Qualcuno ha compiuto questo pellegrinaggio?
Libri interessanti sull'argomento?
![]()

Qualcuno ha compiuto questo pellegrinaggio?
Libri interessanti sull'argomento?
![]()

Porto una notizia interessante al riguardo: il gioco dell'Oca è nientepopodimeno che il viaggio da Roma a Santiago di Compostella
Nel Medioevo, una compagnia di muratori e costruttori, simile a quella dei famosi Maestri Comacini che costruirono molte chiese in Liguria, fu incaricata di preparare la via per i pellegrini che andavano a Santiago de Compostella.
Il gruppo si chiamava La Compagnie dell'Oie (la Compagnia dell'Oca). Durante i lunghi lavori di costruzione dell'opera vennero edificati pozzi, locande, e segnavano il percorso col simbolo dell'oca. Da lì qualcuno inventò. questo gioco basandosi su tutta questa storia, così la so, e così la riferisco.
†Extra Ecclesia nulla salus†

Io l'ho fatto una decina di anni fa, ma non avendo a disposizione il tempo necessario l'ho fatto in automobile e non a piedi, questo per lo meno mi ha permesso di prolungare il viaggio fino al santuario della Virgen de Covadonga da cui il re Pelagio iniziò la Reconquista spagnola.Originariamente Scritto da codino

Il gioco dell'oca l'hanno inventato i massoniOriginariamente Scritto da Hindefuns63
![]()
“Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”
Proverbio arabo

non penso, questi erano tipo i Maestri Comacini, una confraternita di lavoratori al servizio prevalentemente della Chiesa cattolica. Dubito che c'entrasse la massoneria, che aveva da venì ancora.
Un libro che riporta l'uso di fare pellegrinaggi a Santiago di Compostella è il romanzo picaro "Vita ed imprese di Estebanillo Gonzales, uomo di buon umore" nel quale l'anonimo autore, forse lo stesso antieroe del romanzo, dice in varie parti di esso che avrebbe voluto eseguire questo pellegrinaggio.
†Extra Ecclesia nulla salus†