tra l'altro, aggiungo a margine che molto spesso (direi quasi sempre) una vittima non cerca la vendetta ma la giustizia. che sono due cose ben diverse.
tra l'altro, aggiungo a margine che molto spesso (direi quasi sempre) una vittima non cerca la vendetta ma la giustizia. che sono due cose ben diverse.

Originariamente Scritto da remedios
certo
poi bisogna vedere se a livello psicologico x la vittima è lo stesso
ma questo io non lo posso sapere..mi limito a pormi l'interrogativo
Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO
credo che nessun caso sia simile a livello psicologico, a parte ovviamente alcuni aspetti oggettivi. le reazioni sono molte diverse e spesso inimmaginabili.Originariamente Scritto da thematrix
certo che continuarsi a porsi gli interrogativi è la cosa migliore, secondo me, le certezze non mi sono mai piaciute![]()

Originariamente Scritto da epixx
è un rischi che ti senti di correre?
in usa la legge "three and you are out" cioè al terzo reato ti sbatto dentro a vita ha causato un aumento degli scontri a fuoco: un delinquentemagari durante una semplice rapina di fronte al rischio di finire dentro a vita rischia la propria pelle (e quella del prossimo) sparando. ben sapendo che tanto la pena (dove nn c'è la pena di morte, ma in realtà anche li) in caso lo piglino è uguale.(e consiglio i libri di bunker, ex delinquente pluripregiudicato che spiegano bene sta "filosofia del delinquente abituale)
non parlo di un sensibile aumento. ma di una possibilità si.
questo in caso di parificazione all 'omicidio.
ovvio che se si aumentassero di 2 o 3 anni i limiti edittali ciò nn succederebbe (o avverrebbe in isura minore). ma mi chiedo: sei veramente convinta che un aumento del generesia un deterrente valido? io credo proprio di no.
non che sia contrario in se (anche se ingenerale concordo coi limiti della 66/96. ma è il principio che nn mi va: la cultura dell'emergenza e delll'incremento delle sanzioni come mera risposta populista.

ehm.Originariamente Scritto da epixx
il limite è da 5 a 10.
l'articolo 519 c.p (che dava minimo 3 max 10)non esiste più dal 1996
nel caso poi che ci sia l'uso per ex di un coltello per costringere la vittima si va dai
6 ai 12 anni

ApplausiOriginariamente Scritto da durrutibus
![]()
Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?
NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf
anch'io applaudo. anche perché mi chiedo: 10 anni di galera cosa comportano ad una persona?Originariamente Scritto da Fuori_schema

Originariamente Scritto da durrutibus
ripeto: un aumento della pena, non sbatterli in galera e buttare la chiave.
e non mi importa che sia un deterrente, mi importa che sia uno stimolo per le vittime a denunciare gli aggressori.
e non perchè qualcuno grida all'emergenza stupri, visto che tra l'altro non è affatto dimostrato che vi sia un aumento dei reati, potrebbe trattarsi semplicemente di un aumento della propensione alla denuncia.
NOn mi baso certo sulle notizie dei giornali.
Però devo dire che la storia della ragazza uccisa dall'uomo che l'aveva violentata anni prima mi ha molto colpito, perchè rappresenta in maniera drammatica la distanza delle istituzione dalle vittime dei reati.
Quanto alla forza deterrente della pena...personalmente credo che uno stupratore occasionale forse possa farsi qualche problema se invece di 3 anni ne rischia dieci, ma le violenze consumate in famiglia si basano sulla presunzione da parte dell'autore che la vittima non denuncerà mai il fatto.
Non gli frega niente di quanti anni di galera rischiano, fanno leva sul senso di vergona della donna abusata, la minacciano anche psicologicamente, e ottengono lo scopo desiderato: impunità.

Originariamente Scritto da durrutibus
si ok, voglio sapere qual è la pena media che sconta uno stupratore.
per non parlare del fatto che vengono denunciati quanto, il 15% degli abusi, se è tanto.

questa è tutta un'altra storiaOriginariamente Scritto da remedios