Visualizzazione Stampabile
-
E' una discussione strana, cercare in un fatto del genere l'esistenza/non esistenza di Dio.
Dio potrebbe esistere come non potrebbe non c'è modo di dimostrare nessuna delle due asserzioni. Questo indipendentemente se il camionista è morto o all'ultimo momento "miracolosamente" si salvava.
E' una questione di interpretazione c'è chi lo chiama destino, chi caso, chi libero arbitrio ecc ecc.
Non penso se ne venga a capo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da elios
Domandina semplice semplice: stamattina alle 6 Dio dormiva?
Ma quale Dio? Credi ancora alle favole?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da iannis
E invece Dio lascia fare alla natura, che ha creato, di cui ha fatto le leggi, e poi lasciata andare, come quando uno dà un giro alla trottola e poi quella va... Questo discorso si applica anche allo Tsunami. Poi certo Dio interviene anche, quando vuole, per correggere le situazioni, migliorandole, ma non necessariamente sempre perchè un mondo di latte e miele in cui tutto va bene perchè Dio come un grande papà viene a fermare le alluvioni e i terremoti o la mano di assassini sempre non sarebbe un mondo libero, e Dio ha creato l'uomo libero in un mondo libero.
E allora non è infinitamente buono.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da elios
per non parlare di quando lascia postare iannis....:-01#40
-
Citazione:
Originariamente Scritto da antonio
se Dio fosse una favola tu non esisteresti.
e chi lo dice?ma ci avete mai ragionato su?..certo da fin da piccoli vi hanno propinato il mantra religioso!..o forse mi vuoi dire che la messa non è un mantra?!:-00G
-
nn me ne volgia elios...io la penso grossomo modo cm lui...
ma questo nn mi sembra il posto adatto per prlare d queste cose...
in ogni caso il discorso del camionista è anche riduttivo...
di dovrebbe invece parlare della generica esistenza del male!
cioè...il male esiste giusto? su questo credo (anche dal punto d vista cristiano) nn vi siano dubbi...
dio ha creato tutto...
ma dio è bene assoluto! (questo insegna il catechismo...)
allora cm fa ad esistere il male???
a questo punto si deve ammettere che:
1) o dio nn esiste (propendo per questa anche per altre motivazioni...)
2) o che dio nn ha creato tutto, e nn è quindi l'ognipotente (e nn è soprattutto il dio nel senso cristiano del termine)
3) o che dio nn è bene assoluto...ed è anche male (e anche qui si va aldilà della concezione cristiana d dio...)
-
Con i vecchi dèi è finita già da tempo: e in realtà, essi hanno avuto una buona e felice fine!
La loro morte non fu un crepuscolo; questo è mentire! Piuttosto: un giorno essi moriranno dal ridere!
Questo avvenne quando un dio pronunciò la formula più atea: 'C'è un solo dio! Tu non avrai altro dio tranne me!' un vecchio dio barbuto, geloso, poté giungere a tal punto: e allora tutti gli dèi risero e traballarono sui loro seggi ed esclamarono: 'Non è proprio questa l'essenza della divinità, che non c'è Dio, ma gli dèi?'
Chi ha orecchi da intendere, intenda.”
Così parlò Zarathustra nella città che egli amava e che è chiamata “La vacca variopinta”. Da lì aveva da camminare ancora per due giorni, per giungere alla sua caverna e ai suoi animali; ma la sua anima era continuamente in letizia per la prossimità del suo ritorno.