Relativamente alle parole di Benedetto XVI sulla presunta minaccia alla libertà religiosa rappresentata da relativismo e agnosticismo, io credo che quanto affermato non corrisponda alla realtà. Nulla minaccia la libertà religiosa meno di uno stato di diritto che, come quello italiano, tollera tutte le religioni. Ho il grave sospetto che la "libertà" di cui Benedetto XVI parla sia in realtà la pretesa dei Cattolici Conservatori di imbavagliare tutti quelli che non la pensano come loro e di instaurare una sorta di Stato Teocratico dove tutti debbano conformarsi alle loro idee. Bello il Newspeak della Chiesa Cattolica d'oggi! Neanche il 1984 era così. Questo rifiuto totale del mondo moderno da parte della Chiesa Cattolica di Razinger, se mantenuto su questi toni, e con queste neanche troppo velate pretese porterà a un rifiuto totale del suo messaggio. Come ha auspicato Messori sul Corriere di oggi, un atteggiamento più disposto al dialogo, anche da parte della Chiesa, sarebbe opportuno.
Tra parentesi,chissà cosa pensano o penserebbero i Cattolici in Cina e nei paesi Musulmani di queste lamentele da parte di chi può parlare liberamente come e quanto vuole senza nessun pericolo di finire in galera o peggio?