Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ...

Pro cumentzare bos y saludu tottus.

Fit “ annus et tempus” chi deuo fit in chirca de bos y torrare a iscriere (bezzos et ... noos).
    Macari m’essit arrenescidu a bos liziri in su fora m’est benniu mali de acciungiri sa parte mea (mancu in cussos ‘posts’ chi m’esserent agatadu ‘in diferentzia’; chi comment scieis bhene preferzu pro 'torrare missada'!) - sas pacas ortas chi mi est possibile de intrare.

Po cantu mi siat permitiu ‘materialmente’ mi promittu de torrare à chistionare ^alu chin bois de manera ativa e critica.
    De Sardos, pro esser meres nos’ettotu de su ‘cras’.

Pro ^mo non ^herio atunzer atteru, si non bos’augurare una neta lutta indipendentista.

Hiostu

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pro repubbricanu (de su chi potho lighere lestramente como) i'a tennere unu
    -1 appuntu
    -2 chistione

1) Tue chi pares 'personnazzu de 'ezzu pilu' ti defines, 'ne prus ne in susu' ghe pro s'autodeterminazione, cando po sa propriu definitzione si declarada finzas sa repubblica italiana.
    Mi paret chi non di bessasa de sa politiga sardo-sardista.
    non ses imbestendu tottu in sa matessi pinzada ?

2) ma pro tie chi faveddas de "polos indipendentistas" ite n'di pessasa de su psd'az, e de s'Uds... non m'as a narrere chi cussos puru sunt assimilabiles a su 'tandem' chi tenes in conca (po si cumprender irs-sni) ?

chin amistade

P.S.
    A si lighere et finzas in sardu, ca si nemus l'aht istudiadu, non chert narrer chi non s'inde possat iscriere.

hiostu

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: ...

In Origine Postato da hiostu
    Pro cumentzare bos y saludu tottus.

Fit “ annus et tempus” chi deuo fit in chirca de bos y torrare a iscriere (bezzos et ... noos).
    Macari m’essit arrenescidu a bos liziri in su fora m’est benniu mali de acciungiri sa parte mea (mancu in cussos ‘posts’ chi m’esserent agatadu ‘in diferentzia’; chi comment scieis bhene preferzu pro 'torrare missada'!) - sas pacas ortas chi mi est possibile de intrare.

Po cantu mi siat permitiu ‘materialmente’ mi promittu de torrare à chistionare ^alu chin bois de manera ativa e critica.
    De Sardos, pro esser meres nos’ettotu de su ‘cras’.

Pro ^mo non ^herio atunzer atteru, si non bos’augurare una neta lutta indipendentista.

Hiostu
    e beni torrau intzandus.
    sa prossim'orta perou, abarramidda acanta ca is su strajus t'anti jai boçu un'antr'orta

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.... si tue t'in d'andas in Barbagia a "cortes apertas" ite mi tocata à facher !?

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da hiostu
    .... si tue t'in d'andas in Barbagia a "cortes apertas" ite mi tocata à facher !?

...abarra bonu e no ti scareçasta sa bardana.

www.urn-indipendentzia.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Re

Salve hiostu,
    Non avevo ancora letto la discussione da te aperta.
    Sorvolo sulle considerazioni "ezzu pilu" e vado direttamente a ps d'az e uds.
    Non ricordo se avessi già espresso nel forum o altrove le mie valutazioni in generale sulla concezione di indipendentismo, forse più volte sono stato travisato o assimilato a qualcos'altro, occorre precisare un'aspetto fondamentale:
    Per me la coscienza nazionalista non esiste più (purtroppo) sia essa realmente indipendentista o solo autonomista o chedirsivoglia.
    O meglio, è ridotta a basi percentuali minime che non rappresentano più la società che attualmente abita questa terra (la Sardegna)
    Sulla base di questo punto di vista anche Irs non ha innovato proprio nulla, poichè anch'esso imposta la sua lotta basandosi sul sacrosanto DIRITTO STORICO (condivisibile per carità)all'autodeterminazione, altri rivendicano territorio.
    In ogni caso nessuno riconosce che il popolo al quale ci si richiama non esiste più, la maggiorparte è una società italianista, di sardo c'è rimasto ben poco, sopratutto nelle nuove generazioni.
    La maggiorparte della popolazione NON sente il problema delle basi (ad es.) NON capisce quando si parla di indipendenza, per loro il progresso è e rimane Roma.
    Per tutta una serie di motivi che tutti sappiamo.
    Cosa fare dunque?
    Continuare a comunicare ai margini della società sardo-italianista cui tale comunicazione fà presa su un 2,6% di popolazione o attrezzarsi per comunicare al 90% di popolazione che è completamente estranea al messaggio indipendentista?
    L'azione di Irs quanto potrà aumentare quel 2 o 3% di consenso?
    Speriamo il più possibile certo.
    Ma come si fà a parlare al resto della società italianista?
    Certamente per gradi:
    Ho sempre guardato al passaggio verso l'indipendenza attraverso un'anticamera di vero autonomismo.
    Non è pensabile passare da uno stato all'altro senza passaggi intermedi, a suo tempo guardai con favore sia il ps d'az che l'uds, ma poi si dovette prendere atto che le esperienze politiche di tali movimenti erano prossime al declino del loro percorso politico, dati i magri risultati per varie ragioni che non stò quì ad elencare.
    Non significa che l'idea di base fosse sbagliata.
    Neanche ho in mente un'unionismo a prescindere tra tutte le forze sardiste, simili esperimenti son falliti rovinosamente.
    Ma sono anche la prova che i tempi non erano maturi.
    Un vero movimento indipendentista deve saper comunicare con quel 90% di elettorato e non ritrarsi nel suo 2% di propaganda.
    In questo confido molto su Irs, spero che il percorso che ha intrapreso, sopratutto recentemente,sappia andare oltre, verso quello che oggi appare come un'elettorato improbabile.
    Ma mancano gli strumenti ed il riconoscimento del tramonto della coscienza natzionale, ridotta questa ai minimi termini.
    Non stò quì a dare suggerimenti perchè non è la sede nè il modo di aprire confronti, nè vi sono mie idee che coincidono per ora con il percorso di Irs (per quanti aspetti validi possa riconoscergli)

In buona sostanza, il "tandem" di cui parli, non esiste nella misura in cui tu pensi che io lo interpreti.
    I tempi non sono maturi per parlare di strategie politiche tra le forze in campo, strategie che dovrebbero contraddistinguere ogni forza sulla base di finalità precise nel quadro delle loro aree di rappresentanza.
    Potrei essere più chiaro in pvt su alcuni passaggi.

Repubricanu

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ricordo se avessi già espresso nel forum o altrove le mie valutazioni in generale sulla concezione di indipendentismo, forse più volte sono stato travisato o assimilato a qualcos'altro, occorre precisare un'aspetto fondamentale:
    Per me la coscienza nazionalista non esiste più (purtroppo) sia essa realmente indipendentista o solo autonomista o chedirsivoglia.
    O meglio, è ridotta a basi percentuali minime che non rappresentano più la società che attualmente abita questa terra (la Sardegna)
    In ogni caso nessuno riconosce che il popolo al quale ci si richiama non esiste più, la maggiorparte è una società italianista, di sardo c'è rimasto ben poco, sopratutto nelle nuove generazioni.

Penso che sia più facile per noi sardi tornare allo “spirito natzinale sardu” pre-unitario per la tradizione millenaria di stratificazione, reielaborazione, rinnovamento che eredita, piuttosto che conformarsi supinamente a un’ ”integrazione alla cultura italiofona” (a patto che esista e non sia mutuata selettivamente da singole esperienze intelletualisticamente individuate: vd Toscana…) che rispettiamo ma altrettanto chaiaramente non ci appartiene.
    Non comunque di più che quella catalana, aragonese, romana, che pure abbiamo metabolizzato,reinterpretato, fatto nostra in quegli aspetti che più ci “ aggradavano” per essere ciò che noi siamo ancora qui, oggi, nel mondo della mondializzazione culturale!

Penso che ancora siamo un solo popolo, sotto la cenere siamo tutti sa “natzione sarda”.
    Forse meno in città… ma non dispero più.
    Abnche a cagliari è riuscito ad avere successo un fumetto in parte in sardo, la cmmmemmorazione de “is disi de s’acciappa" fu un successo”.
    Sarà un natzionalitarismo di popolo, moderato e di destra ma esiste ancora anche se non sollecitato e incentivato. Questo è’ estraordianario.

Scusa ma se quel popolo non esistesse più che senso avrebbe lottare ancora sarebbe un’imposizione antidemocratica al popolo italiano di Sardegna !

Sulla base di questo punto di vista anche Irs non ha innovato proprio nulla, poichè anch'esso imposta la sua lotta basandosi sul sacrosanto DIRITTO STORICO (condivisibile per carità)all'autodeterminazione, altri rivendicano territorio.

Ha fatto una rivoluzione culturale invece.
    Basta sardismo ! (e basta sadismo), “Lussu tradittore de sa natzione” (ognuno che lo ritenga, lo ricicli per ciò che vuole! “ma non ci appartiene”)… Basta lotta armata !
    Questo può influire tanto, però bisognerebbe interiorizzarlo. Non certo in senso di adesione passiva a un'ideologia, ma come base serena per chiunque voglia fare del bene alla sua gente.

Sarebbe ingiusto pur non rientrando ideologicamente appieno nei paletti fissati da Irs negarne l’evidenza.
    Lo dico io: non-tesserato, non-militanteda, come te del resto penso e anche daforumista incostante.

Continuare a comunicare ai margini della società sardo-italianista cui tale comunicazione fà presa su un 2,6% di popolazione o attrezzarsi per comunicare al 90% di popolazione che è completamente estranea al messaggio indipendentista?
    L'azione di Irs quanto potrà aumentare quel 2 o 3% di consenso?
    Speriamo il più possibile certo.
    Ma come si fà a parlare al resto della società italianista?

Indubbiamente ora serve un nuovo rilancio in grande stile oltre il target iniziale di riferimento.
    L'operazione per gradi la pensavo anche qualche tempo fa, e lo scrissi, ma non era stato apprezzato.

Indipendenza non deve essere solo idealisticamente buono e giusto, ma anche :
    - économicamente vantaggioso
    - socialmente sostenibile
    - moralmente etico
    - legalmente giusto

Ora però anch'io convergo il tiro verso una posizione più critica: "non tutto ciò che è fatto autonomisticamente porta a più autonomismo, né è sempre vero il contrario".

Deve essere esplicito il riferimento alle pratiche coloniali dell'assistenzialismo, clientelismo....

ma d'altronde il problema non si porra più negli stessi termini dopo il passaggio purificatore/nefasto del governatore Soru.

L’idea è che Irs debba non solo riuscire a proporsi ma diventare effettivamente “Sa Repubblica” e non il semplice movimento per la sua affermazione.

Non è pensabile passare da uno stato all'altro senza passaggi intermedi, a suo tempo guardai con favore sia il ps d'az che l'uds, ma poi si dovette prendere atto che le esperienze politiche di tali movimenti erano prossime al declino del loro percorso politico, dati i magri risultati per varie ragioni che non stò quì ad elencare.
    Non significa che l'idea di base fosse sbagliata.
    Neanche ho in mente un'unionismo a prescindere tra tutte le forze sardiste, simili esperimenti son falliti rovinosamente.
    Ma sono anche la prova che i tempi non erano maturi.

È esattamente quello che dicevo io…”utilizzare come levier ogni strumento , ogni chiave autonomista per agire indipendentisticamente”… anche se è un giudizio che in parte va corretto proprio per il fatto che l’autonomismo annacqua, integra, smorza, scende a compromessi.
    Necessita di una volontà politica forte per perseguire tenacemente un obbiettivo ambizioso come l’autodeterminazione esterna.

Il problema con questi partiti è che non hanno superato le ambiguità e le contingenze della bottega politica. Non hanno e non possono realizzare quella rivoluzione culturale che irs ha cominciato.

Ovviamente il loro elettorato penso sarà gradito dai vertici Irs !!! (Oh no-oh Miali?)

Non stò quì a dare suggerimenti perchè non è la sede nè il modo di aprire confronti, nè vi sono mie idee che coincidono per ora con il percorso di Irs (per quanti aspetti validi possa riconoscergli)

In buona sostanza, il "tandem" di cui parli, non esiste nella misura in cui tu pensi che io lo interpreti.

AZZARDATO ! io l’ho semplicemente citato, interpretandolo nella misura in cui tu ne hai parlato.

I tempi non sono maturi per parlare di strategie politiche tra le forze in campo, strategie che dovrebbero contraddistinguere ogni forza sulla base di finalità precise nel quadro delle loro aree di rappresentanza.

P.S.
    In riferimento alla tua conclusione, ti rammento che hai già dato prova della tua abilità… Inoltre non è un grande onore per te (sempre che ci riesca) a liquidare i coloro che scrivono in questo forum ch notoriamente hanno un’età media di vent’anni.

Facendo così ti confermeresti “’ezzu pilu”… cosa che non ti piace! peraltro continuando imperterrito a volare troppo alto nelle tue risposte.

In riferimento all’ ”autodeterminazione” (tout court), immensamente e erroneamente citata e autottribuitasi un po’ da tutti (specie nel post sulle basi) posto un nuovo messaggio contributivo, (sempre che sia permesso e accetto s’intende).

A mezus bider

Hiostu

www.urn-indipendentzia.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Re

Punti di vista Hiostu,

E' naturale che data la situazione corrente in cui versa il ns indipendentismo si possano ricreare opinioni diverse sull'interpretazione della ns società e di conseguenza altre valutazioni su come accrescere il consenso.

Io continuo a ritenere che la società attuale sopratutto sulla base dell'espansione culturale, sociale e tecnologica dell'ultimo secolo abbia spazzato via la coscienza natzionale dal ns popolo:
    Per intenderci, la mondializzazione che menzioni sè rapportata a questa fase storica in cui l'Italia è il dominatore attuale, ha inciso più che decenni di dominazione Cartaginese-Romana-Babbo Natale-etc
    Poi NON ho detto che NON esista più tale coscienza natzionale, ma ho detto che è relegata ai margini percentuali della ns vita politica.
    La vera rivoluzione culturale E' assorbire la maggioranza dell'elettorato, esempi quali: la negazione dell'eroe Lussu in termini politici o per quantificare una presunta rivoluzione culturale sono nulli.
    E' una mia valutazione personale.
    Poi, su Lussu anchio non lo vedo come un'eroe per la natzione, ma non mi sono neppure mai posto il problema di Lussu, come del resto presumo, la maggioranza degli elettori sardi.
    Sulla base di quanto detto, anche per la rivoluzione tecnologica dell'ultimo secolo, credo che il recupero dello spiritu natziunale sardu, a maggior ragione deve avvenire per gradi.
    Non sono d'accordo sulla tua valutazione (che poi dà anche Irs) di autonomismo, la bottega politica del resto non è una peculiarità solo da noi, in altre regioni italiane,termini quali clientelismo,etc hanno raggiunto livelli impensabili.
    Quindi rientrare nella logica del palmo a palmo e del compromesso non è un male.
    Il punto stà nella responsabilità natzionale di un dato movimento di non perdere mai di vista il fine ultimo per cui esiste.
    Un fine che altri hanno perso per strada.

Piccoli passi.
    Sè poi in passato hai scritto qualche cosa che non è stata apprezzata, NON significa che bisognasse abbandonare certe idee.

Quanto da me affermato non è una misura sottile che nasconde trasversalismo, MA:
    Non si può neppure affermare che le corse solitarie nel ns panorama politico abbiano avuto risultati POLITICI più soddisfacenti.
    Integrazione per alcuni significa trasversalismo, unicità per altri significa isolamento.
    Ma non è l'unico problema politico, probabilemente questa società ITALIANISTA guarda con più favore a programmi politici in linea con quella che ritengono la loro società, che è quella italianista.
    Quì nasce anche un'altro problema di miopia POLITICA del ns indipendentismo: Si propongono programmi quasi ci fosse un popolo pronto a recepire quel tipo di messaggi.
    Ma così non è.

Mi fermo quì, per ulteriori approfondimenti, in pvt.

Non credo di volare alto, sò che certe mie valutazioni e di altri amici sono condivise da varie persone, sebbene in minoranza, neppure si stà esponendo chissà chè, è solo un punto di vista.
    Ed Irs ha cmq tutte le carte in regola per riuscire in una VERA rivoluzione culturale.

Poi un consiglio:
    Non scommettere mai sulla mia età....

Repubricanu

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)