Grazie per gli auguri.
Ma perché anche le icone della Teofania?
(alcune non molto ortodosse, tra l'altro)
p. Daniele
p. Daniele Marletta
www.orthodoxia.it

Auguri ai fratelli ortodossi che seguono il " vecchio" calendario per il Natale di Nostro Signore Gesù Cristo

Grazie anche da parte mia.
+Silvano
auguri a tutti ed una preghiera![]()

Il Natale di Gesù Cristo, Colui che chiamiamo l'Emanuel ci insegna per prima cosa (a mio parere) che la Sua venuta ci rende partecipi del Suo infinito e grande Amore e soprattutto ci ha fatto davvero il dono più bello che in questi giorni, vedendo la celebrazione della Liturgia del Natale, io mi sono accorto esserci: siamo davvero tutti Suoi figli e siamo davvero tutti fratelli, non solo per un giorno ma sempre e da sempre.
Buon Natale.![]()

Tanti Auguri
Le foto "Natalizie" riprendono il Katholikon della Metropolia Vecchiocalendarista Rumena di Slatioara, in comunione con il ns. Santo Sinodo.
Fonte:cliccare qui (il sito riporta anche l'enciclica del Metropolita Biagio (Vlasie)

Stichirà idiòmela. Tono 4. Di Andrea di Gerusalemme
Rallegratevi, giusti, esultate, o cieli, sussultate, o monti, perchè Cristo è nato. La Vergine sta assisa imitando i Cherubini, perchè porta sul suo seno il Dio Verbo incarnato. I pastori adorano il neonato. I magi offrono doni al Sovrano. Gli angeli inneggiano dicendo: incomprensibile Signore, gloria a te.
Il Padre l'ha voluto, il Verbo si è fatto carne, e la vergine ha partorito Dio fatto uomo. Una stella lo indica; i magi adorano; i pastori sono nello stupore; e la creazione esulta.
O Vergine madre di Dio che hai partorito il salvatore, tu hai rovesciato l'antica maledizione di Eva, perchè sei divenuta Madre del beneplacido del padre, portando in seno il Dio Verbo incarnato. Non può questo mistero essere scrutato; con la sola fede noi tutti ti glorifichiamo, e con te acclamiamo: Imperscrutabile Signore, gloria a te.
Venite, celebriamo la Madre del salvatore, che dopo il parto è apparsa ancora vergine: Gioisci città vivente del re e Dio, nella quale Cristo ha aabitato per operare la salvezza. Assieme a Gabriele ti celebriamo, insieme ai pastori ti glorifichiamo, acclamando: Madre di Dio, intercedi per la nostra salvezza presso colui che da te si è incarnato

Auguri a tutti nel Signore.

Auguri a tutti anche da parte mia, seppur in ritardo.
E giacché ci sono, una domandina: come mai, nella iconografia orientale della Natività, S. Giuseppe è raffigurato in disparte?