Desidero qui fare una nota di merito alla ditta ASCARON, che da un certo tempo ha messo su giochi per computer dove, finalmente, la guerra non è più un dovere inevitabile.

parlo della serie "Impero", comprendente 2 giochi, e del titolo "Europa 1400"

La serie "Impero", comprendente i titoli Impero dei Mari e Impero e Pirati mette il giocatore nei panni di un commerciante, nel primo caso un mercante germanico della Lega Anseatica, e nel secondo caso un mercante dei Caraibi nel XVI secolo.

In questi giochi il pacifico commercio di materie prime e prodotti è pari, se non primario, rispetto alle opzioni di guerra.

Il nostro alter ego non ha la necessità di dover combattere a tutti i costi, come nella maggior parte dei giochi strategici in commercio ma può limitarsi semplicemente a fare una carriera da commerciante, ed a migliorare la propria posizione tra gli altri mercanti e la società dell'epoca.

Oltre queste belle possibilità, sono previste anche donazioni di fondi alla Chiesa locale (nel caso di "Impero e Pirati" è ovvio che se un mercante è inglese oppure olandese favorirà l'anglicanismo o il protestantesimo, mentre se francese o spagnolo le chiese saranno sicuramente cattoliche), costruzione di importanti edifici di assistenza come ospedali e scuole, e di edifici che offrono rendite, come le case per la gente e le fabbriche o gli allevamenti, ma la cosa più importante a mio avviso è che a scelta del giocatore, si può finalmente fare una partita ad un gioco strategico e finirlo senza sparare un solo colpo nè fare un morto e questo mi sembra molto educativo a parer mio.

Anche "Europa 1400" ci mette nei panni di un mercante, ed anche in quel caso le opzioni di guerra sono poche e specifiche solo per i più bollenti spiriti.

Consiglio a tutti di cercare ed acquistare questi titoli, promuovendoli per lo spirito pacifico e di servizio che mostrano, invitando i videogiocatori ad una visione migliore e più cristiana del loro hobby.