Originariamente Scritto da
Boccadifalco
Tanto per essere chiari, contro Rita Borsellino la strada per il CDX è in forte salita, perchè la Borsellino ha una cosa che nessun possibile candidato del CDX ha: il consenso popolare. Avevo carpito questo sentore già da qualche giorno, immaginavo che a Palermo avrebbe stravinto, ma non mi sarei mai aspettato un successo di queste proporzioni nelle altre province, tantomeno mi sarei mai aspettato che la Borsellino doppiasse Latteri in casa sua (Catania).
Musumeci non è stupido, sa che il suo movimento su scala regionale non arriverebbe neanche al risultato ottenuto a suo tempo da D'Antoni. Il 20% delle famose liste a Catania, che diventa il 7% nelle comunali di Messina (che dalla zona di influenza di Musumeci e Lombardo è poco distante), non ci vuole molto a capire che si ridurrebbe a uno sparuto 3-4% nelle provincie di Palermo e nelle altre provincie della Sicilia orientale, dove Lombardo e Musumeci non godono dell'appeal sul quale si appoggiano nella Sicilia orientale. Musumeci cercherà di accordarsi in ogni modo con il CDX, visto che l'ipotesi di un accordo con il CSX dopo la sconfitta di Latteri è impossibile.
Ma per, quantomeno tentare di vincere, neppure la candidatura di Musumeci basterebbe, troppo il dislivello con la sorella del magistrato.
Solo Cuffaro o Miccichè appoggiati anche dagli autonomisti, possono competere, se il candidato non sarà uno dei due, vorrà dire che hanno capito che queste elezioni tanto si perdono........e se si pensa che parliamo della regione del 61 a zero, dovremmo fermarci un pò a riflettere.
La gente è impazzita, persone alle quali non è mai fregato niente della politica, che ora fanno comitati per Borsellino, gente che già da ora dice che userà il voto dissociato per votarla.....insomma mi sa che questa volta, nel CSX hanno azzeccato il candidato.
Scusate gli eventuali errori, ma mi scoccia rileggere.