Fra 10 giorni... è Natale!
Ho la sensazione che siano sempre meno le persone che aspettano il giorno di Natale in maniera particolare e sempre più quelle che lo vivono come una sorta di "convenzione" o peggio come un'"imposizione".
C'è chi è sempre preso dal lavoro per cui... "ora non ci penso proprio" e rimanda all'ultimo giorno ogni cosa.
C'è chi rifiuta il Natale perchè è ateo e non accetta di venerare un simbolo religioso.
C'è chi rifiuta il Natale perchè "troppo consumistico".
C'è chi rifiuta il Natale perchè allergico al buonismo, alle carinerie e al sentimentalismo.
C'è chi magari il Natale non lo rifiuta, ma non lo attende nemmeno e si appresta a viverlo con indifferenza o perchè "costretto" in qualche modo dai figli o dai parenti...
Su Internet in un sito specifico sull'argomento ho scovato qualche parere di chi non ama il Natale.
Elisa scrive:
"io non lo amo..eppure da quest'anno che sono mamma sono alla ricerca dello spirito giusto per affrontare questa festa...per 20 anni il gg d natale ero sempre a dormire mentre tutti brindavanooo....sono pure atea...quindi...."
Kikka invece dice:
"io nn amo il natale, punto primo xk nn lo vivo kn tt la famiglia ecc ci sm sl i miei genitori che nn si curano molto di me... poi odio ank l'idea che da la società, ormai ogni scusa è buona x vendere.
in centro il 2 novembre c'erano già i negozi cn le ghirlande di natale!!!
UFF"
E Gianna:
"xchè ormai non è + sentito come festa religiosa ma come un'ennesima
scusa per magna e regali forzati, che barba !"
La risposta più votata è stata:
"Ne lo amo, ne lo odio.... Per me è una festa un pò come le altre."
Io invece amo il Natale e l'ho sempre aspettato con grande gioia. Anche quando sono stato un po' lontano dal considerare la natura cristiana di tale festività ho sempre ritenuto che il Natale dovesse essere un periodo da vivere insieme a chi si vuol bene con uno spirito "positivo". Al di là infatti di quella che può essere la situazione contingente trovo assurdo e masochistico che ci si affligga proprio in questi giorni destinati all'allegria. Oppure che si pensi alle solite cose che ci prendono tutti i giorni dell'anno.
Purtroppo le persone che mi circondano non sentono come me questa ricorrenza ed ogni anno, ahimè, devo convivere con sentimenti diversi dai miei.
E voi cosa ne pensate del Natale e come vi preparate a viverlo?
Avete la fortuna di vivere in sintonia con altri questo momento, oppure capita anche a voi di dover sottostare a sensibilità diverse?
Questo thread ci accompagnerà fino al gran giorno, raccogliendo i nostri pensieri, le immagini e i video a cui siamo più legati e che spiegano cosa è per ognuno di noi il Natale
Per l'intanto, un augurio di Buon Natale a tutti i frequentatori del forum. A chi ama il Natale e anche a chi non lo ama (sperando che quanto prima si ravveda!)![]()

iango: