"Oltre Fiat"/ Debutta a Bologna la show car 4x4.
Debutto spettacolare al Motor Show di Bologna per "Oltre Fiat", il nuovo fuoristrada della casa torinese. Si tratta di un prototipo, ovvero di un veicolo che per il momento non viene prodotto e commercializzato, ma solo esposto in occasione di fiere e saloni di settore. Tecnicamente: una show-car.
"Oltre Fiat" nasce sulla base del LMV (Light Multirole Vehicle) di Iveco, "off-road" militare dotato di soluzioni tecniche d'avanguardia e che, oltre ad essere stato scelto dall'Esercito Italiano, ha vinto il concorso "FCLV" (Future Command and Liaison Vehicle) per British Army.
E' caratterizzata, all'esterno, da dimensioni generose: lungo 4.870 mm, alto 2.050 mm, largo 2.200 mm e con un passo di 3.230 mm. Fra le particolarità, le maniglie delle porte incassate, per non costituire un ostacolo durante la marcia in fuoristrada.
La tipologia "Crew-Cab" (a doppia cabina con cassone aperto) costituisce il connubio perfetto tra la sensazione di dominio sul terreno, all'interno del confortevole abitacolo, e la spartanità di un puro Pick-up da spedizione. Non ultimo, la struttura tubolare sopra l'abitacolo conferisce all'insieme ancora più solidità, richiamando l'attenzione anche sulla presenza di un roll-bar completo all'interno. Infine, un parasole orientabile alla sommità del parabrezza dona dinamicità a tutto il padiglione, creando un richiamo ai tipici veicoli da 'traversata' desertica.
Si tratta naturalmente di una 4x4 permanente che consente di affrontare qualunque situazione di percorso. Altezza da terra 50 cm e sistema di sospensioni indipendenti con molle elicoidali ed ammortizzatori coassiali.
C'è l'inserimento automatico della trazione totale. Tutti e tre i differenziali sono bloccabili, per un'aderenza ottimale delle ruote. "Oltre Fiat" può superare una pendenza laterale fino al 40% e pendenze longitudinali dell'80%, oltre a poter affrontare un guado di 85 cm (aumentabile ad 1,5 metri con opportune tubazioni di prolunga su aspirazione e scarico). Adotta pneumatici ad altissime prestazioni Pirelli Scorpion Zero Asimmetrico 315/40R26 XL (Extra load), ribassati e di concezione ultra sportiva in codice di velocità V.
Il veicolo esposto a Bologna è equipaggiato con un motore diesel Iveco F1C "common rail", dotato di turbocompressore a geometria variabile ed intercooler. Si tratta di un "quattro cilindri in linea" da 3000 cc che eroga una potenza massima di 136 KW (185 CV) a 3700 giri ed assicura una coppia elevata di 456 Nm a 1.800 giri/minuto. Abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti, il gruppo propulsore spinge lo straordinario veicolo ad una velocità massima superiore ai 130 km/h.
L'auto pesa circa sette tonnellate, può ospitare quattro o cinque persone, a seconda dell'allestimento interno prescelto, con un carico utile complessivo di circa tre tonnellate.
L'allestimento del veicolo è firmato da RRS, gli pneumatici Pirelli, i sedili Sabelt e i sistemi audio-video Alpine.
da AFFARI ITALIANI
bellissimo! se costa molto meno dell'hummer, me lo prendo quando esce!!!
E' evidente che la foto presunta del Fiat è un modellino in scala ridotta.
ma è un imitazione spaventosa dell'hummer!!!!!!!!!Originariamente Scritto da Liberalix
SANTO CIELO!!!! Ma che è st'orrore?!
Sembra un modellino di quelli cinesi in plasticaccia scadente... Dio mio, una volta l'Italia sfornava delle macchine spettacolari e ora guardate come si è ridotta!!!!!!
Per Il Cruscotto è Un Incrocio Tra La Lancia Rally E La Multipla
Comoda da parcheggiare oltretutto, in Italia ne abbiamo tanto di spazio sulle strade....