Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Guido Keller
    Ospite

    Predefinito NON comprare prodotti confezionati in TETRA PAK

    Ricordiamo a tutti che la TETRA PAK è una delle più grandi collaboratrici di LEGAMBIENTE.....

    ...mortacci loro...alla tetrapak e hai finti ambientalisti.....


    Altroconsumo trova la sostanza chimica ITX in succhi di frutta, latte UHT e panna in Tetra Pak Espos
    30-11-2005

    Altroconsumo trova la sostanza chimica ITX in succhi di frutta, latte UHT e panna in Tetra Pak Espos

    Le analisi di laboratorio che abbiamo effettuato il 29 novembre confermano che tutti i prodotti alimentari confezionati in Tetra Pak, non solo il latte artificiale per neonati , possono essere contaminati dalla sostanza chimica ITX.

    In 9 campioni su 25 di prodotti come succhi di frutta, latte UHT, panna da cucina confezionati in Tetra Pak, abbiamo infatti constatato la contaminazione di ITX, l'Isopropil Tioxantone, già riscontrato nelle confezioni di latte liquido per bambini.

    Lo stesso giorno, 29 novembre, abbiamo presentato un esposto alle procure di Bologna, Milano, Parma, Verona, ai NAS, al procuratore aggiunto Raffaele Guariniello e alla procura di Ascoli Piceno che sta conducendo l'inchiesta avviata con il riscontro dell'ITX nel latte liquido artificiale Nestlè e Milupa.

    I risultati di queste analisi, purtroppo, contraddicono le informazioni rassicuranti diffuse nei giorni precedenti dal ministero della Salute, secondo il quale da primi riscontri dell'Istituto superiore di sanità la sostanza non sarebbe stata trovata in altri prodotti alimentari.

    "Non solo è necessario l'immediato ritiro dal mercato dei lotti di riferimento dei prodotti confezionati in Tetra Pak positivi alle analisi" ha dichiarato Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo - " i consumatori di tutta Europa devono sapere cosa hanno ingerito sinora: dunque è necessario conoscere quali siano gli effetti tossicologici definitivi della sostanza chimica ITX.

    Chiediamo risposte alle istituzioni europee e italiane" ha commentato Martinello.

    Questi i nomi dei prodotti alimentari positivi all'ITX con i lotti di riferimento e la data di scadenza, di cui Altroconsumo, allertando i produttori, chiede l'immediato ritiro dal mercato:
    Marca Denominazione Formato (ml) Data scadenza n. lotto

    PANNA DA CUCINA UHT A LUNGA CONSERVAZIONE
    Parmalat - CHEF Panna per cucinare 3 x 125 12/03/2006 E 204.267

    LATTE UHT A LUNGA CONSERVAZIONE
    C.L.Milano Latte intero UHT 500 14/01/2006 L S52904

    ALIMENTO PER BAMBINI A BASE DI LATTE
    Milupa Babymil - latte di crescita 500 02/05/2006 C

    SUCCO DI / BEVANDA ALLA FRUTTA
    Del Monte Quality Albicocca 3x200 23/08/2006 D054.2D
    Derby blue Albicocca 6x200 17/10/2006 LD199C-A
    Santal Up - Albicocca 3x200 25/05/2006 B LD270
    Skipper - Zuegg Junior - albicocca 4x200 20/10/2006 L529313:43
    Valfrutta Albicocca Mediterranea 6x200 20/09/2006 LD172A-A

    BEVANDE A BASE DI LATTE
    Carrefour Frutta e Latte - Pesca . Albicocca 3x200 mar-06 D258a (C)

    Fonte: Altroconsumo, novembre 2005

  2. #2
    Guido Keller
    Ospite

    Predefinito

    Dirigenti di multinazionali, uomini politici ed esperti della salute, tra cui l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e l'Istituto Superiore di Sanita' hanno affermato che l'Itx, la sostanza brevettata dalla General Electric che il Corpo Forestale dello Stato ha trovato nel latte per neonati Nestle', in quantita' pari a 250 microgrammi per litro, penetrata attraverso i contenitori Tetra Pak, non costituisce un rischio per la salute dei bambini.
    L’agenzia governativa USA di protezione ambientale E.P.A. (Enviromental Protection Agency), nella pubblicazione 'Human Health and Ecological Hazard Results', in particolare alla tabella 3-B.4 (Environmental Hazard Ranking of Flexographic Ink Chemical), elenca una serie di sostanze chimiche, tra cui l'Itx: alla voce 2-isopropyl thioxanthone (Itx) dice che il 'Lowest chronic value' (il valore cronico piu' basso) e' 0,004 mg/L, che corrisponde a 4 microgrammi per litro; alla voce 4-isopropyl thioxanthone (Itx) e' 0,030mg/L, ovvero 30 microgrammi. Il rischio (hazard rank) e' evidenziato con la lettera H, che significa alto (High). Per approfondire, entrare nel sito: http://www.epa.gov/dfe/pubs/flexo/ctsa/App3-b.pdf .
    E' molto improbabile che in Italia e in Europa 250 microgrammi siano innocui, mentre negli Stati Uniti valori che oscillano tra 4 a 30 microgrammi rappresentino un rischio elevato. In realta' l'Itx, secondo la rivista americana 'Pesticide and toxic chemical news', puo' provocare irritazioni alla pelle, macchie e arrossamenti; quindi non si puo' escludere a priori che tali danni colpiscano anche chi la ingerisce.

  3. #3
    "la Rivoluzione è come il vento..."
    Data Registrazione
    25 Jul 2005
    Messaggi
    3,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    CALISTO TANZI TETRA-PAK E VELENI


    Da pochi giorni sappiamo che i contenitori di tetra-pak contenenti latte Nestlè lasciano filtrare all’interno del latte, specifico per bambini, quantità rilevanti di un’agente chimico (ITX) destinato a fissare gli inchiostri sulle confezioni.
    In seguito a tale casuale scoperta e alle polemiche che ne sono derivate (che hanno pesantemente coinvolto il Ministro della Sanità, Francesco Storace) alcune associazioni di consumatori si sono prese la briga di andare a fare analizzare altri alimenti contenuti in contenitori di tetra-pak; ebbene, in tutti i casi, qualsiasi fosse l’alimento, risultavano alte quantità di quel fissatore chimico certamente non ideale per al dieta di adulti e bambini.

    Ci si chiede: ma il Ministero della Sanità non avrebbe dovuto provvedere agli opportuni e dovuti controlli al momento dell’introduzione dell’uso del tetra-pak come contenitore alimentare in Italia?

    Bella e ovvia domanda. Però si ignorano dei fatti fondamentali. Il tetra-pak, prodotto in Svezia, fu introdotto in Italia all’inizio degli anni ’70 da Calisto Tanzi che con il suo uso rivoluzionò la confezione e distribuzione del latte. Il Tanzi firmò un contratto di agenzia e di esclusiva per la commercializzazione in Italia del tetra-pak: Il contratto non era a nome della società Parmalat ma al nome personale di Calisto: Così egli compì una delle prime scorrettezze nei riguardi dei soci della Parmalat che si trovava a dirigere; infatti, la sua commissione del 10% sulla vendita che, se fosse stato onesto, avrebbe dovuto essere uno sconto alla Parmalat, veniva a lui accreditata direttamente in un conto personale e si accumulava come ricchezza individuale. In quegli stessi anni su tutto il tetra-pak venduto in Italia Calisto prendeva una commissione del 10%; si tratta di soldoni.

    Contemporaneamente, visto che si trattava di un materiale per la confezione di alimenti, le competenti autorità avrebbero dovuto svolgere accurate indagini chimiche e sanitarie per accertarne l’innocuità e la validità. Evidentemente queste indagini furono fatte in maniera quantomeno approssimativa.
    Pensate che c’entri il fatto che, in quegli anni, Calisto finanziava lautamente i partiti? Di centro, di destra e di sinistra.


    da forzanuova.org

  4. #4
    www.myspace.com/rbnlione
    Data Registrazione
    03 Nov 2005
    Località
    In giro per l'Europa
    Messaggi
    2,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Eh, il problema è che TUTTO è confezionato con tetrapak...

    L'unica mi sa che è comprarmi una e mungermi il latte da solo
    Panna, latte, succhi di frutta, ma non solo.
    Ogni tipo di alimento che necessiti la protezione dalla luce...

    Porca vacca che situazione

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    18 Jul 2009
    Messaggi
    8,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da widukind
    Eh, il problema è che TUTTO è confezionato con tetrapak...

    L'unica mi sa che è comprarmi una e mungermi il latte da solo
    Panna, latte, succhi di frutta, ma non solo.
    Ogni tipo di alimento che necessiti la protezione dalla luce...

    Porca vacca che situazione
    Ci sono moltissimi alimenti/vivande che si trovano sia in tetrapak che in vetro...
    I succhi di frutta conad sono in vetro, costano meno di quelli delle multinazionali, non dai a quelle merde i tuoi soldi e, se guardi nell'etichetta hanno una percentuale di frutta ben maggiore(quelle delle multinazionali hanno in media il 30%....).
    Poi c'è anche il latte in vetro, l'acqua in moltissime parti d'italia e buona(ma gli abitanti spesso lo ignorano), etc etc... poi siamo d'accordo che ci sono cose che non hanno involucri alternativi, ma... ci sono allo stesso tempo tantissime schifezze che ci ostiniamo a chiamare "alimenti".......

 

 

Discussioni Simili

  1. comprare soprattutto prodotti spagnoli
    Di argos nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-07-08, 18:38
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-02-07, 18:11
  3. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25-08-06, 15:15
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-11-05, 12:01
  5. Il TETRA di Nokia fa volare la Francia
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-04-04, 13:18

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito