User Tag List

Visualizza Risultati Sondaggio: La democrazia è...

Partecipanti
40. Non puoi votare in questo sondaggio
  • il migliore sistema possibile

    4 10.00%
  • una forma di governo come altre, conta la sostanza

    13 32.50%
  • segno di decadenza

    23 57.50%
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: La democrazia è...

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La democrazia è...

    Cosa pensate della democrazia?
    E' il migliore sistema possibile, pur con tutti i suoi difetti e precisando che esistono tanti modelli di democrazia?
    Preferite la democrazia rappresentativa, la diretta, un sistema misto, o vi fanno tutte schifo?
    Le vostre idee possono essere compatibili con la democrazia? O per voi la democrazia è un segno di debolezza e decadenza?
    Preferite la teocrazia, l'oligarchia aristocratica o la dittatura nazionalista?

  2. #2
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Sono un pragmatico. Per me un sistema vale un'altro, quello che importa è il risultato.

    Non ho proprio nulla contro la democrazia, ma anzi, il modello di reggimento politico che io auspico ha una forte connotazione assembleare, e quindi ha molto in comune con la democrazia intesa come sistema di organi rappresentativi ed elettivi.

    Attualmente viviamo in regime di democrazia liberale, che non gradisco particolarmente, però lo accetto, e mi trovo ad operare politicamente al suo interno (per quel poco che faccio).

    Certo, la mia sarebbe comunque una democrazia di tipo organico, non certo basata sul concetto di rappresentanza del voto individuale, ma su quello di rappresentanza dei corpi sociali intermedi.


    Per fare un esempio, dal punto di vista parlamentare mi piacerebbero molto due camere, una rappresentativa delle regioni e comunità locali, l'altra degli ordini sociali e professionali. Auspico parlamenti piccoli, non superiori ai 100 membri per ogni ramo.

    Ovviamente la Costituzione che ho in mente io regolerebbe in maniera molto forte (e come principi fondamentali ed immodificabili dell'ordinamento) alcuni aspetti della vita nazionale oggi trascurati, quali la tutela della specificità etnoculturale dell'Italia quale nazione europea, la prevalenza dell'interesse collettivo su quello individuale quando in contrasto, il principio morale dell'esecuzione del dovere sociale come vera libertà, la tutela dell'ambiente e del territorio come parte fondamentale del corpo della nazione, la comunità nazionale concepita come organismo, la tutela, attraverso specifici statuti, delle minoranze etnico-religiose non allogene, il solidarismo nazionale quale principio previdenziale, l'incentivo al lavoro cooperativo, alla partecipazione, alla cogestione, all'esercizio comune d'impresa etc. etc. etc.

    La teocrazia la ritengo un sistema degno di rispetto, ma non è quello che auspico io. L'oligarchia aristocratica può essere intesa in molti modi, ma immagino presupponga la trasmissione ereditaria del potere politico (o dell'accesso ad esso), e qui mi vedi contrario, perché, pur essendo un convinto elitarista, ho assimilato bene la lezione di Platone e Codreanu.

    La dittatura (si spera nazionalista) può essere un ottimo metodo per superare periodi di crisi, ma andrebbe regolata in maniera rigida e rigorosa (così come era, ad esempio, nell'antica Roma, oppure in alcuni comuni medioevali) proprio per evitare che dia luogo ad abusi.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Oct 2005
    Località
    dal 16 febr nella citta delle olimpiadi a sgobbare fino al giorno dopo bevendo birra in ufficio e fumando l impossibile
    Messaggi
    2,947
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il migliore sistema possibile, pur con tutti i suoi difetti e precisando che esistono tanti modelli di democrazia?
    e´come il rapporto che esiste in una famiglia tra i genitori e i suoi figli e tra un figlio e l altro:se comandassero i figli sui genitori sarebbe sicuramente una degenerazione..certo che la democrazia e´idealmente la miglior forma di governo anche se molte volte se ne abusa e sicuramente funziona molto bene nei paesi del mord europa ma x quanto riguarda nel sud europa avrei i miei dubbi...per l Italia,beh non mi sembra che sia un sistema proprio democratico!
    Il fatto che un poliziotto possa in qualsiasi momento chiederti i documenti,sopratutto il modo in cui lo fa,mi ricorda il periodo fascista.Poi riguardo alla democrazia degli USa ci sarebbe anche molto da ridire:
    e´la pena di morte compatibile con la democrazia?Il fatto che in USa in pratica la politica venga fatta da solo due partiti che sono pressocche identici,democratici e conservatori semmai si differenziano dal fatto che i primi sono piu´per la politica interna mentre i secondo piu´per quella esterna(e si vede con che risultati...),poi Bush(il petroliere con amici nel commercio degli armamenti)che e´salito al potere non proprio in modo "pulito",Kerry con la moglie miliardaria:ma democrazia non pressuppone chi "chiunque"possa fare politica?Non vado a citare il Patriotic Act che di democratico ha poco,o il fatto che i neri sono ancora nell ultimo gradino della scala sociale(non sono stato in Usa ma i resoconti di Terzani su Ny e la testimonianza di una mia amica di Taiwan che studia legge in USA confermano la mia idea sulla "democrazia"USA....
    tutto questo per dire solo che la democrazia e´indubbiamente un sistema pieno di pregi ma anche difetti(siamo pieni di informazioni ma siamo piu´felici?le varie campagne mediatiche che ci investono ogni tot di tempo;pedofilia;stupri;rapine in villa;scandali all italiana;ecc;ci fanno realmente bene?sapere che inqlc paese del mondo ci siano guerre o genocidi e´utile x noi?se si x cosa?)
    ...
    AGGIUNGO UNA COSA CHE MI STA´A CUORE E CIOE´L ERRORE(CHE CREDO SIA IN MALAFEDE)DI CONSIDERARE L ITALIA UNA NAZIONE;L ITALIA E´UNO STATO NON UNA NAZIONE!e la differenza e´molto importante in quanto il concetto di nazione presuppone un territorio abitato da un etnia,il concetto di stato invece puo´inglobare molte etnie.
    Se si pensa all Italia come ad una Nazione,beh il passo verso il razzismo,la xenofobia e´breve...
    mi fermo qua´,se qlc vuole discutere con me,ben venga!
    l'uomo superiore è cauto nel parlare e pronto nell'azione".

  4. #4
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TANGDAREN
    AGGIUNGO UNA COSA CHE MI STA´A CUORE E CIOE´L ERRORE(CHE CREDO SIA IN MALAFEDE)DI CONSIDERARE L ITALIA UNA NAZIONE;L ITALIA E´UNO STATO NON UNA NAZIONE!e la differenza e´molto importante in quanto il concetto di nazione presuppone un territorio abitato da un etnia,il concetto di stato invece puo´inglobare molte etnie.
    Se si pensa all Italia come ad una Nazione,beh il passo verso il razzismo,la xenofobia e´breve...
    mi fermo qua´,se qlc vuole discutere con me,ben venga!
    Non ho ben capito questo passaggio... per te l'Italia non è una nazione?

    Ma anche ipotizzando uno stato abitato da più "etnie" non è concepibile razzismo e xenofobia verso le altre etnie, quelle esterne?

  5. #5
    Cattolico Tradizionalista
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
    Messaggi
    13,145
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ho votato la 3
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Oct 2005
    Località
    dal 16 febr nella citta delle olimpiadi a sgobbare fino al giorno dopo bevendo birra in ufficio e fumando l impossibile
    Messaggi
    2,947
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti
    Non ho ben capito questo passaggio... per te l'Italia non è una nazione??
    secondo me il concetto di nazione e´un concetto illusorio inquanto questo "legame nazionale"e´piu´una convinzione morale che razionale,un pensiero che nasce dal cuore(o dal sangue).Una nazione dovrebbe essere composta da un etnia.In altri casi si parla di lingua o religione.
    Ma comq sono quei stati nei quali confini territoriali di un determinato gruppo nazionale coincidono con i confini amministrativi e nei quali la popolazione e´sostanzialmente omogenea al suo interno.(Islanda,Giappone,Korea)

    Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti
    Ma anche ipotizzando uno stato abitato da più "etnie" non è concepibile razzismo e xenofobia verso le altre etnie, quelle esterne?
    certo che puo´esistere,ognuno si cerca i nemici che vuole o che "sente"
    l'uomo superiore è cauto nel parlare e pronto nell'azione".

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Oct 2005
    Località
    dal 16 febr nella citta delle olimpiadi a sgobbare fino al giorno dopo bevendo birra in ufficio e fumando l impossibile
    Messaggi
    2,947
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ITALIANO
    ho votato la 3
    allora x cosa voteresti?
    l'uomo superiore è cauto nel parlare e pronto nell'azione".

  8. #8
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Ah, dimenticavo, ovviamente ho votato 2, in coerenza con quanto ho affermato:

    Sono un pragmatico. Per me un sistema vale un'altro, quello che importa è il risultato.

  9. #9
    Cattolico Tradizionalista
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
    Messaggi
    13,145
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TANGDAREN
    allora x cosa voteresti?
    qualsiasi forma di governo che NON sia la democrazia liberale!
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    04 Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    164
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito la democrazia è vasellina!

    Ho votato la tre, ma avrei volentieri votato la QUATTRO se ci fosse stata...

    Io ci avrei scritto VASELLINA!
    "Uno sciacallo non può uccidere un leone, dieci sciacalli non possono uccidere un leone, cento sciacalli possono uccidere un leone ma hanno troppa paura, mille sciacalli uccidono e divorano un leone... e si proclamano eroi."

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-10, 17:50
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-07-09, 13:22
  3. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-01-08, 22:24
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 17:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito