è atto di egoismo
o di altruismo?

è atto di egoismo
o di altruismo?

Cerchi di dirci qualcosa?![]()

il punto e' che non sempre si puo' decidere...Originariamente Scritto da durrutibus
![]()

no no... per carità!
ieri sera ho letto il lamento di portnoy di roth, e la figura del genitore mega apprensivo che gode dei successi del figlio ovvero rinfaccia al figlio presunti danni alla propria immagine mi ha fatto pensare:
decidere di mettere al mondo un figlio è un profondo atto egoistico. necessario per la continuazione della specie, ma comunque egoistico

egoistico,il che non vuol dire che abbia un'accezione negativa

portierino in cantiere?Originariamente Scritto da marcejap

Comunque altruismo, si sacrifica gran parte di sè stessi ai figli quando si decide di fare consapevolmente i genitori. L'unico atto davvero egoistico di un genitore è il non lasciarli andare e tenerli stretti a sè quando diventano adulti.

E' egoistico che domande.Cosi' come la grande maggioranza della storie d'amore,si tratta di atti puramente egoistici.

Originariamente Scritto da Flora
naaaaa
allora: quando una coppia DECIDE di avere un figlio lo fa esclusivamente per egoismo: completare una famiglia, dare un senso alla propria vita, portare avanti se stessi nel tempo o per altri motivi comunque legati all'io (di coppia)... per il semplice motivo che non è possibile considerare ALTRUISTICO il fatto di creare una vita. in quanto nn esistendo PRIMA dell'atto in se (e della decisione) diventa VOLONTA' quindi scelta per se.