Cosa ne pensate dei libri della collana "I classici del pensiero liberale" proposti da Libero/IBL?
Per il momento io ho letto Jefferson, Stuart Mill e von Mises (anche se Stuart Mill mi ha un pò deluso).
Cosa ne pensate dei libri della collana "I classici del pensiero liberale" proposti da Libero/IBL?
Per il momento io ho letto Jefferson, Stuart Mill e von Mises (anche se Stuart Mill mi ha un pò deluso).
mah,io li sto prendendo ma non leggendo...per quanto riguarda Mill non so,ma il grande capo di questo forum cosi' si espresse a riguardo:"Stuart Mill è un po' il traditore del liberalismo classico, tanto è vero che piace molto ai liberal.
In ogni caso resta un caposaldo del pensiero politico, la cui lettura consiglierei specialmente a chi sta a sinistra, che in troppi casi è fermo a Marx."
A me di Mill non piace soprattutto l'eccessivo utilitarismo e lo stato visto come un ente dal quale non si può prescindere, al contrario di altri liberali tosti, come ad esempio De Molinari, che è arrivato a teorizzare i servizi di giustizia e protezione forniti da privati.

Meno male che Leo ha la raccolta delle mie citazioni POLiane, così mi evita di ripetermi![]()
In ogni caso l'edizione di "On Liberty" nei classici di Libero (collana meritoria che diffonde autori davvero basilari, in primis Bastiat, Mises e Leoni) varrebbe la pena averla anche solo per l'introduzione di Martino.
Ho letto "La libertà e la legge" di Bruno Leoni. A me è piaciuto moltissimo, anche se non sono certo un esperto di diritto.
Mi piacerebbe quindi conoscere le opinioni di qualcuno più ferrato di me.
Ciao