Orazio Coclite
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Peucezio
    Mah, diciamo che non ne sentirò una gran mancanza.
    E' significativo come tutte queste cose nascano nel mondo anglosassone.
    Brutta cosa l'ignoranza amico mio.

  6. #6
    Servitore dell'Unico
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Peucezio
    Mah, diciamo che non ne sentirò una gran mancanza.
    E' significativo come tutte queste cose nascano nel mondo anglosassone.
    Dunque il padre Adamo era un anglosassone...
    Personalmente il veganismo mi interessa molto, e più di una volta ho pensato di abbracciarlo (in questo periodo ci penso spesso). Qualcuno sa consigliarmi qualcosa di più preciso sull'argomento (siti, libri, etc.)?

    Un saluto,
    Talib
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

    Proverbio arabo

  7. #7
    Orazio Coclite
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Talib
    Dunque il padre Adamo era un anglosassone...
    Personalmente il veganismo mi interessa molto, e più di una volta ho pensato di abbracciarlo (in questo periodo ci penso spesso). Qualcuno sa consigliarmi qualcosa di più preciso sull'argomento (siti, libri, etc.)?
    Ma senza per forza dover andare alle solite tradizioni giudaiche, ma Pitagora non vi dice nulla? Ed era pure originario della nostra terra! Il vegetarismo ha una lunga tradizione nel mondo classico, che intacca anche i primordi del cristianesimo (Girolamo, Sant'Antonio d'Egitto, San Pacomio, Sant'Atanasio, Dioscuro, Antioco eremita, Critofago, Pietro il Galata, Clemente Alessandrino, eccetera, la patristica è chiara a tal senso, mai sentito parlare di xerofagia? E non dovrei certo essere io - vil pagano - a rammentare certe cose a un cattolico integralista), per poi finire messo da parte durante gli anni oscuri del medioevo a causa proprio della predicazione cristiana che poneva l'uomo al centro dell'Universo (antropocentrismo) e relegava il resto del 'creato' - mondo animale e vegetale - al ruolo di 'oggetti' di cui l'uomo potesse disporre a proprio piacimento (uno dei tanti danni fatti dal monoteismo giudaico in Europa).

    L'astinenza dagli insalubri cibi morti apporta eslusivamente vantaggi: nel fisico e nello spirito; perché aiuta il corpo a stare meglio aumentandone forza e resistenza, ci avvicina empaticamente a tutte le creature popolanti il 'creato' e tempra il carattere alla rinuncia e alla disciplina. Discorso più 'fascista' di questo non credo si possa fare (). I debosciati, gli imbelli e i deboli di pensiero e di carattere continuino quindi pure a banchettare sulle ossa di poveri esseri viventi che in vita hanno potuto conoscere tortura, prigionia, sofferenza e morte solamente per soddisfarre i loro egoistici appetiti.
    Qui passa una linea di discrimine nettissima tra chi agisce per la luce e chi invece si contenta di rimanere relegato nelle tenebre dell'ignoranza. Ad oggi non esiste al mondo battaglia più sacrosanta.

    Per i collegamenti.

    http://www.scienzavegetariana.it
    http://www.veganitalia.com
    http://www.veganhome.it
    http://www.viverevegan.org

  8. #8
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    No alcol No droga No fumo...una battaglia piu' nobile di questa non cè...

  9. #9
    Orazio Coclite
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emiliano
    No alcol No droga No fumo...una battaglia piu' nobile di questa non cè...
    Non potevi ovviamente astenerti dall'ennesimo intelligentissimo commento...

    Fatto sta che una vita veramente sana si fonda proprio sul rifiuto di quelle sostanze altamente nocive per il proprio corpo come droghe (legali o meno che siano, l'alcool è infatti una droga) e prodotti d'origine animale (carni, latte, uova).
    Le scelte giuste sono sempre le più difficili.

  10. #10
    Servitore dell'Unico
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orazio Coclite
    Ma senza per forza dover andare alle solite tradizioni giudaiche, ma Pitagora non vi dice nulla? Ed era pure originario della nostra terra! Il vegetarismo ha una lunga tradizione nel mondo classico, che intacca anche i primordi del cristianesimo (Girolamo, Sant'Antonio d'Egitto, San Pacomio, Sant'Atanasio, Dioscuro, Antioco eremita, Critofago, Pietro il Galata, Clemente Alessandrino, eccetera, la patristica è chiara a tal senso, mai sentito parlare di xerofagia? E non dovrei certo essere io - vil pagano - a rammentare certe cose a un cattolico integralista)
    Invece il ricorso al'esempio del padre Adamo è, secondo me, più giusto nel caso specifico, in quanto la sua figura simboleggia, con il linguaggio proprio alla tradizione abramitica, l'umanità dell'Età dell'Oro. E dal momento che quello che volevo evidenziare (in risposta al commento del cattolico Peucezio) è che anche secondo la tradizione biblica la condizione originaria dell'umanità è quella vegetariana, ho fatto l'esempio di Adamo. Tutto qui.
    E' poi chiaro che non disconosco l'esempio delle nobili figure della sapienzialità di Grecia o di Roma. D'altronde la forma è solo un necessario strumento, ma la cosa che più conta, la Verità, è unica (e in tal senso il sottoscritto, al di là della forma tradizionale che pratica nel suo privato, è cattolico quanto è musulmano, buddhista, o "pagano").

    Citazione Originariamente Scritto da Orazio Coclite
    L'astinenza dagli insalubri cibi morti apporta eslusivamente vantaggi: nel fisico e nello spirito; perché aiuta il corpo a stare meglio aumentandone forza e resistenza, ci avvicina empaticamente a tutte le creature popolanti il 'creato' e tempra il carattere alla rinuncia e alla disciplina. Discorso più 'fascista' di questo non credo si possa fare (). I debosciati, gli imbelli e i deboli di pensiero e di carattere continuino quindi pure a banchettare sulle ossa di poveri esseri viventi che in vita hanno potuto conoscere tortura, prigionia, sofferenza e morte solamente per soddisfarre i loro egoistici appetiti.
    Qui passa una linea di discrimine nettissima tra chi agisce per la luce e chi invece si contenta di rimanere relegato nelle tenebre dell'ignoranza. Ad oggi non esiste al mondo battaglia più sacrosanta.
    Perfettamente d'accordo. Anzi, penso che da oggi tale "sacrosanta battaglia" avrà un nuovo "guerriero" in campo.

    Ti ringrazio.

    Un saluto,
    Talib
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

    Proverbio arabo

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. è morto Silvius Magnago fondatore della SVP
    Di democratico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-05-10, 17:35
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-02-08, 19:53
  3. Morto il fondatore di Ryanair
    Di Oli nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-10-07, 22:54
  4. Morto fondatore Batasuna
    Di pensiero nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-06-05, 19:10
  5. Amnesty International: è morto il fondatore
    Di uva bianca nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-02-05, 21:36

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito