Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Ciavardini

Lux in tenebris lucet
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Ciavardini

Premetto che la mia domanda non vuole essere provocatoria, e che, per quanto riguarda Bologna, ritengo Ciavardini completamente estraneo alla vicenda e doveroso lottare perché venga assolto da questa infamante accusa.

Ma: ritenete che un uomo dopo aver ucciso due persone (di cui uno confessato) esca di galera dopo soli 14 anni? Possiamo concedere tutte le attenuanti possibili (i tempi, le situazioni, ecc…), ma mi sembra una pena veramente minima non certamente proporzionata alla gravità di quanto commesso. Cioè Ciavardini ha ammazzato una persona perché gli dava fastidio la divisa che portava. Non sapeva se questa persona era buona o cattiva, onesta o disonesta, aveva famiglia o non l’aveva… L’ha fatto secco e basta. E con soli 14 anni se l’è cavata.

Ritenete che in uno stato normale le cose dovrebbero andare così?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non è questo il punto.
    ciavardini ha già pagato le sue colpe, prima di tutto.
    in secondo luogo, si è esposto come testimone della strage di bologna, facendosi così a sua volta imputare, per amore di verità.
    e questo è già tanto di più di quello che farebbe l'"italiano medio".
    in terzo luogo, io penso che per i combattenti degli anni di piombo, sia rossi e neri, ci voglia l'amnistia.
    per tutti i combattenti.
    dovrebbero essere puniti quelli che invece hanno fomentato l'odio e la violenza da dietro le scrivanie o davanti a telecamere.
    quelli che hanno seminato il vento e han fatto raccogliere la tempesta a ragazzi come luigi.
    ma questa è un opinione mia personale.

Lux in tenebris lucet
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    non è questo il punto.
    ciavardini ha già pagato le sue colpe, prima di tutto.
    in secondo luogo, si è esposto come testimone della strage di bologna, facendosi così a sua volta imputare, per amore di verità.
    e questo è già tanto di più di quello che farebbe l'"italiano medio".
    in terzo luogo, io penso che per i combattenti degli anni di piombo, sia rossi e neri, ci voglia l'amnistia.
    per tutti i combattenti.
    dovrebbero essere puniti quelli che invece hanno fomentato l'odio e la violenza da dietro le scrivanie o davanti a telecamere.
    quelli che hanno seminato il vento e han fatto raccogliere la tempesta a ragazzi come luigi.
    ma questa è un opinione mia personale.
    Il punto centrale di quello che ho scritto è appunto che a me sembra che, per quello che ha fatto (e ripeto che non ritengo abbia partecipato a quanto avvenuto a Bologna) mi sembra abbia pagato ben poco.

Certo la responsabilità di chi mandava avanti questi ragazzi è molto grave, ma, come si suol dire, ognuno nasce e muore per conto proprio, e la responsabilità degli altri non può mai esonerare dalla responsabilità personale. L’omicidio politico mi sembra cosista entrambi nell’uccisione di un essere umano. Anche l’omicidio comune credo consista nella stessa cosa. Non vedo dove sia la differenza.

email non funzionante
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Trasea
    Premetto che la mia domanda non vuole essere provocatoria, e che, per quanto riguarda Bologna, ritengo Ciavardini completamente estraneo alla vicenda e doveroso lottare perché venga assolto da questa infamante accusa.

Ma: ritenete che un uomo dopo aver ucciso due persone (di cui uno confessato) esca di galera dopo soli 14 anni? Possiamo concedere tutte le attenuanti possibili (i tempi, le situazioni, ecc…), ma mi sembra una pena veramente minima non certamente proporzionata alla gravità di quanto commesso. Cioè Ciavardini ha ammazzato una persona perché gli dava fastidio la divisa che portava. Non sapeva se questa persona era buona o cattiva, onesta o disonesta, aveva famiglia o non l’aveva… L’ha fatto secco e basta. E con soli 14 anni se l’è cavata.

Ritenete che in uno stato normale le cose dovrebbero andare così?

due sole considerazioni: 1. ciavardini ha pagato per gli omicidi già ammessi (non vedo perchè solo lui in tutta italia dovrebbe fare più anni di galera di quanti dati); 2. qualcuno ha pagato per il "suicidio" di nanni de angelis arrestato insieme a lui? l'hanno ammazzato senza chiedere se fosse buono, cattivo ecc. come dici tu.

Identitario Europeo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per rispondere alla domanda, considerata l'età di Ciavardini all' epoca dei fatti, e il particolare momento storico nel quale i fatti sono avvenuti, 14 anni mi sembrano una pena sufficiente.
    Sono anche favorevole come lupo1982 a un provvedimento generalizzato di amnistia sugli anni di piombo.
    Essendo un momento storico concluso, la funzione dissuasiva della pena non ha più ragion d'essere in questo caso. Quella punitiva, ritengo possa ritenersi esaurita. Si tratta di ragazzi che hanno buttato via la propria giovinezza, gli anni migliori della propria esistenza . Non vi sembra già una punizione sufficiente?

Lux in tenebris lucet
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da etnia salentina
    due sole considerazioni: 1. ciavardini ha pagato per gli omicidi già ammessi (non vedo perchè solo lui in tutta italia dovrebbe fare più anni di galera di quanti dati); 2. qualcuno ha pagato per il "suicidio" di nanni de angelis arrestato insieme a lui? l'hanno ammazzato senza chiedere se fosse buono, cattivo ecc. come dici tu.
    No. Lo dici tu stesso. No ha pagato. Semplicemente non ha pagato come tutti. Nella situazione in cui siamo nessuno paga, e in questo hai ragione.
    Ciavardini ha pagato – relativamente – poco, quelli che hanno ammazzato De Angelis non hanno pagato per niente.
    Ma appunto perché non siamo in uno stato normale. In uno stato normale sarebbero dentro sia Ciavardini che gli assassini di Nanni.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il punto centrale di quello che ho scritto è appunto che a me sembra che, per quello che ha fatto (e ripeto che non ritengo abbia partecipato a quanto avvenuto a Bologna) mi sembra abbia pagato ben poco.

Certo la responsabilità di chi mandava avanti questi ragazzi è molto grave, ma, come si suol dire, ognuno nasce e muore per conto proprio, e la responsabilità degli altri non può mai esonerare dalla responsabilità personale. L’omicidio politico mi sembra cosista entrambi nell’uccisione di un essere umano. Anche l’omicidio comune credo consista nella stessa cosa. Non vedo dove sia la differenza.
    sei libero di pensare hce non abbia pagato a sufficienza.
    non sta certo a me dissuaderti,
    pensa però a chi non ha pagato per niente.
    o pensa cosa voglia dire essere arrestato a 17 anni e uscire a 31.
    rifletti.

email non funzionante
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No. Lo dici tu stesso. No ha pagato. Semplicemente non ha pagato come tutti. Nella situazione in cui siamo nessuno paga, e in questo hai ragione.
    Ciavardini ha pagato – relativamente – poco, quelli che hanno ammazzato De Angelis non hanno pagato per niente.
    Ma appunto perché non siamo in uno stato normale. In uno stato normale sarebbero dentro sia Ciavardini che gli assassini di Nanni.
    in uno stato "normale" non ci sarebbero stati gli anni di piombo e ciavardini e gli altri avrebbero potuto sempre manifestare liberamente la propria opinione.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dici?
    io credo che in uno stato normale non si sarebbe arrivati a quei fatti, e soprattutto, quei fatti non sarebbero stati "sponsorizzati" dai servizi segreti ed altri apparati di potere.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da etnia salentina
    in uno stato "normale" non ci sarebbero stati gli anni di piombo e ciavardini e gli altri avrebbero potuto sempre manifestare liberamente la propria opinione.
    we salentì, o io o te mettiamoci d'accordo

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima