Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
    + Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile Aspettando il Natale 2009

Fra 10 giorni... è Natale!

Ho la sensazione che siano sempre meno le persone che aspettano il giorno di Natale in maniera particolare e sempre più quelle che lo vivono come una sorta di "convenzione" o peggio come un'"imposizione".

C'è chi è sempre preso dal lavoro per cui... "ora non ci penso proprio" e rimanda all'ultimo giorno ogni cosa.

C'è chi rifiuta il Natale perchè è ateo e non accetta di venerare un simbolo religioso.

C'è chi rifiuta il Natale perchè "troppo consumistico".

C'è chi rifiuta il Natale perchè allergico al buonismo, alle carinerie e al sentimentalismo.

C'è chi magari il Natale non lo rifiuta, ma non lo attende nemmeno e si appresta a viverlo con indifferenza o perchè "costretto" in qualche modo dai figli o dai parenti...

Su Internet in un sito specifico sull'argomento ho scovato qualche parere di chi non ama il Natale.

Elisa scrive:

"io non lo amo..eppure da quest'anno che sono mamma sono alla ricerca dello spirito giusto per affrontare questa festa...per 20 anni il gg d natale ero sempre a dormire mentre tutti brindavanooo....sono pure atea...quindi...."

Kikka invece dice:

"io nn amo il natale, punto primo xk nn lo vivo kn tt la famiglia ecc ci sm sl i miei genitori che nn si curano molto di me... poi odio ank l'idea che da la società, ormai ogni scusa è buona x vendere.
    in centro il 2 novembre c'erano già i negozi cn le ghirlande di natale!!!
    UFF"

E Gianna:

"xchè ormai non è + sentito come festa religiosa ma come un'ennesima
    scusa per magna e regali forzati, che barba !"

La risposta più votata è stata:

"Ne lo amo, ne lo odio.... Per me è una festa un pò come le altre."

Io invece amo il Natale e l'ho sempre aspettato con grande gioia. Anche quando sono stato un po' lontano dal considerare la natura cristiana di tale festività ho sempre ritenuto che il Natale dovesse essere un periodo da vivere insieme a chi si vuol bene con uno spirito "positivo". Al di là infatti di quella che può essere la situazione contingente trovo assurdo e masochistico che ci si affligga proprio in questi giorni destinati all'allegria. Oppure che si pensi alle solite cose che ci prendono tutti i giorni dell'anno.

Purtroppo le persone che mi circondano non sentono come me questa ricorrenza ed ogni anno, ahimè, devo convivere con sentimenti diversi dai miei.

E voi cosa ne pensate del Natale e come vi preparate a viverlo?

Avete la fortuna di vivere in sintonia con altri questo momento, oppure capita anche a voi di dover sottostare a sensibilità diverse?

Questo thread ci accompagnerà fino al gran giorno, raccogliendo i nostri pensieri, le immagini e i video a cui siamo più legati e che spiegano cosa è per ognuno di noi il Natale

Per l'intanto, un augurio di Buon Natale a tutti i frequentatori del forum. A chi ama il Natale e anche a chi non lo ama (sperando che quanto prima si ravveda!)
    Ultima modifica di Florian; 17-12-09 alle 20:40
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Aspettando il Natale 2009

Quando c'era Lui...
    Ultima modifica di Florian; 15-12-09 alle 16:56
    SADNESS IS REBELLION

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Pr noi Natale è una festività molto "laica". Principalmente l'occasione in cui la nostra dispersa famiglia (con zia e nonna da Venezia e noi nelle Marche) può riunirsi, raccontarsi e trovarsi insieme.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Pr noi Natale è una festività molto "laica". Principalmente l'occasione in cui la nostra dispersa famiglia (con zia e nonna da Venezia e noi nelle Marche) può riunirsi, raccontarsi e trovarsi insieme.
    Beh, mi pare una bella cosa!

Il 25 solitamente ci raccogliamo a casa di mia madre con gli zii e una mia cugina che da circa 10 anni vive in America e torna a Napoli solo a fine anno con marito (un nero "obamiano" ) e figlioletta (una mulattina molto carina).

Però mia cugina è una tipa un po' particolare che per anni ha accuratamente evitato di rispondere circa quanto faceva in America, del suo lavoro, etc. Per cui si finiva col mangiare insieme, con la solita partita a tombola o al mercante in fiera e poi tanti saluti.

La loro è una tipica famiglia piddina: lui, professore universitario in pensione, ateo, laicista, vecchio illuminista bolscevico; lei, psichiatra infantile cattocomunista, ex focolarina, ex extraparlamentare di sinistra e poi ex craxiana; mia cugina antiamericana americana, ex centri sociali.

Il migliore di tutti è il buon David, una sorta di Cuba Gooding, un americano tranquillo e piuttosto perbene (anche se democratico ) che ha saputo "raddrizzare" mia cugina prima di sposarsela. Hanno una bambina aggraziatissima che però, per colpa della mia scapestrata cugina, non è stata battezzata.

L'anno scorso è finita che ci siamo messi a ricordare insieme i cartoni e i telefilms della nostra infanzia mentre la bambina giocava con i peluches.

L'ultimo ricordo di quando la nostra famiglia ha vissuto religiosamente insieme il Natale risale a quando da bambini andavamo tutti a messa la mattina del 25 e cantavamo in coro dinanzi al presepe "Tu scendi dalle stelle". E' successo però molti, molti anni fa... iango:
    Ultima modifica di Florian; 17-12-09 alle 20:42
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Albero o presepe? Tutti e due. Anche se per anni la nostra è stata una famiglia fondamentalmente "presepista". A Napoli il presepe è un'istituzione e se ne vendono ogni anno migliaia, di tutti i tipi, in tutte le strade.

Quando c'era ancora mio padre il presepe lo facevamo noi (o meglio, lo faceva lui) ed era un'occupazione che durava vari giorni. Si incollava il sughero, si metteva in azione il fiumiciattolo, si stendeva la carta apposita per il cielo stellato, e poi le luci. I pastori erano sempre gli stessi e venivano sostituiti solo quando si rompevano o si perdevano.

Negli ultimi anni invece abbiamo sempre lo stesso presepino, comprato tutto incluso, che fa bella mostra di sè per circa un mese dell'anno. Anche questo è un segno dei tempi.
    Ultima modifica di Florian; 17-12-09 alle 20:46
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Panettone o Pandoro? Tutti e due. A dire il vero quand'ero piccolo mi pare esistesse solo il panettone, tradizionale con uvetta e canditi, confezionato da Motta o Alemagna. Il pandoro venne dopo, a cavallo degli anni ottanta credo, ma da allora non l'abbiamo lasciato più. Il primo è stato Bauli e continuo a pensare che sia il migliore della piazza, anche se da qualche anno gli snob comprano Tre Marie (un po' come quando invece del pc si opta mer il Mac! ). A me però sembra che il Bauli sia sempre il più burroso, il più zuccheroso, il più spugnoso... il più buono!
    Ultima modifica di Florian; 15-12-09 alle 17:36
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ba-Ba-Baciamoci...

1988... Do You Remember? Sono in tanti a non essersene dimenticati!

Ecco qualche nostalgico commento proveniente dalla pagina Youtube:

ilcarrozone (1 mese fa)
    voglio tornare bambino, quando natale era natale. Si sentiva nel cuore. comq ottima pubblicità

mattiyb91 (2 mesi fa)
    oo ke bella sta pubblicitààà!!! ma quantooo ero piccolo quaaa cazzarolaa!!!!! c'è avevo manco un anno!!! xò è dell'88 ma mi riccordo di averla vista anke se sn un 91!!!!

plutone8000 (2 mesi fa)
    bellissimi ricordi...

mrleon1981 (7 mesi fa)
    quanto vorrei tornare indietro...tutto era molto piu' semplice...

Marysweet88 (10 mesi fa)
    Ora si vedono soltanto tette e culi,anke x la pubblicità di un pandoro!Ma come si fa a tornare in quegli anni tanto felici e semplici?

disincanto83 (8 mesi fa)
    straconcordo pienamente !!!

YouTube - Pandoro Bauli
    Ultima modifica di Florian; 15-12-09 alle 18:21
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Apro e chiudo una breve parentesi. Chi ha scritto quelle frasi sulla pubblicità Bauli è dell'83, dell'88 o del 91. Adesso, io che sono del 67 mi posso pure permettere di essere nostalgico, perchè c'ho quarant'anni, ma se si è nostalgici a vent'anni è la prova lampante che qualcosa nella nostra società non va. Non va.

E che un sentimento genuinamente conservatore c'è, è diffuso ovunque, e probabilmente non si sente rappresentato politicamente da nessuno!
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ronald Reagan Christmas address (12/23/81)

Purtroppo non riesco a comprendere le parole, ma le sensazioni che mi comunicano le immagini del messaggio augurale di Reagan del Natale 1981 sono bellissime. Non trovate anche voi?
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A Natale è di regola guardare alla Tv i films di Natale. Ma poichè le regole oggi vanno forzatamente sovvertite ecco che anche questa onorata tradizione è caduta in disuso e relegata solo ai più piccoli.

Ha scritto Mariarosa Mancuso sul Foglio: "...l'animazione, il musical e la commedia romantica ... hanno nemici giurati. E passata una certa età, si tende a non vedere più film che cominciano con "c'era una volta", se non per portarci i bambini."

D'altronde, non è forse la nostra l'epoca del disincanto? Conosco varie persone, di destra come di sinistra, che storcono il naso dinanzi ad ogni rappresentazione moralistica. Per cui i films di Natale, quelli con il messaggio e lo zucchero filato, non piacciono più di tanto oppure vengono addirittura osteggiati.

Eppure sì che ce ne sono di belli. Cercherò di fare una lista molto parziale e personale dei films di soggetto o di spirito natalizio: da quelli che ho visto, a quelli che conosco di fama.

La vita è meravigliosa (1946), di Frank Capra (1946). Con James Stewart, Donna Reed

Il miracolo della 34ª Strada (1947), di George Seaton. Con Edmund Gwenn, Natalie Wood, Maureen O'Hara

Bianco Natale (1954), di Michael Curtiz. Con Bing Crosby, Rosemary Clooney, Danny Kaye

Mary Poppins (1964), di Robert Stevenson con Julie Andrews, Ed Wynn

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971), di Mel Stuart. Con Gene Wilder, Jack Albertson

Scrooge. La più bella fiaba di Dickens (1971), di Ronald Neame. Con Albert Finney, Alec Guinness

Il piccolo Lord (1980), di Jack Gold con Rick Schroder, Alec Guinness

Canto di Natale di Topolino (1983)

Miracolo nella 34ª Strada (1994), di Les Mayfield. Con Richard Attenborough, Mara Wilson

Topolino e la magia del Natale (1994)

Una promessa è una promessa (1996), di Brian Levant. Con Arnold Schwarzenegger, James Belushi

Santa Clause (1994), di John Pasquin. Con Tim Allen, Wendy Crewson

The Family Man (2000), di Brett Ratner. Con Nicolas Cage, Tea Leoni

Che fine ha fatto Santa Clause (2002), di Michael Lambeck. Con Tim Allen, Eric Lloyd

Elf. Un elfo di nome Buddy (2003), di Jon Favreau. Con Will Farrell, James Caan
    Ultima modifica di Florian; 16-12-09 alle 18:21
    SADNESS IS REBELLION

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima