Originariamente Scritto da
Rasputin
Credo che alla fine tutte le persone qui dentro ci siano approdate per discutere di quella che è una passione (la politica) poco condivisa dalla stragrande maggioranza delle persone, che spesso si limitano ad alzare le spallucce e a sparare frasi idiote tipo " per me sono tutti uguali" oppure (un universitario oggi mi ha detto la seguente frase) " ci sono tante cose belle nella vita - più o meno ci si riferisce sempre alle stesse, insomma avete capito - perchè dobbiamo parlare di politica ?"
Non credo di dire una cosa esagerata, nè di fare filippiche da disadattato, se affermo che la maggioranza delle persone ha degli orizzonti limitati, non vuole aprire gli occhi su quanto la circonda.
Semplicemente non è curiosa, è inerte, vive distrattamente ed è manipolabile in maniera preoccupante ( non solo su temi politici)
Preferisce fare attività ripetitive e semplici, non vuole esercitare un minimo il cervello su problemi che vadano oltre il proprio piccolo o grande naso.
Guardate solo l'uso che diciamo il 60 % delle persone fa di Facebook, giusto per sfatare il mito che la Rete eleva culturalmente: sostanzialmente passano il tempo a guardare stupidissime foto con pose altrettanto stupide che scimmiottano i divi di Hollywood, si iscrivono a gruppi guasconi tipo "viva le tette" oppure passano ore e ore a giocare a giochi interni di Facebook tipo "mafia wars" ai quali non capisco come ci si possa "affezionare".
Tutto questo per dire, peraltro senza rancore alcuno: chi, anche in politica, usa il consenso della maggioranza come grimaldello, farebbe bene a guardarsi attorno.
Io, salvo eccezioni, non vedo grandi cime