User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pasquino sulla legge elettorale

    L.ELETTORALE/ PASQUINO: UNIONE SIA MENO IPOCRITA SU PROPORZIONALE
    "Il 90% dei parlamentari è a favore"
    29-11-2005 10:43 -

    Roma, 29 nov. (Apcom) - Al centrosinistra consiglia "meno ipocrisia" anche sul tema della riforma elettorale perché "il 90% dei parlamentari è a favore del proporzionale. Inoltre tutte le riforme elettorali sono varate pochi mesi prima delle elezioni (è successo in Francia nel 1986 ad opera di Mitterand e in altri casi)". E' quanto sostiene il politologo ed ex senatore diessino indipendente Gianfranco Pasquino che, in un'intervista ad Affaritaliani.it, spiega che "anche il centrosinistra provò a rilanciare il proporzionale alla fine della scorsa legislatura. Inoltre gli appelli di Prodi a non dimenticare i partiti sono surreali: proprio lui che si è formato fuori dai partiti!".

    Quanto ai rischi per la stabilità del governo Pasquino osserva che questa "non dipende solo dalle leggi elettorali. Ma dalla lealtà della coalizione, dalla capacità dei politici. Il meccanismo elettorale arriva fino a un certo punto. Il resto lo fanno i politici". Il proporzionale solletica Rifondazione comunista? "Mi preoccupa di più una parte della Margherita" osserva il politologo sostenendo, però, che la tentazione del Grande Centro non è attuale perché "la Dc non c'è più. Al di là di quanto dicano e facciano Casini, Follini, Ruini...".

  2. #2
    Complottista patentato
    Data Registrazione
    06 Nov 2004
    Località
    Italia sbananizzata (spero...)
    Messaggi
    1,631
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma il Truffarellum non è un proporzionale.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paracelso
    Ma il Truffarellum non è un proporzionale.
    Infatti, la denominazione esatta è monarchico-partitocratica, una nuova fattispecie. Quello che segue è una bozza del parere di costituzionalità che si troverà in mano Ciampi, scritto dal suo principale consulente in materia:

    http://www.carovanaperlacostituzione...n1/zagrabe5a25

  4. #4
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ragazzi, il senatore Pasquino, quello dei ds, indipendente, avete presente? Guardate che molto probabilmente se ne intende un tantino più di voi, eh? Perché fra i companeros, da qualche tempo, regna il virus dell'ipocrisia... e il richiamo mi sembra sacrosanto...

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Logos
    Ragazzi, il senatore Pasquino, quello dei ds, indipendente, avete presente? Guardate che molto probabilmente se ne intende un tantino più di voi, eh? Perché fra i companeros, da qualche tempo, regna il virus dell'ipocrisia... e il richiamo mi sembra sacrosanto...
    Che se ne intenda senz'altro, non lo negherei mai. Mi diede un succoso 30 a suo tempo (io lo chiamo professore, non senatore). Ma infatti il suo discorso non c'entra nulla con la costituzionalità della norma in ballo, e la sua tipologia ma solo sull'orientamento del parlamento e su aspetti generali di scienza della politica rispetto ad una ipotetica legge proporzionale. Non ha alcuna relazione con la norma in ballo, che infatti non è proporzionale.
    Se non ci credi rileggi quello che scrive e noterai che non parla affatto della norma in attesa della "discussione" al senato.
    Se vuoi sapere qualcosa di quella leggi Zagrebelsky. Lui ne parla.

  6. #6
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nelson
    Che se ne intenda senz'altro, non lo negherei mai. Mi diede un succoso 30 a suo tempo (io lo chiamo professore, non senatore). Ma infatti il suo discorso non c'entra nulla con la costituzionalità della norma in ballo, e la sua tipologia ma solo sull'orientamento del parlamento e su aspetti generali di scienza della politica rispetto ad una ipotetica legge proporzionale. Non ha alcuna relazione con la norma in ballo, che infatti non è proporzionale.
    Se non ci credi rileggi quello che scrive e noterai che non parla affatto della norma in attesa della "discussione" al senato.
    Se vuoi sapere qualcosa di quella leggi Zagrebelsky. Lui ne parla.
    Roma, 29 nov. (Apcom) - Al centrosinistra consiglia "meno ipocrisia" anche sul tema della riforma elettorale perché "il 90% dei parlamentari è a favore del proporzionale. Inoltre tutte le riforme elettorali sono varate pochi mesi prima delle elezioni (è successo in Francia nel 1986 ad opera di Mitterand e in altri casi)".

    Credo ci sia poco da aggiungere, no?

  7. #7
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io sono contrario al proporzionale a prescindere

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Mar 2010
    Messaggi
    3,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Logos
    Roma, 29 nov. (Apcom) - Al centrosinistra consiglia "meno ipocrisia" anche sul tema della riforma elettorale perché "il 90% dei parlamentari è a favore del proporzionale. Inoltre tutte le riforme elettorali sono varate pochi mesi prima delle elezioni (è successo in Francia nel 1986 ad opera di Mitterand e in altri casi)".

    Credo ci sia poco da aggiungere, no?

    Io vorrei sapere quali sono questi altri casi.

    Che io sappia in Germani e in Gran Bretagna e negli Stati Uniti si vota allo stesso modo da tempo immemorabile. E lo stesso vale per Spagna, Portogallo e quasi tutti i Paesi europei.

    La norma è che le leggi elettorali NON si cambiano. O si cambiano solo in casi eccezionali, e con l'accordo di tutti.

    Pasquino non fa altro che ripetere cose per sentito dire, per compiacere l'interlocutore. Cosa che fa d'abitudine (lo sento spesso a "Zapping")

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Logos
    Roma, 29 nov. (Apcom) - Al centrosinistra consiglia "meno ipocrisia" anche sul tema della riforma elettorale perché "il 90% dei parlamentari è a favore del proporzionale. Inoltre tutte le riforme elettorali sono varate pochi mesi prima delle elezioni (è successo in Francia nel 1986 ad opera di Mitterand e in altri casi)".

    Credo ci sia poco da aggiungere, no?
    Infatti, nessuna relazione con una norma non condivisa, imposta a forza e non proporzionale, fatta su misura di una coalizione per alterare l'esito delle elezioni. Sarebbe ipocrita, invece, negare che una norma proporzionale (quindi non quella in discussione) piacerebbe a molti deputati.Come dicevo.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chessmate
    Io vorrei sapere quali sono questi altri casi.

    Che io sappia in Germani e in Gran Bretagna e negli Stati Uniti si vota allo stesso modo da tempo immemorabile. E lo stesso vale per Spagna, Portogallo e quasi tutti i Paesi europei.

    La norma è che le leggi elettorali NON si cambiano. O si cambiano solo in casi eccezionali, e con l'accordo di tutti.

    Pasquino non fa altro che ripetere cose per sentito dire, per compiacere l'interlocutore. Cosa che fa d'abitudine (lo sento spesso a "Zapping")
    Questo non è esatto. Pasquini fa un discorso di carattere generale su un aspetto delle polemiche in corso che non riguarda specifacatamente la norma golpista. In questo senso ha ragione, per esempio sul fatto che le leggi elettorali si cambiano, se si cambiano, in prossimità delle elezioni, anche se, i casi sono in realtà rari e come norma imposta, ma non su misura come la nostra, c'è praticamente un solo caso nelle democrazie occidentali, quello francese appunto. Quello che non sta in piedi è fargli dire quello che non dice e cioè che sia legittima la legge golpista che si cerca di far passare.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Pd diviso sulla Legge Elettorale
    Di SteCompagno nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-07-11, 16:39
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-12-07, 14:28
  3. sulla legge elettorale
    Di Antitesi nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-12-07, 21:03
  4. Sulla legge elettorale
    Di Meridionale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-03-07, 17:19
  5. Idea sulla legge elettorale
    Di guidulli nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-02-07, 21:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito