Ridendo e scherzando siamo già arrivati alla fine di settembre. Quindi è il momento di fare i viaggi più gratificanti dell'anno. Secondo me il periodo ideale per i daytrip è proprio quello compreso fra i mesi di settembre-ottobre, perché di solito il tempo è splendido e la temperatura gradevole, inoltre le città non sono troppo affollate e consentono di godere appieno delle loro bellezze.
Quindi io e altri due forumisti (di aviazione civile in particolare, Zanna 82 e Brizzo82) qualche mese fa abbiamo prenotato Parigi.
Lo schedulato Ryanair da Bergamo per Parigi sembra fatto apposta per facilitare i daytrip, perché la partenza è prestissimo il mattino e il ritorno la sera tardi. Così partiamo verso le 4,30 con il Check'n go pronto nello zaino.
BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) BVA (49°27'16"N 02°06'46"E) 309°*(NW) 709 km
BVA (49°27'16"N 02°06'46"E) BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) 123°*(SE) 709 km
Total: 1417 km
Arrivati al gate ci mettiamo in fila per il non priority boarding e vediamo che c'è parecchia gente che si reca a Parigi per il concerto di Madonna (ne farà tre, il 20, 21 e 22 allo Stade de France). Un tipo davanti a noi viene bloccato perché non ha il documento valido (credo fosse scaduto) e quasi sveniva per l'emozione, cercando di convincere gli addetti all'imbarco a lasciarlo passare, perché era il concerto a cui non poteva mancare. Io penso che la prima cosa da fare prima di partire sia verificare l'idoneità e validità dei propri documenti. Comunque è rimasto a BGY.
20/09/2008 BGY-BVA
Schedulato 06,30-08,05
Actual 06,40-07,52
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DHA
Consegnato il 02/02/2005
Biglietto (tutto incluso) € 15,00
Stranamente la partenza è stata dalla 28, perché di solito prima delle 7 da BGY si decolla dalla 10.
L'alba in volo
Atterrati a Beauvais acquistiamo I biglietti dell'autobus (ben € 26 contro i 16-21 delle altre destinazioni Ryanair) e saliamo sull'autobus che ci porterà a Porte Maillot (circa 85 km).
Arriviamo circa alle 9,30.
Decidiamo di andare a piedi, in modo di sfruttare appieno la giornata. Così in poco tempo raggiungiamo l'Arco di Trionfo
Da li continuiamo per les Champs Elysees. A metà della zona alberata vediamo una fila interminabile a sinistra e ci avviciniamo per controllare. Scopriamo così che è la coda per visitare l'Eliseo.
Un altro po' di camminata e raggiungiamo Place de la Concorde
![]()