User Tag List

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 141
  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    4,076
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Silvioleo
    cavalcati o meno,gli abitanti del posto sembrano non volere sta roba...pestarli e fregarsene in nome del "bene comune" non mi pare una goduria per libertari,diritto naturale o non diritto naturale.
    no infatti, anche perchè il tutto è avvenuto con espropri e occupazione militare di proprietà private.

  2. #12
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fmnicosia
    Dovresti chiederti: il mercato libero realizzerebbe quest'opera? Chi pagherebbe di tasca propria? Nel mercato i contrari avrebbero voce in capitolo (io dico di sì)? Il giusnaturalismo non c'entra un piffero.
    Parlavo di giusnaturalismo in relazione all'inviolabilità della proprietà privata. Senza questa "sacralizzazione" è assai probabile che no, i dissenzienti non avrebbero voce in capitolo, rappresentando un'infima minoranza di fronte a chi trarrebbe vantaggi da un'opera del genere.
    Proviamo a ricreare lo scenario:
    ammettiamo che "il mercato" trovi chi finanzia la TAV. Senza l'arma dell'esproprio legale, una parte dei soldi sarebbe verosimilmente riservata per l'acquisto dei terreni. E già si toglierebbero di mezzo molti attualmente contrari. Resterebbero solo quelli convinti che il rischio di un po' d'amianto non abbia prezzo. Secondo me pochisimi.
    E tu pensi che, se non considerati "naturali", i loro diritti di proprietà non verrebbero lesi a fronte di un calcolo costi benefici?

  3. #13
    fmnicosia
    Ospite

    Predefinito

    Dubito che il mercato trovi chi finanzia la tav, e men che meno il ponte sullo stretto di Messina. Ciò detto, constato che tu utilizzi il termine "naturale" come strumento per rendere più forte un diritto. Pensi che dicendo agli altri: "Oh, guarda che il mio diritto è naturale!", l'interlocutore dica: "Cazzo è vero, non ci avevo pensato". Io sono per i diritti, anche se non penso che siano "naturali". Tutto il diritto compatibile con la natura e la storia umana è "naturale", anche la schiavitù e la tortura. Quindi non mi pare un concetto molto utilizzabile. Se poi la retorica del diritto naturale funzionasse, ne prenderei atto, ma sempre di retorica si tratterebbe.

  4. #14
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come detto più volte, constatare che non si deve uccidere o rubare perchè azioni contrarie alla natura umana non implica che si smetta di rubare e ammazzare. Ma si rischia l'OT.
    Quello che volevo era solo spiegare in che senso il giusnaturalismo si inseriva nella mia riflessione.

  5. #15
    Registered User
    Data Registrazione
    20 May 2005
    Località
    "Il sole sorge sempre allo Zenit e tramonta sempre al Nadir." Chandogya Upanishad
    Messaggi
    3,643
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hayekfilos
    la baraonda della Val Susa è talmente gustosa che ho trascurato lo studio della dirattiva Bolkestein e l'aggiornamento del 3d Riformatori liberali.

    c'è una serie di motivi di godimento per un libertario, vediamoli:

    motivo di goduria n° 1
    un gruppi di sciammannati, integrato dalla solita teppa raccolta dai centri sociali ( di Torino e forse anche da altre parti d'Italia), con il pretesto di scongiurare l'estrazione dalle montagne di pericolossimo uranio e di amianto cancerogeno, ha impedito ai tecnici di effettuare i carotaggi necessari a determinare la presenza di "ostacoli ambientali" alla realizzazione di una colossale opera pubblica ( 53 hm ca di nuova ferrovia ad alta velocità, di cui quasi 50 in galleria: costo 6,5 mld di €)

    motivo di goduria n° 2
    a guidare la protesta localista-statalista sono un gruppo di irriducibili fautori della spesa pubblica e del dirigismo economico (gente che pensa di potere dire: "dobbiamo fermare l'importazione e l'esportazione di merci!") insieme a un gruppetto di sindaci/finto-contadini/finto-pastorelli che hanno motivazioni assai più venali della pretesa tutela ambientale

    motivo di goduria n° 3
    ad essere presi di mira dall'insurrezione sono il governo centrale e la sig.ra Bresso presidente della regione Piemonte. Mica per l'ambiente. Ma perchè la sig.ra Bresso appena insediata, ha convinto il governo berlusconiano a sganciare un mld di € extra per "esigenze regionali", il quale governo berlusconiano, non potendosi permettere ritardi, ha sganciato tutto quanto richiesto (l'opera deve partire secondo il calendario conocordato con la commissione europea, pena la perdita del vitale finanziamento UE). quindi i sindaci hanno fatto il classico ragionamento del Mondo pubblico: "Accà ci sta u' miele e io nù lecco?".

    motivo di goduria n° 4
    Giuliano Ferrara che riprende il governo berlusconiano perchè avrebbe dato il fianco a questo genere di ribellioni a motivo dell'atteggiamento rinunciatario tenuto nella vicenda del "deposito di scorie nucleari" che si sarebbe dovuto realizzare a Scanzano Ionico, in Basilicata; e che non si è fatto per la discesa in piazza del Fronte Unito del Centrosinistra popolare.

    motivo di goduria n° 5
    l'occasione mi ha permesso di rivedere la faccia e risentire la voce di quell'emerito bisex, gran testa d'avvocato, di Pecoraro Scanio e dell'altro scempiato, quello di Legambiente che ora sta in parlamento.... oltre a quei rifondaroli bertinottiani che ogni volta che li sento mi viene voglia di saltare il confine svizzero.


    aaaaahhhhhh che soddisfazioni che ti toglie la politica italiana!!!!!!!!!!!!!!!!!

    visto che sei ricco di goduria e di grandi soddisfazioni ne approfitto per farti una domanda (forse per te banale): che cosa vuol dire essere anarco-capitalista oggi? Quali gli obiettivi? Il temine anarco-capitalista è sinonimo di anarco-individualista?
    se mi fai sapere mi togli una curiosità. grazie.
    Ibrahim

  6. #16
    fmnicosia
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ARI6
    Come detto più volte, constatare che non si deve uccidere o rubare perchè azioni contrarie alla natura umana non implica che si smetta di rubare e ammazzare. Ma si rischia l'OT.
    Quello che volevo era solo spiegare in che senso il giusnaturalismo si inseriva nella mia riflessione.

    Ho capito il tuo senso, ma ti assicuro due cose:
    a) Per difendere un diritto, non c'è bisogno di definirlo naturale ;
    b) Rubare e ammazzare sono perfettamente compatibili con la natura umana.
    Perchè non apri un 3d?

  7. #17
    Silente
    Data Registrazione
    28 Jul 2005
    Località
    Oesterreichisch Schuler
    Messaggi
    3,072
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono pienamente d'accordo con l'impostazione di Nicosia e non potrebbe essere altrimenti.
    io godo degli scontri tra statalisti e non credo che alla base della rivolta valsusina ci siano ragioni proprietarie (almeno non vengono per nulla in superficie): credo che alla base vi siano solo richieste monetarie da parte degli enti pubblici locali esattamente come è successo con il petrolio della VAl d'Agri in basilicata.


    al tale che distingue tra anarco-capitalisti e anarco-individuasti dico solo che da anarco-capitalista friemaniano e individualista metodologico non capisco il senso profondo della distinzione

    A Lizard che si pone il problema delle esternalità e delle compensazioni chiedo: chi dovrebbe valutare le esternalità e il loro "peso monetario"?

  8. #18
    Silente
    Data Registrazione
    28 Jul 2005
    Località
    Oesterreichisch Schuler
    Messaggi
    3,072
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fmnicosia
    Ho capito il tuo senso, ma ti assicuro due cose:
    a) Per difendere un diritto, non c'è bisogno di definirlo naturale ;
    b) Rubare e ammazzare sono perfettamente compatibili con la natura umana.
    Perchè non apri un 3d?

    sono d'accordo anche su questa constatazione purchè non si nasconda la disutilità del rubare e dell'ammazzare

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fmnicosia
    ...
    Perchè non apri un 3d?
    Non farlooooooooooooooooooooooooooo! Non aprite quel 3d.

  10. #20
    fmnicosia
    Ospite

    Predefinito

    Per Phileas: non sei gentile, visto che ti ho appena inserito nel mio nuovo libro come utile interlocutore. Ma ho capito perchè non vuoi dibattere di giusnaturalismo, temi di rimanere intrappolato nelle tue stesse abbondanti argomentazioni. Temi di non poter controllare la tua "tossicodipendenza" e allora utilizzi un autovincolo elsteriano di dubbia efficacia. Apri quel 3d.

 

 
Pagina 2 di 15 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il vero cristiano è anarco-capitalista
    Di Cristo nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-03-10, 09:11
  2. Un Partito Anarco-Capitalista che ancora non c'è...
    Di jmimmo82 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 04-07-08, 17:07
  3. Dubbio anarco-capitalista
    Di Occam nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 378
    Ultimo Messaggio: 28-04-08, 00:28
  4. Il vero cristiano è anarco-capitalista
    Di Silvioleo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-12-04, 13:06
  5. L'utopia anarco-capitalista.
    Di Skepto nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-03-02, 00:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito