Trhead apolitico (?) e futile:
Chi di voi è appassionato di sci?
Trhead apolitico (?) e futile:
Chi di voi è appassionato di sci?

io...quando ero bambino...saranno dieci anni che non vado a sciare...peccato

Riservandomi di postare il passo preciso vi comunico che la penso come il Maestro Evola che defini' tale sport come "discendente" ed antitradizionale
Citazione da "Meditazioni delle Vette"
Uhm, opinione singolare ma interessante... forse Evola avrebbe preferito lo Scialpinismo.Originariamente Scritto da fabiosko

Sicuramente lo avrebbe considerato piu' tradizionale, ma a suo parere sono nelle ascensioni alpinistiche si prova il vero contatto con La Montagna, e per esperienza non posso che essere d'accordoOriginariamente Scritto da Alvise Nutti

ho sempre odiato sciare
Evola annovera tra i sintomi di decadenza spirituale l’approccio “discendente” alla montagna rappresentato dallo sci (di discesa): “Laddove l’alpinismo è caratterizzato dall’ebrezza dell’ascesa come conquista, lo sciismo è caratterizzato dall’ebrezza della discesa, della velocità e quasi diremmo della caduta” (J. Evola, Ascendere e discendere, in Meditazioni delle vette, cit., p. 71). La caratterizzazione evoliana dello sci può facilmente essere estesa, oggi, a tutti gli sport che perseguono “tecnica, giuoco ed ebbrezza della caduta”: in essi si esprime lo spirito della modernità, “spirito ebbro di velocità, di ‘divenire’, di un moto accelerato, incomposto, fino a ieri celebrato come quello di un progresso, laddove esso, sotto molti aspetti, altro non è che quello di un franare e di un precipitare” (Ivi, pp. 71 e 72).
http://www.geofilosofia.it/montagna/...o_pensare2.htm
mi pare critichi anche il fatto che le montagne brulichino di turisti e di chi pratica lo sport-turistico, "contaminando" e riempiendo i luoghi che dovrebbero essere propri solo di chi cerca la vera ascensione.
Non so... io anche nello sci (non parlo solo del fuoripista) sento molto fortemente il contatto con la montagna, anche perché ti obbliga a percepirne le dimensioni, a "sentirne" la verticalità.Originariamente Scritto da fabiosko

A parte certe considerazioni estetiche sullo sci come sport di massa, mi risulta che Evola non disdegnasse affatto lo sci.
Io non l'ho mai praticato perchè mi spaventa, inoltre l'ambiente degli sciatori è dei più futili e idioti. Invece tra alpinisti e appassionati di trekking si trova umanamente di meglio, anche se non esclusivemente.

Generalmente almeno una volta all'anno vado a fare la settimana bianca in mountain con gli amici a dilettarmi con gli sci.
Ho imparato quando avevo 4 anni, quindi me la cavicchio bene
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0