Il 19 Settembre 2005 l'ultimo missile balistico intercontinentale LGM-118A è stato disattivato.
Ora l'unico sistema missilistico ICBM in linea è il Minuteman III.
![]()


Il 19 Settembre 2005 l'ultimo missile balistico intercontinentale LGM-118A è stato disattivato.
Ora l'unico sistema missilistico ICBM in linea è il Minuteman III.
![]()


Ne sei sicuro, mi pare che gli ultimi siano entrati in servizio negli ultimi anni '80?
Miles Insulae


Si, al 100%.
I primi ad essere messi in radiazione sono stati smantellati nell'ottobre 2002.
Ora tutto il personale specializzato (basato nella F.E.Warren AFB nel Wyoming) sarà riconvertito per i Minuteman III o rischierato in altre unità dell'USAF.
Mi chiedo come una potenza nucleare come gli USA possa basare tutto il suo deterrente missilistico atomico su di un vettore datato come il Minuteman III... Certo ci sono i sottomarini però....


Devo dire che oggi il gap missilistico USA-Russia è allargato!!
Senza contare che entrano in gioco(certamentente ad altri livelli) anche Francia, Cina, India, Pakistan, Corea del Nord, Iran ed Israele.
Miles Insulae


Effettivamemte e insolito che gli USA abbiano radiato il missile + recente e mantenuto in servizio il + datato.
O che il Peacekeeper avesse inconvenienti dei quali noi non siamo a conoscenza, ma e solo un ipotesi
Cmq direi che il Minuteman III e xrfettamente in grado di svolgere il suo compito, datato o meno che sia,e gli USA ne hanno ancora circa 500.


Io ho l'impressione che gli USA abbiano in mente una una riduzione sostenziale della forza ICBM in favore del mantenimento dei livelli attuali della forza SLBM. Avevo sentito parlare addirittura di studi di fattibilità per piazzare testate convenzionali su alcuni ICBM e usarli come delle specie di bombardieri...


sarebbe la situazione più probabile visto che i nukes possono servire solo come deterrente, ma nessuno li utilizzerebbe mai perchè si profilerebbe una situazione tipo "dilemma del prigioniero" come si è verificata nella guerra fredda.Originariamente Scritto da -ART-


Scusate ma non mi pare una grande idea:
costano (missili balistici) un paio di milioni di dollari l'uno.
Un carico utile di poche tonnellate (molto inferiore a un bombardiere)
una precisone al bersaglio che si misura ancora in centinaia di metri
Si e vero non possono essere intercettati ma non vedo l'utilita


Gli usa stringono la cinghia non hanno bisogno di sprechi, come i tagli all'esercito di poco tempo fa.
Spendono cosi tanto tra personale e scenziati che non sanno piu dove mettere le mani.