Vi vorrei chiedere un parere: è da parecchio che cerco su internet una raccolta di legge del Codice Civile a cui far riferimento in materia di legislazione per i partiti politici(fondazione,amministrazione etc.).
Mi date qualche dritta?![]()

Vi vorrei chiedere un parere: è da parecchio che cerco su internet una raccolta di legge del Codice Civile a cui far riferimento in materia di legislazione per i partiti politici(fondazione,amministrazione etc.).
Mi date qualche dritta?![]()

Originariamente Scritto da ilveneziano
che ti frega, tanto fra poco cambia tutto, anche in materia di amministrazione e perfino di rappresentatività.
I partiti politici sono associazioni, regolate dal libro I del codice civile, nello specifico sono "associazioni non riconosciute" (Codice Civile, Libro I Titolo II Capo III articoli 36, 37 e 38).Originariamente Scritto da ilveneziano
I partiti svolgono funzioni pubbliche: presentano le liste elettorali, esprimono i gruppi parlamentari (che però non si costituiscono automaticamente), giocano un ruolo importante nelle consultazioni presidenziali precedenti la nomina del presidente del consiglio (ruolo tuttavia ridimensionato dal sistema elettorale maggioritario). Accanto a tali funzioni pubbliche i partiti hanno però natura privata, e sono "associazioni non riconosciute", regolate dagli articoli 36, 37 e 28 del Codice Civile (libro primo). Non hanno personalità giuridica.
Per quanto riguarda il finanziamento ai partiti (che comportano anche piccole ), vedi le seguenti leggi:
Legge 2/1997, sul finanziamento privato volontario ai partiti politici
Legge 195/1974, sul finanziamento pubblico ai partiti
La legge 195 stabiliva due forme di finanziamento: uno annuale, dato ai gruppi parlamentari, per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali; e uno occasionale, come contributo per le spese elettorali, dato dal Presidente della Camera direttamente ai segretari dei partiti in occasione delle consultazioni elettorali (politiche, amministrative ed europee). Allo stato attuale, dopo il referendum del 1993, il finanziamento annuale ai gruppi parlamentari non esiste più.

Sì...finalmente avremo il "comunismo di Confindustria" di matrice prodiana!Originariamente Scritto da DrugoLebowsky
Per una precarietà più giusta!!!
Skarm
Alle europee io voto Codacons...e tu?