Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    senza dio, senza patria
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    contro tutte le bandiere
    Messaggi
    1,549
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bologna: welfare anche per coppie di fatto

    Dico all'emiliana, la Regione approva
    La Curia: "Non c'è nulla da aggiungere"
    Il progetto di Errani diventa legge, welfare esteso anche alle coppie di fatto. "Norma antidiscriminatoria" secondo il governatore dell'Emilia-Romagna. La Curia ribadisce quanto già dichiarato nei giorni scorsi
    di Eleonora Capelli

    Il card. Caffarra ed ErraniLa Regione dà il via libera ai "Dico all´emiliana", le associazioni per i diritti degli omosessuali festeggiano e il presidente Vasco Errani difende la finanziaria che «estende i diritti per l´accesso al welfare». Una manovra varata tra le perplessità della Curia ma il presidente della Regione valuta di «aver dato conto del sostegno alla famiglia con il provvedimento sull´Isee che ha tra gli indicatori il numero dei figli». Intanto da via Altabella fanno sapere che «quello che c´era da dire è stato detto e se nulla è cambiato allora non cambia nemmeno la posizione di Caffarra», che aveva definito potenzialmente «devastanti» gli esiti del provvedimento.

    La manovra che contiene l´ormai celebre articolo 48, definito dal governatore «norma antidiscriminatoria», è stata votata ieri dall´Assemblea legislativa di viale Aldo Moro con un micro-emendamento per sostituire la parola «persone» alla parola «individui» ma senza l´appoggio dei cattolici del Pd Mauro Bosi e Damiano Zoffoli. Il primo l´ha definito «un comma ideologico che porta ad una visione individualistica della società». Ieri sera Errani durante il brindisi per gli auguri di Natale è tornato a difendere la manovra. «La Regione non legifera sulla famiglia, si tratta di una competenza dello Stato - ha precisato - la nostra è una norma che non fa discriminazione sull´accesso ai servizi». Le richieste del Cardinale Carlo Caffarra sono quindi rimaste inascoltate? «Mi sono confrontato e poi mi sono comportato con linearità e serietà - ha risposto Errani - ho riconosciuto la piena legittimità di sua eminenza il Cardinale nell´esprimere sulla piazza democratica le sue opinioni e poi ho dimostrato, anche con il provvedimento sull´indicatore Isee, il pieno sostegno alle famiglie».

    Le associazioni per i diritti Lgbt, di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali, festeggiano per l´approvazione di una norma che «supera la discriminazione delle coppie omosessuali nell´erogazione dei servizi». Anche per Franco Grillini, ex presidente Arcigay, si tratta di «un importante passo avanti nell´affermazione dei diritti» mentre l´attuale presidente Arcigay, Aurelio Mancuso, invita il Parlamento a «cogliere questo messaggio di dignità e laicità».

    Il nuovo anno per Errani significherà anche una nuova campagna elettorale per il terzo mandato da presidente, una «gara sul merito delle proposte», fatta incontrando tutti i candidati ma «senza conferenze stampa congiunte». Ma anche nell´atmosfera degli auguri di Natale c´è chi merita il carbone e per Errani si tratta delle Ferrovie. «I pendolari che vivono una condizione di disagio hanno ragione - ha scandito il governatore - la risposta di Trenitalia è per noi insoddisfacente e inadeguata, per cui inaccettabile. L´alta velocità non deve rappresentare la messa a regime di una doppia velocità, per cui i servizi maggiori sono per chi va in Frecciarossa e i servizi dequalificati per i pendolari». Anche in questi giorni di allarme maltempo «il problema ha riguardato soprattutto i servizi ferroviari». (23 dicembre 2009)

    Dico all'emiliana, la Regione approva La Curia: "Non c'è nulla da aggiungere" | Bologna la Repubblica.it

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bologna: welfare anche per coppie di fatto

    Più che altro non mi è chiaro come si fa a decidere quale è un nucleo "di fatto" e quale no. La convivenza sotto lo stesso tetto, ok, ma ci vuole una autocertificazione? E i tantissimi studenti? Possono dichiararsi coppia di fatto? Anche se stanno 4 giorni su 7 a Bologna? Anche più di due persone? Anche un vecchietto con la sua badante che vive da lui?
    Vedo la possibilità di tantissimi abusi e furbate.
    Against all odds

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bologna: welfare anche per coppie di fatto

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Più che altro non mi è chiaro come si fa a decidere quale è un nucleo "di fatto" e quale no. La convivenza sotto lo stesso tetto, ok, ma ci vuole una autocertificazione? E i tantissimi studenti? Possono dichiararsi coppia di fatto? Anche se stanno 4 giorni su 7 a Bologna? Anche più di due persone? Anche un vecchietto con la sua badante che vive da lui?
    Vedo la possibilità di tantissimi abusi e furbate.
    toh... un politico con le palle.... una mosca bianca fra eserciti di succubi del vaticano..
    :sofico:
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

  4. #4
    senza dio, senza patria
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    contro tutte le bandiere
    Messaggi
    1,549
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bologna: welfare anche per coppie di fatto

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Più che altro non mi è chiaro come si fa a decidere quale è un nucleo "di fatto" e quale no. La convivenza sotto lo stesso tetto, ok, ma ci vuole una autocertificazione? E i tantissimi studenti? Possono dichiararsi coppia di fatto? Anche se stanno 4 giorni su 7 a Bologna? Anche più di due persone? Anche un vecchietto con la sua badante che vive da lui?
    Vedo la possibilità di tantissimi abusi e furbate.
    hai perfettamente ragione.
    L'unica via di uscita e' fare subito quello che comunque prima o poi si dovra' fare, e cioe' regolarizzare e regolamentare questo argomento.

  5. #5
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bologna: welfare anche per coppie di fatto

    Mia domandina che da sempre mi frulla nel cervello: ma ci vuole così tanta fatica a sposarsi? Ci si può sposare in chiesa o anche solo in comune, in quest'ultimo caso non costa quasi niente, se tutti si sposassero non ci sarebbe il problema delle coppie di fatto. Le cose semplici, a volte o troppo spesso, devono essere fatte diventare complicate. Mah!

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bologna: welfare anche per coppie di fatto

    Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Mia domandina che da sempre mi frulla nel cervello: ma ci vuole così tanta fatica a sposarsi? Ci si può sposare in chiesa o anche solo in comune, in quest'ultimo caso non costa quasi niente, se tutti si sposassero non ci sarebbe il problema delle coppie di fatto. Le cose semplici, a volte o troppo spesso, devono essere fatte diventare complicate. Mah!
    Hai ragione gli avvocati dovranno pur campare di qualcosa :gluglu:

    Se si parla di welfare se ne parla per TUTTI, coppie, non coppie, single...
    La sua mamma è preoccupata perché dice parolacce e manda tutti a fanc..

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bologna: welfare anche per coppie di fatto

    ultima legione, se in italia ci fosse il dovorzio non veloce, ma civile (cioè in tempi decenti come nella quasi totalità delle democrazie) potresti anche avere ragione, ma non c'è


    e poi attenzione, perchè se andate in quella direzione gli schiavi del vaticano rischiano di cadere in una contraddizione che non vogliono (ed ecco il motivo dell'assenza del divorzio civile)

    : se ci si sposa più facilmente, inevitabilmente ci si lascerà più facilmente

    se il la legge permette di lasciarsi in tempi ragionevoli, le statistiche andranno a gonfiare i matrimoni falliti e il matrimonio ne uscirà come un'istituzione totalmente in crisi e in sfacelo (cosa che è già ma grazie alle leggi talebane di questo paese si è riusciti a contenere i danni)


    quindi forse non è meglio la coppia di fatto che almeno non va a intaccare il giudizio sul matrimonio??

    pensate un pochino più in grande, non solo coi paraocchi

 

 

Discussioni Simili

  1. Napoli: buon inizio per registro coppie di fatto e coppie gay
    Di l'inquirente nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-12-11, 05:04
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-09-07, 18:07
  3. Coppie di fatto: anche la Slovenia approva una nuova legge
    Di Bèrghem nel forum Politica Europea
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-08-06, 11:20
  4. Coppie fatto è anticamera per apertura a coppie omosessuali
    Di Il Patriota nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 15:37
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-05-05, 13:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito