Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 81

Discussione: Sul relativismo etico

  1. #11
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se non ce la fa Ratzinger è finita.

  2. #12
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ARI6
    Se non ce la fa Ratzinger è finita.
    Mi dispiace poco.
    Tutto sommato credo che l'uomo abbia bisogno di risposte spirituali migliori di questa Chiesa Cattolica.
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

  3. #13
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vabbè però i nostri son discorsi da non cattolici in fondo...

  4. #14
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Steppen
    Un'affermazione cosi idiota e dogmatica credo non sia stata pronunciata ,nella storia,neppure da un Papa , da un'ufficiale della Santa Inquisizione o da Un Mujaheddin del Medio Evo.

    Vorrei aggiungere che una Religione ed un sistema etico religioso ha tutto il diritto ,anzi la funzione di avere un codice che determini cosa e' giusto e cosa e' sbagliato.
    La liberta' di scelta religiosa e' altrettanto scontata.

    Una Religione che non affronti il tema,pur difficilissimo ,malcompreso e spesso abusato, di "giusto/sbagliato" "etico/non etico"..puo' tranquillamente chiudere i battenti.
    Che,tra parentesi,e' cio' che sta' inesorabilmente succedendo a questa Chiesa Cattolica senza piu' un chiaro codice di "giusto e sbagliato".
    Scusate: mi sono proprio spiegato male.Discriminare, cioè venir meno al principio di Uguaglianza davanti alla legge (come, per esempio, enunciato dall'art. 3 della nostra Costituzione) per motivi di pura diversità razziale, religiosa, sessuale, linguistica è ingiusto, e quindi male.
    Stavo parlando quindi del divieto di discriminazione nella Costituzione Europea, da cui Buttiglione vgoleva escludere, del tutto ingiustificatamente, l'orientamentoi sessuale.
    Non stavo parlando del discriominare fra bene e male nell'etica, ci mancherebbe. Qui c'è qualcuno che legge l'ultima frase di un thread lungo e reagisce senza neanche leggere quanto scritto prima.

  5. #15
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Jun 2009
    Messaggi
    177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    Scusate: mi sono proprio spiegato male.Discriminare, cioè venir meno al principio di Uguaglianza davanti alla legge (come, per esempio, enunciato dall'art. 3 della nostra Costituzione) per motivi di pura diversità razziale, religiosa, sessuale, linguistica è ingiusto, e quindi male.
    Stavo parlando quindi del divieto di discriminazione nella Costituzione Europea, da cui Buttiglione vgoleva escludere, del tutto ingiustificatamente, l'orientamentoi sessuale.
    Ma il punto critico è proprio questo. Male e bene non possono essere determinati da una legge o da qualsivoglia norma scritta. Altrimenti, seguendo questa logica, durante l'apartheid in Sud Africa se avessi voluto sposare una donna di colore avrei commesso qualcosa di ingiusto e malvago.
    La discriminazione non è altro che una scelta, l'unica violenza avviene quando qualcuno (lo stato) pretendere di decidere al mio posto chi devo scegliere.
    Basti pensare, per restare in tema razziale, alle assurdità, alle tensioni e ai disagi causati dalle politiche segregazioniste/integrazioniste.

  6. #16
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    E io sono d'accordo con te. Male e bene non possono essere determinati da una legge. Ma è giusto che una legge sancisca il rispetto del diritto di eguaglianza.Nessuno deve essere ingiustamente sfavorito solo perchè è ebreo, negro,omosessuale,o cattolico, o perchè e meridionale,ecc.

  7. #17
    Silvioleo
    Ospite

    Predefinito

    il "diritto" all'uguaglianza credo sia la ciliegina sulla torta...

  8. #18
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    Uguaglianza di fronte alla legge, intendo. E' sancita dalla Costituzione, nell'Art. 3. Santo Cielo, ma devo ricordartelo???

  9. #19
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Jun 2009
    Messaggi
    177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    E io sono d'accordo con te. Male e bene non possono essere determinati da una legge. Ma è giusto che una legge sancisca il rispetto del diritto di eguaglianza.Nessuno deve essere ingiustamente sfavorito solo perchè è ebreo, negro,omosessuale,o cattolico, o perchè e meridionale,ecc.
    Cosa significa "essere ingiustamente sfavorito"?
    Per me va punito chi arreca danno alla persona o alla proprietà di un altro individuo, indipendentemente se ciò è avvenuto a causa del colore, della religione, degli orientamenti sessuali della vittima.

  10. #20
    Silvioleo
    Ospite

    Predefinito

    a parte che anche codesto NON è un diritto,perchè implica la coercizione di altra gente,si,devi ricordarmelo...figurati se passo il tempo a legge le cazzate che stanno in costituzione...

 

 
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. DIBATTITO / I neocons contro il relativismo etico
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-11-09, 19:32
  2. Dove ci porterà il relativismo etico?
    Di isoica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 225
    Ultimo Messaggio: 01-09-09, 21:17
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-07-09, 16:05
  4. IL RELATIVISMO ETICO FA “SPUDORATA” LA POLITICA
    Di SemparQuel nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-05-09, 12:06
  5. Castelli: Grande Pontefice Contro Relativismo Etico
    Di SD nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-04-05, 21:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito