Visualizza Risultati Sondaggio: La democrazia è...

Partecipanti
40. Non puoi votare in questo sondaggio
  • il migliore sistema possibile

4 10.00%
  • una forma di governo come altre, conta la sostanza

13 32.50%
  • segno di decadenza

23 57.50%
Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 70

Discussione: La democrazia è...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Personalmente sono antidemocratico
    per l'aristocrazia,e il governo dei migliori
    Oltretutto la democrazia ha dimostrato di non
    essere come vogliono far credere "il governo
    del popolo",ma il governo di oligarchie occulte.
    Infine viste le leggi repressive,gli arresti,etc
    si e' scoperto che questo sistema non garantisce
    la libertà,quindi non vedo che ci sia da salvare..

fedalmor
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TANGDAREN
    allora x cosa voteresti?
    Comunismo aristocratico sul modello spartano, ovvero il fascismo delle origini: pieno senso della cittadinanza e della funzione sociale, politica protagonista/attiva (e non rappresentativa) che non si limiti alla mera amministrazione burocratica, ma ad un più ampio senso della vita comunitaria basato sull'onore (alias "cultura della vergogna" omerica). La politica - ossia l'occupazione del buon cittadino - è tutt'altra cosa da quella odierna, che è burocratizzazione volta all'annichilimento dell'individuo da parte dei grandi trust multinazionali dell'alta finanza assassina.

Questo è il mio fascismo.

DESTRA O SINISTRA? OLTRE!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Proletarier
    Mi dispiace dirlo, ma il capitalismo - come se non erro disse tempo fa mr - è il destino escatologico dell'umanità
    Può essere, ma se si guarda sul lungo periodo è difficile crederlo: un sistema che si regge sullo sfruttamento indiscriminato di risorse non rinnovabili, sulla devastazione dell' ambiente a scopi produttivi e sul divario tra paesi industrializzati e Terzo Mondo - e che molto probabilmente non potrà mai regolarsi altrimenti - non può durare in eterno. Il problema, semmai, è fare in modo che la civiltà umana riesca a sopravvivere al capitalismo...

Il domani appartiene A NOI...!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lightbulb L'unica democrazia auspicabile è la "PARTECIPAZIONE".......!!!

Citazione Originariamente Scritto da ITALIANO
    qualsiasi forma di governo che NON sia la democrazia liberale!
    .............L'unica "democrazia" in cui credo è quella "partecipativa" ........... dove ogniuno dia il suo cotributo (all'interno di una socetà gerachica dove chi comanda lo faccia ESCLUSIVAMENTE per il bene dei sottoposti) allo sforzo collettivo dell'intero popolo............!!!
    ......... Questa "democrazia" invece è solamente............ "ESSERE ASSOLUTAMENTE LIBERI DI PENSARLA ESATTAMENTE COME LORO VOGLIONO CHE TU PENSI" ........... .............!!!

Alvise
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da I'm Hate
    Personalmente sono antidemocratico
    per l'aristocrazia,e il governo dei migliori
    Oltretutto la democrazia ha dimostrato di non
    essere come vogliono far credere "il governo
    del popolo",ma il governo di oligarchie occulte.
    Infine viste le leggi repressive,gli arresti,etc
    si e' scoperto che questo sistema non garantisce
    la libertà,quindi non vedo che ci sia da salvare..
    Benissimo per l'aristocrazia intesa come governo del merito e dei migliori, Hate.

Ma attenzione alla sua degenerazione, l'oligarchia aristocratica.
    Citazione Originariamente Scritto da me stesso
    L'oligarchia aristocratica può essere intesa in molti modi, ma immagino presupponga la trasmissione ereditaria del potere politico (o dell'accesso ad esso), e qui mi vedi contrario, perché, pur essendo un convinto elitarista, ho assimilato bene la lezione di Platone e Codreanu.

fioca luce
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Personalmente propendo per un' sistema di Camere votanti a maggioranza ma con funzione esclusivamente CONSULTIVA, indi, per me, il potere decisionale ed esecutivo deve necessariamente essere nelle mani del Singolo, di Un Singolo in grado di rappresentare il Fiore della Nazione, di esserne sintesi ed espressione.
    Immaginati di essere un acclamato, decorato, eroe nazionale, un idolo per milioni di persone disperate, poi, nel giro di sei mesi, condannato a morte tramite impiccagone ~ Joachim Peiper

MONTINI
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da C@scio
    1. Ho votato la 2. Non sono un feticista della democrazia, non credo che esistano forme di governo che presentano solo vantaggi e nessuno svantaggio, o viceversa. Parimenti, non credo vi siano forme di governo valide "in assoluto", a prescindere dalle contingenze storiche in cui si trova una determinata società in un determinato periodo.

Però prendo atto che oggi la democrazia è l' unico sistema di governo possibile, e che tutte le falle del sistema attuale in Italia (generale disaffezione e banalizzazione della politica, crisi dei partiti di massa e scarsa partecipazione civile, meccanismi istituzionali burocratici e farraginosi, parlamentarismo e sottoparlamentarismo esoso, personalismi e logiche bipolari riprese dal mondo anglosassone che fanno dei partiti una sorta di "comitati elettorali"...) derivano dal fatto che ci troviamo in una democrazia liberale, ossia una forma di governo non pienamente democratica.

Quoto.

Sono sempre un repubblicano. Il concetto di repubblica implica sempre una certa democrazia..

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Seppur lecita la democrazia è la peggiore delle forme di governo possibili (tra le tre classiche: monarchia aristocrazia e democrazia). Trovare tante persone rette, buone e capaci è sempre più difficile che trovarne una.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da C@scio
    Franzele, perchè non ci dai anche la tua opinione?
    Al sondaggio non ho votato perchè, come ben sai, sono lontanissimo da qualsiasi destra, in particolare dai neofascisti, e qui mi interessa capire le opinioni sull'argomento che circolano in quegli ambienti.

Sono un democratico convinto. Credo che la democrazia sia il miglior sistema politico possibile perchè in una società complessa le teste o si contano o si spaccano e perchè riconosce uguale dignità a tutti i cittadini.
    La democrazia non può però essere imposta, perchè ogni sistema politico è il frutto di un contesto (culturale e socioeconomico), con una evoluzione storica.
    Un europeo ha il diritto/dovere di difendere la democrazia, ma non quello di esportarla. Al massimo di proporla, con rispetto della diversità. Sarei interessato alla conoscenza di forme di democrazia non europee. Ho sentito parlare di "La democrazia degli altri. Perché la libertà non è un'invenzione dell'Occidente" di Amartya Sen. Devo trovare il tempo per leggerlo, ma sarà difficile...
    Il modello di democrazia proposto dalla Costituzione italiana per conto mio è molto buono per l'epoca in cui è stato formulato. Oggi occorre aumentare le forme di democrazia diretta, trasferire sovranità all'Unione Europea (ma senza perdere democrazia e libertà) e alle comunità locali, all'interno delle quali è più facile mettere in atto forme di democrazia partecipata. E, soprattutto, occorre diffondere una cultura neocomunitarista e contrastare quelle istituzioni internazionali (Fmi, Bm, Wto) che non sono altro che tecnocrazie al servizio dei poteri forti (corporation, alta finanza).
    Permettetemi di notare che nel populismo (che è banalizzazione di problemi reali) dell'estrema destra c'è ipocrisia: i loro modelli, dal punto di vista della partecipazione popolare, non sarebbero di certo migliori della criticabilissima situazione attuale. Per me dall'attuale crisi della democrazia si esce solo con più (e migliore) democrazia.
    Ciao

Pensiero Positivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è sufficiente definire un regime dal punto di vista formale, occorre guardare alla sostanza. Da persona pragmatica e puntigliosa, tra la 1 e la 2, ho quindi votato 2.
    Può per esempio funzionare una democrazia rappresentativa se le sue istituzioni non sono in grado di rappresentare e governare?
    Tutto è migliorabile, indipendentemente da come lo si vuole definire.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima