Risultati da 1 a 10 di 10
    Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito In Inghilterra approvati i matrimoni gay

Ho letto, incredula, come in Inghilterra siano stati approvati i matrimoni gay. E l'incredulità non sta tanto nella notizia 8che condivido) ma nel fatto di averla letta, microscopica, all'interno del Messaggero!
    Illustrava come, dopo l'approvazione della legge, coppie di omosessuali siano andati a sposarsi.
    Se non va bene Zapatero, almeno il pragmatico riformista Blai su questa decisione dovrebbe esser preso ad esempio! Non si può citarlo ad esempio solo per quello che ha saputo fare imitando la Tatcher!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    Ho letto, incredula, come in Inghilterra siano stati approvati i matrimoni gay. E l'incredulità non sta tanto nella notizia 8che condivido) ma nel fatto di averla letta, microscopica, all'interno del Messaggero!
    Illustrava come, dopo l'approvazione della legge, coppie di omosessuali siano andati a sposarsi.
    Se non va bene Zapatero, almeno il pragmatico riformista Blai su questa decisione dovrebbe esser preso ad esempio! Non si può citarlo ad esempio solo per quello che ha saputo fare imitando la Tatcher!
    Non solo la Spagna o la Gran Bretagna hanno ormai riconosciuto forme di matrimonio o comunque di convivenza legale tra persone indipendentemente dal loro sesso, ma ormai queste norme esistono in tutta Europa e in molti paesi extraeuropei. Tra gli effetti di questi ultimi 5 anni c'è stato anche il ritorno di un clericalismo che sembrava scomparso con il referendum sul divorzio 30 anni fa. Ormai l'Italia è diventata, anche sul piano del costume, unoo dei paesi più arretrati d'europa, come era prima dell'approvazione della legge sul divorzio.
    Le prossime tappe saranno il tenativo di abrogare le norme sull'aoborto e poi forse proprio il divorzio.
    Non lo dico per scherzare. Lo credo. Il clima che si è creato è tale che le reistenze renderanno difficilissimo per il csx, dove pure, tranne che per poche frange, non ci sarebbero difficoltà in materia (ricordiamo la posizione personale di Prodi, un cattolico, ma non un codino), ricostruire un clima civile di apertura e di riconoscimento dei diritti individuali su questi temi.

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nelson
    Non solo la Spagna o la Gran Bretagna hanno ormai riconosciuto forme di matrimonio o comunque di convivenza legale tra persone indipendentemente dal loro sesso, ma ormai queste norme esistono in tutta Europa e in molti paesi extraeuropei. Tra gli effetti di questi ultimi 5 anni c'è stato anche il ritorno di un clericalismo che sembrava scomparso con il referendum sul divorzio 30 anni fa. Ormai l'Italia è diventata, anche sul piano del costume, unoo dei paesi più arretrati d'europa, come era prima dell'approvazione della legge sul divorzio.
    Le prossime tappe saranno il tenativo di abrogare le norme sull'aoborto e poi forse proprio il divorzio.
    Non lo dico per scherzare. Lo credo. Il clima che si è creato è tale che le reistenze renderanno difficilissimo per il csx, dove pure, tranne che per poche frange, non ci sarebbero difficoltà in materia (ricordiamo la posizione personale di Prodi, un cattolico, ma non un codino), ricostruire un clima civile di apertura e di riconoscimento dei diritti individuali su questi temi.
    Io invece non credo che questi tentativi avranno successo.
    Il popolo italiano è molto meno clericale e baciapile di quanto fa comodo a tutta la classe politica far credere....

più unico che raro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

una sola risposta...Rosa nel Pugno!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    Io invece non credo che questi tentativi avranno successo.
    Il popolo italiano è molto meno clericale e baciapile di quanto fa comodo a tutta la classe politica far credere....
    Lo credo anch'io, ma ciò non toglie che la chiesa ormai gode di un potere d'interdizione fortissimo e se il csx non riesce ad avere una maggioranza vasta in parlamento il suo potere di condizionamento sarà tale da frustrare qualsiasi apertura per anni.
    In questo senso ha ragione liberalix, ma non basta, perché non è la sensibilità che manca (ricordo ancora la posizione di Prodi), ma la sicurezza di non subire sgambetti per pochi voti contrari. Se il csx avrà una maggioranza vasta non ci sarà questo problema e, magari in modo combattuto e con gli anatemi vaticani, passerà anche in Italia una legge sui PACS, altrimenti dovremo aspettare di essere gli ultimi del convoglio.

Nuova Democrazia
    Ideali e governo della realtà imprescindibilmente gli uni dall'altro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi sembra che su aborto e divorzio ci siano delle direttive europee o risoluzioni del parlamento europeo in merito, non so fino a che punto la chiesa si possa spingere.
    Europa Unita

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Con la Gran Bretagna ke approva i matrimoni gay rimangono fuori solo 3 nazioni dell'Europa Occidentale in cui manca il riconoscimento delle coppie di fatto omosessuali: sono Austria, Irlanda e ITALIA. Siamo gli ultimi d'europa. Siamo l'anomalia.

Bestia in via d'estinzione...
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mah...e anche con il centro-sinistra non si vede nulla di buono: ciò a cui si è arrivati è un ibrido tra veri e propri Pacs e semplici unioni legali e basta.
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Egol
    Mah...e anche con il centro-sinistra non si vede nulla di buono: ciò a cui si è arrivati è un ibrido tra veri e propri Pacs e semplici unioni legali e basta.
    Il progetto di Grillini è un buon progetto.

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nelson
    Lo credo anch'io, ma ciò non toglie che la chiesa ormai gode di un potere d'interdizione fortissimo e se il csx non riesce ad avere una maggioranza vasta in parlamento il suo potere di condizionamento sarà tale da frustrare qualsiasi apertura per anni.
    In questo senso ha ragione liberalix, ma non basta, perché non è la sensibilità che manca (ricordo ancora la posizione di Prodi), ma la sicurezza di non subire sgambetti per pochi voti contrari. Se il csx avrà una maggioranza vasta non ci sarà questo problema e, magari in modo combattuto e con gli anatemi vaticani, passerà anche in Italia una legge sui PACS, altrimenti dovremo aspettare di essere gli ultimi del convoglio.

Su questo mi sento d'accordo con Curzio Maltese. E cioè che la Chiesa ormai da DECENNI, già con l'elezione di Wojtila (e tantoppiù con quella Ratzingher) esprime semmai una crsi non una predominanza nella società. Dagli scandali sui preti pedifili americani alla crisi verticale delle vocazioni ormai da anni. Qualsiasi posizizione che si radicalizza esprime crisi non forza.
    Difficile sostenere che le giovani generazioni siano assoggettate alla GERARCHIA, semmai sono più sensibili (come è sempre stato) ad un certo spiritualismo alla ricerca di qualcos'altro che motivi il loro vivere.
    E siccome la nostra classe politicaè tra le più vecchie del mondo (oltreché una delle più sprofondate nei privilegi e lontane dalla vita quotidiana delle persone) del tutto ovvio che esprima soprattutto un assoluta convergenza con chi esprime POTERE e quindi con le gerarchie ecclesiastiche.
    Insomma la loro "sensibilità" rispetto a quelle posizioni è più dettata dal timore a loro volta di perdere supremmazia e POTERE rispetto alla presentanza della gente che per un effettivo riconoscimento e concordanza.