Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    A sinistra s'avanza uno «strano» laicista

    A sinistra s'avanza uno «strano» laicista

    www.novena.it

    di Vincenzo Merlo - 4 novembre 2005


    All'interno delle molteplici anime della sinistra italiana si stanno moltiplicando, da qualche tempo, segnali d'insofferenza verso la Chiesa cattolica, che in qualche caso sfociano in veri e propri attacchi, in particolare nei confronti del cardinale Camillo Ruini. In un crescendo tutt'altro che memorabile hanno trovato infatti spazio, negli ultimi mesi, posizioni di derivazione prettamente «laicista», che ritenevamo francamente superate e che invece sono riemerse con insospettato vigore. Ma andiamo con ordine.

    I primi strali si sono appuntati contro la CEI per la posizione da questa assunta in difesa della legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita (che riconosce i diritti dell'embrione umano), e contro la quale i partiti di sinistra hanno chiamato gli italiani alle urne, nel giugno del 2005. Tutti ricordano come si concluse la vicenda: con la disfatta di tutta la sinistra (a partire dai Ds) e dell'establishment italiano (a partire dai grandi giornali), che si erano massicciamente mobilitati affinché nel referendum prevalesse un'Italia «laica», lontana dalle «ingerenze della Chiesa». (Già, perché le proposte della Chiesa cattolica, in particolare sulla difesa della vita e della dignità della persona, per molti diventano un'insopportabile «ingerenza»...)

    E' proprio dal voto referendario che l'insofferenza nei confronti della Chiesa assume toni più marcati, che si accentuano in particolare sulle problematiche connesse alla protezione giuridica del matrimonio e della famiglia tradizionale, e poi via via si allargano all'attualità del Concordato Stato-Chiesa, finendo per mettere in discussione il ruolo stesso della Chiesa nella società. Nelle polemiche si distinguono: Marco Rizzo (Comunisti Italiani), che invita il centrosinistra a «non mostrare alcun segno di cedimento verso chi vorrebbe imporre la religione come fatto pubblico togliendolo dalla sfera privata...» (Rizzo va compreso: se, infatti, la religione fosse stata relegata al solo ambito privato non ci sarebbe stata l'imponente protesta popolare polacca che, sotto l'impulso di Giovanni Paolo II, determinò l'inizio del crollo dei regimi comunisti...); Franco Grillini, presidente onorario dell'Arcigay, che considera la libertà di parola del Papa come una minaccia «che mette in forte pericolo la laicità dello Stato»; Gavino Angius, presidente dei senatori Ds, che agli inizi di ottobre dichiara: «Mentre la Chiesa scomunica i cittadini abortisti e compie un'ennesima offensiva contro la laicità dello Stato, il Governo tutela gli affari economici del Vaticano. Sta insorgendo una questione vaticana». E, ancora, lo Sdi di Boselli e i Radicali, che invitano a rivedere il Concordato perché «la Chiesa, con la sua ingerenza nella vita pubblica, va frenata». Ogni posizione politica è legittima, sia chiaro, ma i toni troppo accesi, la contrapposizione esasperata non giovano a nessuno e rischiano soprattutto di alimentare un clima di ostilità, verso la missione della Chiesa, che può portare ad effetti devastanti.

    Sul versante dell'insofferenza contro la Chiesa si distingue in particolare il quotidiano di Rifondazione Comunista, Liberazione, dalle cui pagine, lo scorso 29 ottobre, Maria R. Calderoni ha lanciato un singolare appello: «Atei di tutto il mondo, unitevi per lo "sbattezzo globale". L'unione di laici, agnostici, scettici e non credenti scende in campo contro Ruini...Associazioni con mille iscritti...in 18 città...spazi su internet e il patrocinio della Regione Toscana con tanto di lettera ufficiale del presidente Claudio Martini (Ds)». Quali gli obiettivi degli amici dello sbattezzo globale? «Scrocifiggere l'Italia» (sic!) e condannare le «entrate a gamba tesa del cardinal Ruini». Il tutto si è risolto, secondo il quotidiano Libero, in una «tre giorni contro i preti, con canzoni e riti blasfemi».

    Sulla concomitante iniziativa tenutasi a Perugia, denominata Prima Sagra anticlericale umbra (28-30 ottobre), particolarmente eloquente era stato, sempre su Liberazione, l'articolo di Riccardo Rozzera del 27 ottobre: «L'attacco clericale alle libertà acquisite in più di un secolo di lotte civili e sociali, è oramai da tempo sotto gli occhi di tutti. L'ingerenza del Vaticano nella vita politica del paese si fa sempre più pesante...La legittimazione del presidente del Senato Pera al delirante sproloquio papale sulla derivazione dei diritti umani direttamente da Dio e non dalle lotte di emancipazione dell'uomo dalla superstizione, sconcertano (o perlomeno dovrebbero) chi abbia il benché minimo senso critico e senso della storia. Parafrasando Marx si potrebbe dire che "l'oppio" è di nuovo a buon mercato...Questa prima Sagra Anticlericale Umbra vuole essere a detta dei promotori "la prima pietra della prima barricata della prima battaglia"». Folklore di dubbio gusto, si dirà.

    Forse invece tutto ciò rappresenta un altro segnale di tempi un poco inquietanti. Come quello che ci porta a Torino, sabato 22 ottobre, quando un gruppo di giovani appartenenti ai centri sociali di quella città ha tentato di assalire, con slogan minacciosi, la chiesa del Carmine, riuscendo a scagliare un petardo all'interno della stessa. Il parroco, don Salvatore Vitiello, che stava officiando la Messa, è svenuto tra i fedeli ed è stato soccorso da un'ambulanza. All'esterno della chiesa i manifestanti hanno tracciato scritte oltraggiose nei confronti dei sacerdoti e del Papa. Scrive Don Vitiello su Avvenire: «Si tratta ormai di un clima diffuso, alimentato da "cattivi maestri". Il vero problema di oggi è quello dell'educazione...L'Europa stessa sarà senza futuro se non riscoprirà le proprie radici cristiane e non si presenterà agli altri fratelli uomini, che ad essa guardano, con una chiara identità...Riconosciamo, con lucida lealtà, che il contributo offerto dal pensiero cristiano è stato ed è determinante, irrinunciabile per lo sviluppo della civiltà e per la stessa storia dell'Occidente...La solidarietà espressa da molti in tutta Italia si traduca ora in un grande dibattito culturale, nel quale il confronto ed il dialogo, fondati sui due valori irrinunciabili della ragione e della persona umana, trovino piena e compiuta cittadinanza».

    Già; in questo Paese la ragione e la persona umana sembrano purtroppo concetti sconosciuti a molti. Non tira una bella aria. E c'è di che far riflettere quei cattolici che ancora non hanno aperto gli occhi.
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  2. #2
    Quo usque tandem???
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio
    mah...insomma, un alto prelato che investe pubblicamente un leader politico del titolo di poltico cristiano modello, non offre un bel servizio alla Chiesa.
    alla luce di questo, come di altri fatti, non credo che l'anitclericalismo sia necessariamente un disvalore.
    tutto sommato mi lasciano indifferenti sia certi gruppi politici che hanno assunto toni anticlericali sia i gruppi clericali che battibeccano fra loro.
    Quando la Chiesa è attaccata, ogni cristiano lo è, perchè della Chiesa è parte.
    La Chiesa non è democratica, ma gerarchica e siamo tenuti ad obbedire alla gerarchia anche se non ci piace ciò che dice.
    I vescovi difendono la Verità e tutti i fedeli che alle loro cure sono affidati!

  3. #3
    ehmal. K.u.K. Kanzler
    Data Registrazione
    08 Nov 2005
    Località
    all'interno degli imperial regi confini. L'Italia? Solo un'espressione geografica
    Messaggi
    512
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paperinik82
    Quando la Chiesa è attaccata, ogni cristiano lo è, perchè della Chiesa è parte.
    La Chiesa non è democratica, ma gerarchica e siamo tenuti ad obbedire alla gerarchia anche se non ci piace ciò che dice.
    I vescovi difendono la Verità e tutti i fedeli che alle loro cure sono affidati!

    ad obbedire non si sbaglia mai.
    Oltretutto quando l'obbedienza è verso la Sposa di Cristo in terra.
    In questo caso è dovuta

    Klemens furst von und zu Metternich

  4. #4
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    se la chiesa ti dicesse di non bestemmiare e un giudizio libero dicesse di farlo, il creatore sarebbe più contento se obbedissi o se fossi libero?

    Se obbedendo si è sicuri di avere ragione, perchè non farlo?
    Il dramma moderno, è che nessuno più ubbidisce ad un bel nulla. Dimmi tu, chi è che ubbidisce oggi?

  5. #5
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    ma caro antonio, l'obbedienza è dovuta solo in certi casi.

    In questo caso, Fisichella, non ha affatto detto: "dovete votare Casini, o altrimenti sono casini vostri".

    Personalmente a me Casini non piace, e come non l'ho votato in passato, non lo voto in futuro, anche dando un dispiacere a Fisichella. Ma credo che tu stia confondendo cosa sia l'obbedienza...

  6. #6
    ehmal. K.u.K. Kanzler
    Data Registrazione
    08 Nov 2005
    Località
    all'interno degli imperial regi confini. L'Italia? Solo un'espressione geografica
    Messaggi
    512
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio
    l'obbedienza non e' una virtu' ma la piu' subdola delle tentazioni.
    l'annullamento della coscienza e delle personalita' del cristiano appresso a talune boiate anche di alti prelati in cerca di bonus o privilegi non ha nulla a che spartire con il cristianesimo.
    sarebbe peraltro un insulto e grave offe nei confronti del Creatore sputare su quelle doti di giudizio individuali che il Padreterno ha fornito a ciascuno di noi.
    voi confondete cristianesimo e fantozzismo.

    A me sembra che tu confonda cattolicesimo con protestantesimo.

  7. #7
    Quo usque tandem???
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio
    l'obbedienza non e' una virtu' ma la piu' subdola delle tentazioni.
    l'annullamento della coscienza e delle personalita' del cristiano appresso a talune boiate anche di alti prelati in cerca di bonus o privilegi non ha nulla a che spartire con il cristianesimo.
    sarebbe peraltro un insulto e grave offe nei confronti del Creatore sputare su quelle doti di giudizio individuali che il Padreterno ha fornito a ciascuno di noi.
    voi confondete cristianesimo e fantozzismo.
    Come al solito i prelati che non dicono quello che piace sono in cerca di bonus e privilegi...
    Meno male che la Chiesa non è politically correct...

  8. #8
    Lefevriano in attesa
    Data Registrazione
    02 Jun 2005
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ricordiamoci sempre chi siamo noi, ed anche il nostro passato, soprattutto quello remoto.


    Abbiamo resistito agli imperatori Romani, possiamo ancora rifarlo. Con gli stessi metodi: non-violenza, e fermezza.

    Cristiani, per essere tali bisogna ricominciare a subire i nuovi imperatori-politicanti e le loro turbe. Io ci sono.

    UNo, dieci, mille, diecimila Stefani si ergeranno contro le pietre lanciate dalle folle, e le condanne dei nuovi Cesari della politica odierna.

    Cristiani, alla lotta, facciamo vedere chi siamo! i nuovi leoni del circo-tv non ci spaventeranno.
    †Extra Ecclesia nulla salus†

  9. #9
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio
    io non ho fatto riferimento a quello che non piace o che piace.
    la mia e' una riflessione di carattere generale.
    del resto che alcuni stiano a mendicare sconti ICI o trattamenti preferenziali per alcuni docenti piuttosto che per altri, o finanziamenti di qui o finanziamenti di la' e' cosa risaputa.
    e non generalizzo...perche' il Vescovo di Trento ha respinto al mittente la regalia a spese della collettivita' pubblico fatta alla diocesi da un parlamentare della zona.
    tanto di cappello al Vescovo di Trento.
    Don Milani, che ho citato, non era protestante ma cattolico.
    come il Vescovo di Trento.
    Antonio, cita un po' chi vuoi, ma don Milani, proprio come esempio di fulgida purezza dottrinale cattolica, non lo prenderei...

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jun 2005
    Messaggi
    470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Napoléon I
    Antonio, cita un po' chi vuoi, ma don Milani, proprio come esempio di fulgida purezza dottrinale cattolica, non lo prenderei...
    Infatti, prendiamolo come fulgido esempio di comportamento cristiano... poco ortodosso magari, ma fedele al 100% al messaggio di Cristo

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Augias, esempio di quella sinistra laicista accecata dall'odio
    Di QUINTO nel forum Cattolici in Politica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-01-11, 18:48
  2. Elezioni in Russia: avanza la sinistra
    Di Red Shadow nel forum Politica Estera
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-03-07, 17:35
  3. Europee: Olanda, avanza la sinistra!!
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-06-04, 08:32
  4. Uno strano Battista s'avanza....
    Di Dario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-03-04, 19:45
  5. Uno strano DeAglio si avanza.
    Di Dario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-01-04, 23:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito