User Tag List

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53
  1. #21
    Liberale
    Data Registrazione
    20 Apr 2002
    Messaggi
    1,743
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tornando all'argomento principale , mi sono informato e ora sono sicuro di quanto anche Jan aveva affermato : il PSDI si fuse nel 1998 con il SI (Socialisti Italiani , ovvero una parte dell'ex-PSI) del segretario Boselli e diedero vita al partito dei Socialisti Democratici Italiani , ovvero gli SDI.
    L'ultimo segretario prima della fusione fu Schietroma.
    A quanto pare questo nuovo psdi , nato improvvisamente nel 2004 , sembra esistere giusto sulla ...Carta !
    ....scusate la battutaccia....

  2. #22
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jun 2003
    Località
    centro Italia
    Messaggi
    2,800
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Se è per questo,è una battutaccia

    che potrebbe andar bene anche per qualche altro "soggetto" politico.Ad ogni modo,anche se non è una discussione appassionante,è bene essere precisi;
    lo SDI nacque dalla fusione del SI,del PSDI e della componente socialista di Intini,uscita dall'allora Partito Socialista di De Michelis.Il PSDI odierno,non è nato nel 2004,semplicemente la maggioranza dei socialdemocratici prima confluiti nello SDI,ha ritenuto fosse il caso di riappropriarsi del simbolo e di andarsene per conto proprio.Tutto qui.
    omar proietti

  3. #23
    verso il futuro con coerenza..
    Data Registrazione
    27 Dec 2005
    Messaggi
    59
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito la giusta considerazione della storia...

    Ciao ragazzi,
    credo che tutto quello sin quì detto sia semplicemente uno sfogo contro cosa non lo so...
    Ci sono ovviamente messaggi più aperti ed altri meno...ma il filo conduttore sembra univoco:
    1) Il PSDI non è ben accetto perchè avrebbe usurpato qualcuno..;
    2) Il PSDI è da escludersi perchè quelli che furono i suoi dirigenti sono stati..."inadeguati";
    3) Il PSDI non è ben visto perchè rappresenta il passato.
    OSSERVAZIONI
    Per ciò che riguarda il primo punto, c'è qualcuno nella precedente discussione che ha effettivamente azzeccato la soluzione ma io la ricordo. Il PSDI decise in passato di dar vita allo SDI insieme a PS ed a SI in linea con quella che fù sempre la intenzione del padre spirituale del partito Giuseppe Saragat che, quando nel 47 si staccò dal PSI perchè in disaccordo con il Fronte Popolare con il PCI, disse esplicitamente che il sogno era l'unione di tutta la sinistra ma a condizione che i Comunisti si affrancassero dal Marxismo-Leninismo Russo e lasciassero la via della rivoluzione collettiva per abbracciare quella delle riforme plurali. Precisando che il PSDI mai si disciolse, come affermato da due sentenze, ma semplicemente mise da parte il simbolo, lo SDI negli anni a seguire anzichè seguire una propria linea politica di elaborazione socialista-progressista-riformista, si è limitato ad una politica di conservazione dei posti che tutto ha fatto tranne seguire l'obiettivo di mantenere viva una tradizione che ha fatto l'Italia. Di quì la decisione dei socialdemocratici dello SDI di tornare a far politica sotto il sole nascente fino a quel momento "a riposo".

    Per quanto riguarda il secondo punto, vi è da dire in premessa che il sistema dei partiti vide negli anni 90 il punto cruciale della degenerazione che era di tutto il sistema e non del singolo partito. Solo che anzichè andare a vedere e riparare i pezzi guasti si preferì, sull'onda dell'emozione, cambiare interamente meccanismo. Quì fù lo sbaglio..è facile disfarsi di qualcosa che non và, più difficile riconoscere gli errori ed eliminarli!A dimostrazione che il sistema a qualcosa era servito infatti il dato che L'Italia era passata, e bisogna tenerne conto, da paese distrutto dalla guerra a 7° potenza mondiale...di qualcuno il merito sarà stato!!! Detto questo, non bisogna limitarsi a dire che i dirigenti, o meglio qualche dirigente del PSDI, fù attore di un film sugli scandali di tangentopoli, bensì riconoscere che tutti i partiti, tranne qualcuno.......................................... ...................., ebbero i loro esponenti coinvolti in giri poco chiari. Rimane da vedere allora come e chi è stato coinvolto e sopratutto chi fa parte del PSDI oggi. Qualcuno ha parlato di Nicolazzi nei post, ma posso assicurarvi, sebbene non abbia niente contro, che Nicolazzi non è oggi nell'organico del PSDI. Vi dico invece che del PSDI fa parte l'On.le Cariglia, Segretario Nazionale ai tempi di tangentopoli, inquisito all'epoca come tutti gli altri leader partitici. Ebbene ciò che posso dirvi dell'On.le Cariglia, è che lo stesso si tenne lontano dalla politica per tutti gli anni in cui la sua onestà intellettuale ed integerrimità politica è stata messa sotto esame dalla magistratura. Ma le cose, giustizia è fatta..., sono cambiate. L'oN.LE cARIGLIA è STATO ASSOLTO DA TUTTE LE ACCUSE, dopo ben 13 anni e nel merito dei fatti contestati. ALl'On. Cariglia non è infatti bastato che i processi si concludessero per cause di formalità procedurali o pregiudiziali ma ha preteso che i giudici entrasseroi nel merito delle singole questioni e giudicassero in modo completo. Dopo aver quindi onorato il Partito Socialista Democratico Italiano, di cui fù Segretario, con questo comportamento degno dei migliori galantuomini di altri tempi, L'On. Le Antonio Cariglia non ha potuto dire di no a chi dal rinnovato PSDI lo invocava come uomo guida spirituale di un partito storico alla cui politica egli aveva contribuito a fondo. E' così che l'ultima Direzione Nazionale tenutasi a Roma giorno 22 dicembre 2005 lo ha eletto all'unanimità quale Presidente Onorario del Partito e non credo che questo possa costituire meno di un onore e un vanto per il PSDI.

    L'ultimo punto, quello relativo al fatto che il PSDI rappresenta il passato, contestato al PSDI è davvero emblematico....Se c'è un'ideologia che la storia ha incoronato in Europa è la Socialdemocrazia. Non sto a dire i meriti ed i metodi di questa, saranno a voi noti. Il dato certo è che gli stessi post comunisti ne hanno riconosciuto la validità, dopo che ciò fu fatto dal PSI di Craxi e dopo che persino Berlusconi si dichiarava socialdemocratico...ci tirano da tutte le parti!
    Dopo aver quindi detto che non furono i partiti a sbagliare ma le persone che vi militavano, e non tutte, dopo aver aggiunto che tra i partiti fù il PSDI forse quello che meglio di altri aveva capito la combinazione giusta tra mercato e uomo per l'evoluzione della società e che lo SDI aveva abbandonato una progettualità propria, non vedo perchè il PSDI sia così....temuto..
    Non siamo di quelli che per riciclarsi cambiano casacca, ma siamo convinti della validità del nostro messaggio tanto da non aver paura del giudizio degli Italiani e ripresentarci sotto il sole nascente consapevoli del fatto che il messaggio socialista democratico è sempre attuale ma ha bisogno di nuove menti e quindi di un partito che si rinnovi all'interno tramite un ricambio generazionale ed una programmazione al passo con i tempi..non un partito nuovo di gente vecchia ma un partito antico con nuove energie!

    E poi scusate:
    1) chi dice che il PSDI sia da prima repubblica non appartiene in verità a movimenti che si rifanno alla tradizione repubblicana??? Mah..forse quella repubblicana è idea nuova...o forse il fatto che ci si chiami movimento è nuovo...o forse che ci si rifà all'Europa anzichè all'Italia è originale...;
    2) sempre chi parla di usurpazione di simbolo non è lo stesso che ha in corso vicende giudiziarie per l'appartenenza dell'edera...???

    Beh...sapete che dico..che è bene saper stare insieme ragionando sulle cose e facendo prevalere il buon senso sulle questioni di forma..quella socialista democratica, quella repubblicana, quella liberale sono le teorie che hanno dato all'Italia la forza di essere un grande paese. I padri della Repubblica hanno grandi meriti e noi tutti ne siamo continuatori ideali. Il pluralismo Italiano è ricchezza e bisogna valorizzarlo..non perdiamoci in chiacchere quando dall'altra parte c'è chi governa la politica con l'economia e con l'ausilio di chi vuole un Italia divisa in due..TUTTI INSIEME!!!!!

    PS Se il PSDI, dopo dieci e più anni di assenza ed in soli due di riorganizzazione senza parlamentari nè fondi e nè tantomeno visibilità mediatica, è dato allo 0,6% contro lo 0,3% di Rauti, lo 0,4 della Fiamma, lo 0,7 della Mussolini, lo 0,3% del PLI e lo 0,4% del PRI.... un motivo ci sarà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    SOLE NASCENTE

  4. #24
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    innazitutto benvenuto.
    in seconda: hai scritto molto ma hai evitato prudentemente di affrontare una questione da noi sollevata. Come mai avete appoggiato in lungo e in largo il centrodestra?
    saluti

  5. #25
    verso il futuro con coerenza..
    Data Registrazione
    27 Dec 2005
    Messaggi
    59
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ho risposto.....

    Ho scritto molto è vero...ma se una cosa la fai è perchè ci credi e se ci credi la affronti in modo esauriente....
    Quanto alla tua domanda, se leggi tra le righe ho già risposto....Nicolazzi non fa parte del partito e con lui sono fuori anche i cosiddetti destrorsi ....sono loro infatti che avevano appoggiato il centro-destra nelle Marche. La linea politica rimane univoca quindi..ed in forte crescita anche e sopratutto laddove molti ex socialdemocratici che avevano prese vie diverse stanno rientrando anche da Forza Italia o da AN, partiti in cui militavano sol perchè il simbolo, che molti sentono dentro, non era più in ....circolazione...
    Devo però precisare che ritengo sminuente il fatto che tutto si riconduca a destra-sinistra.
    La politica Italiana è plurale e ciò deve significare ricchezza, in attesa quindi di altre situazioni e da convinti proporzionalisti (ma contro l'attuale sistema proporzionale introdotto dalla CDL!), rimaniamo fedeli alla linea riformista e contraria, ripeto, a chi governa la politica con l'economia ausiliato da chi vuole due Italie anzichè una!!!


    Sole Nascente

    PS grazie del benvenuto e dell'ospitalità..

  6. #26
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    grazie a te delle precisazioni.
    anzi, approfitto della tua cortesia per insinuare biecamente ancora un po'
    -mi ha parlato delle marche, e credo senza problemi alla tua versione. Ma della lombardia che mi dici? anche qui il psdi appoggiava il centrodestra (nella persona dell'assessore Zambetti). fuoriusciti anche questi?
    in ogni caso fate attenzione alle vostre mosse...i "destrorsi" vi hanno fatto fare una figura per nulla buona e per un partito appena (ri)nato è una grave handicap.
    saluti

  7. #27
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ah, l'annotazione "hai scritto molto" non voleva essere polemica, era una constatazione

  8. #28
    verso il futuro con coerenza..
    Data Registrazione
    27 Dec 2005
    Messaggi
    59
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ...




    Già, ti sei risposto...da solo!
    La confusione è stata eliminata, sarebbe lungo l'elenco delle amministrazioni in cui siamo con l'UNIONE....TUTTE!
    Quanto alle figure che ci hanno fatto fare....è l'importanza di una cultura e di un simbolo a spingere altri a sgomitare pur di sembrarne i detentori..quindi il fatto che tutti se ne vogliano appropriare non è altro che una conferma della validità e bontà della nostra ripresa autonoma..

    Sole Nascente

  9. #29
    più unico che raro
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    riesumare un altro pezzo di pentapartito non mi sembra una grande idea...è rimasto ancora qualcosa da dissotterrare? il mondo degli zombie....

  10. #30
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Con tutto il rispetto per sole nascente, il PSDI era uno zombi almeno dalla metà degli anni Sessanta.

    Comunque chi vivrà vedrà.

 

 
Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ...è l'amore nuovo...
    Di Frescobaldi nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-12, 13:31
  2. Il mio nuovo amore cinematografico
    Di Fenris nel forum Fondoscala
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 16-01-11, 16:20
  3. nuovo cd di berlusconi : C'è AMORE ... :)
    Di luca18 nel forum Fondoscala
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 02-09-08, 16:32
  4. PSDI
    Di Davide75 (POL) nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 12-04-05, 16:52
  5. Liberismo & Chiesa, nasce un nuovo amore....
    Di jmimmo82 nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-12-04, 21:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito