User Tag List

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48
  1. #21
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dai mastella era una battuta, x dire "nn scopriamoci troppo" che clemente ci osserva !!!
    la settimana scorsa con un amico sn stato nel covo del Movimento Sudista, davvero complimenti !, credevo ci fossi pure tu !

  2. #22
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    262
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non conosco la sede del Movimento Sudista ma ho conosciuto l'Arch. Dicè un anno fa. Sono i più seri meridionalisti che esistano, ma non condivido la loro scelta troppo ideale e poco pratica, quando parleranno di elezioni li terrò ben presente. Ottimo il berlodie e tutto il resto, se torni a trovarli mandagli i miei saluti da vicino.

  3. #23
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    262
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vi consiglio di leggere.... IDENTITà

    www.movimentosudista.org

  4. #24
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Runes
    Un estratto del compatriota Nicola Zitara, un grande intellettuale e storico del Sud:

    COMINCIAMO!

    di Nicola Zitara

    da DueSicilie 6 (nov/dic)/2005: 12-14

    Nonostante i guai che da qualche tempo affliggono le potenze europee, c'è ancora chi va in giro a raccontare la storiella di un Sud-Italia destinato a far da ponte tra l'Europa e l'infelice continente africano. Il commento appropriato sarebbe: "Ponte di che, di altri profitti?" Comunque questa funzione di stazione ferroviaria tra un mondo in cui il pane raffermo si butta (o si buttava) e un mondo in cui il pane è ancora scarso, è tutt'altro che certa. Gli architetti del Sud nuovo sono (non capisco bene se) contraddetti o coadiuvati da una legione di pessimisti (non escluso chi scrive), secondo cui l'avvenire del Sud si prospetta tutt'altro che felice. Più che fare da ponte con l'Africa, il Sud rischia di finire esso stesso in Africa. La diagnosi viene utilizzata come una minaccia dall'intera classe politica che canta l'Inno di Mameli, per incitare i meridionali a non essere insofferenti, ad avere pazienza; piuttosto a rimboccarsi le maniche (o forse a restare accosciati) onde possano meglio giovare a Roma, a Milano, a Vicenza, a Zurigo centrale di ogni finanza, e magari a Cuneo madrepatria di un grande mentore di virtù padane.

    Fra gli storici che inneggiano al vincitore, non tutti sono motivati da basso servilismo, e non tutti i giornalisti si vendono l'anima per uno stipendio. Forse la maggior parte di loro, nel registrare lo strano fenomeno del dualismo italiano, non riesce a darsi altra spiegazione che quella ritrita di un meridionale abbarbicato a costumi antichi e selvaggi. Idee del genere sono alquanto diffuse. Sono passati ottant'anni da quando Gramsci, in un suo celebre scritto, cerco di spiegare, prima di tutto a sé stesso, la diffidenza che il proletariato torinese avvertiva verso i contadini sardi e meridionali vestiti in grigioverde. In appresso la diffidenza si è elevata di tono ed è vivace ancora oggi. Ma perché, poi, sorprendersi tanto, quando noi stessi siamo severi... con noi stessi? Vorremmo essere milanesi, genovesi, torinesi. i giovani nati in Settentrione da genitori meridionali -facilmente individuabili a scuola dal cognome - si affrettano a giustificarsi: "Sí, è vero. Ma io sono nato a Paullo." E c'è persino chi nega il padre suo, come fece San Pietro.

    Luigi Lombardi Satriani spiega che noi meridionali abbiamo introiettato la dipendenza. Ed ha ragione. Ma questo fenomeno incontestabile non dà una sola ragione del perché i meridionali e i settentrionali si avvertono nemici nel profondo.

    L'italiano 'vero' sarebbe il toscopadano. Gli altri si accostano sí e no. Centocinquant'anni di vita unitaria non sono bastati a superare i presunti 'ritardi storici' che il Sud portava con sé e che i 'perfidi' Borbone, 'nemici di ogni progresso', non vollero affrontare. Siamo gente perduta, irredimibili, che è meglio perdere che trovare. Se da noi non si fosse fermato re Gioacchino, saremmo ancora al tempo in cui gli uomini si accoppiavano con le bestie.

    Chi si limita a giudicare il presente, di regola addebita la colpa dei «mali del Sud» alla cattiveria dei gruppi dirigenti e degli uomini di govemo. 'Piove, governo ladro!' Spesso l'ho detto anch'io. Tuttavia una più matura riflessione porta a non separare il presente dal passato.

    Partiamo da una constatazione. È noto che il Sud ebbe momenti di grande splendore e che registro autentici primati civili e culturali. Credo di non sbagliare annoverandone tre. Uno di essi non disturba i sonni di nessuno, mentre sugli altri si mette la sordina. o più esplicitamente, sono noti agli addetti ai lavori e taciuti con l'opinione pubblica.

    Primo. Di Magna Graecia ci riempiamo la bocca, ma quando si va a cercare quello che fu e come finí, i contorni si annebbiano. Atene democratica, Sparta guerriera, la tragica Tebe, Itaca pietrosa, Achille, Ulisse, Ajace, Elena e Cassandra non spiegano la Grecia Magna. Siamo intorno al 300 a.c. Atene e le altre città greche vanno decadendo. C'è una sola strada per rinascere, quella d'incettare nuove risorse. Alessandro il Macedone prende il toro per le corna e aggredisce i nemici storici dell'Ellade. Si spinge oltre l'Eufrate, verso l'Indo. Come risultato di una memorabile serie di vittorie, la civiltà ellenica si espande in tutto il Mediterraneo centro-orientale. Dovunque, lungo le sponde, fiorisce una cultura fine e moderna, non più nazionale o nazionalista, l'ellenismo. Il Continente mediterraneo non ha frontiere. Le capitali della vasta comunità sono Alessandria (d'Egitto) e Siracusa.

    Domanda: Chi distrusse quella grande civiltà che aveva portato il Sud-Italia (allora Italia soltanto) a un livello di civiltà più avanzato dell'attuale? Dispiacerà sentirlo, ma la risposta è Roma. Ma perché, chiediamoci, tanta barbarie? Perché ammazzare Archimede, il fondatore delle scienze fisiche, un uomo di cui Copernico, Newton ed Einstein sono solo i continuatori?

    Il perché è questo: solo al Sud Roma avrebbe trovato le risorse necessarie per difendersi dai barbari padani. In verità Roma non distrusse soltanto Cartagine, come si legge comunemente nei libri di scuola, ma anche la civiltà e soprattutto la libertà del mondo italico, e utilizzò il primo disastro storico dei Sud per finanziare la romanizzazione della Valle Padana, per edificare una cinta muraria intomo a Piacenza, per recingere un castrum che in appresso si chiamerà Mediolanum, per mettere Virgilio, mantovano, in condizione d'imparare il greco e di comporre - una volta appreso il concetto - elegantissimi versi in lingua latina.

    Per dirla in due parole, Roma inaugura una bilancia politica e culturale valida in eterno: i costi da affrontare, per innalzare il Centronord, vanno scaricati sul Sud. È tutt'altro che vero che Roma abbia unificato la penisola. Fu un romano, e non altri, a scrivere: "Latifundia Italiam perdidere", dove Italia corrisponde a Sud-Italia e i padroni dei latifondi non si chiamavano barone Poerio o barone Baracco, ma gens Julia, gens Popilia, gens Duilia, di stirpe senatoria; famiglie di grandi usurai e di grossi padroni di schiavi, ingrassatesi con il sangue dei milites quadrati, i poveri coloni a cui, dopo venti anni di servizio nelle legioni, se tornavano vivi in paese, veniva assegnato come ricompensa un campicello di poche are, il quale, poi, veniva regolarmente venduto, a qualche civis praeclarus, dai figli indebitati.

    Amor di patria (italiana) pretende che nozioni dei genere siano nascoste alle menti dei giovani. Inquinerebbero l'albero genealogico dell'elmo di Scipio!

    Secondo. È limitativo soffermarsi soltanto sui bersaglieri di Cialdini e sul brigantaggio. L'assassinio di Archimede e la morte in battaglia di Manfredi ci dicono ben altro circa la concezione politica, che ispira da sempre gli altri 'italiani'. Nell'occasione della seconda aggressione, Roma non è sola. Le stanno attorno i Comuni toscopadani (i guelfi) ingordi di prede meridionali.

    Sopraffatto dai barbari nel quinto secolo dell'era volgare l'Impero Romano d'Occidente crolla. Qualche decennio dopo arriva in Italia l'esercito inviato da Giustiniano, l'imperatore romano d'Oriente. Ne! tentativo di riconquistare (o non perdere definitivamente) l'Italia in mano ai barbari europei e agli arabi, i bizantini rimangono in Italia seicento anni, dal Quinto all'Undicesimo secolo d.C. Sono i secoli bui. Dei tempi in cui l'Italia viveva riccamente, in virtù dei tributi che Roma estorceva in tutto l'impero, è rimasto poco o niente. Persino il ricordo del passato si è offuscato. Soltanto i colti ne sanno qualcosa: notizie di seconda mano, mediate dagli storici greci e arabi. L'Italia è impoverita, imbarbarita. L'agricoItura, la manifattura, le città sono tornate duemila anni indietro. L'ignoranza dilaga. ln questo panorama desolato, soltanto al Sud si conserva, per effetto del legame con l'Oriente, qualcosa del vecchio ordine - per esempio gli scambi di mercato, la produzione artigianale, gli elementi imbalsamati dell'antico sapere. Più fortunatala Sicilia, che vede restaurata l'antica civiltà ad opera degli arabi. Tuttavia la decadenza del Sud non va confusa con la barbarie dominante al di là del Garigliano. Lo testimoniano cento cose, ma soprattutto il fatto che a fondare e ad operare nei primi centri di livello universitario che il Papato avvia - Grottaferrata e Montecassino - sono dei monaci arrivati dal Sud-Italia.

    La centralità del Sud nell'esportazione di manufatti, che venivano richiesti da re, imperatori, baroni e vescovi barbarici, è largamente attestata. Accanto alla splendida Palermo e alla altre città siciliane, fioriscono Napoli, Amalfi, Bari, Mola, Rossano. Sui territori in mano ai bizantini, i centri marinari godono di una considerevole autonomia privata, e qualche volta politica. I marmi che i papi romani importano per edificare nuove cattedrali vengono trasportati da navi amalfitane. La flotta di Amalfi si schiera in battaglia nelle acque di Ostia, a difesa del papa, e batte i saraceni. L'architettura e la scultura decorativa dell'età classica trovano alimento nella ricchezza dei commerci. Chi ha qualche dubbio su questi primati può facilmente toglierselo leggendo qualche pagina del fiorentino Giovanni Boccaccio e, se non sa leggere, facendosi un giro turistico per il Barisano e il Salento, per fortuna risparmiati dai terremoti che, altrove, hanno distrutto quasi tutto.

    Come e perché si esauri questo corso, se non propriamente grandioso, quantomeno promettente?

    Anche in questo caso fu la stessa Italia a concepire e a condurre l'operazione d'annientamento. La vicenda è connessa con le Crociate. Il Sud del tempo è una società aperta, la gente non fa questione di pelle, è tollerante in materia religiosa, i cattolici seguono il rito ortodosso, la messa viene celebrata in greco, l'imperatore d'Oriente ha il diritto di mettere una mano nella nomina dei vescovi, i monaci basiliani si sono insediati nei centri jonici e in Sicilia, in molti luoghi si parla greco e non si raccolgono oboli da mandare a Roma. E se questo non basta, gli arabi - che sono una seria minaccia per i regni barbarici d'Europa - al Sud non sono accolti male (o non lo sono ancora, perché le scorrerie saracene non sono peggio dei saccheggi dovuti ai barbari insediatisi in Italia). Ultima ciliegina: il papa, integratosi nella logica dei regni europei, non gradisce le interferenze dell'imperatore romano d'Oriente. Per altro è maturata una nuova idea di sé. Rolando, il mitico vincitore degli arabi, assurge a nuovo eroe delle stirpi germaniche romanizzate e prende il posto tenuto da Achille e da Ettore nell'epos collettivo. Bisognerà che Dante Alighieri e gli altri componenti dei suo circolo poetico assorbano la lezione che sale da Palermo, perché Omero e Virgilio tornino in auge.

    I papi e i re d'Europa pensano che a migliore difesa dell'Europa e dei Papato sia necessario spezzare il Continente mediterraneo, e siccome il Sud ne è la punta avanzata, bisogna che esso diventi una colonia d'Europa. Il compito viene affidato ai normanni, i quali s'impadroniscono dei Paese, ma avviano l'opera d'imbarbarimento con visibile perplessità. Una volta padroni di questa terra non gli conviene condurla a rovina. L'esaurimento della dinastia regnante porta sul trono di Sicilia Federico II, che eredita anche il trono imperiale. A questo punto il disegno di partenza è messo in serio pericolo. Il nuovo re, obbedendo alle istanze provenienti dalla progredita collettività siciliana, progetta, per primo al mondo, uno Stato modello: laico, robusto nelle istituzioni e aperto al progresso. Ma è proprio quanto non serve alla Chiesa e ai toscopadani. Federico viene fortemente contrastato. Non vince e non perde, anche perché muore in giovane età. Suo figlio Manfredi, che tenta di unificare l'Italia, perisce in battaglia. Gli altri successori di Federico cadono per mano francese. Per il concerto delle nazioni barbariche e per i liberi comuni italiani il Sud sale alla dignità di colonia d'Europa.

    Nel corso dei cinque secoli compresi tra il tempo in cui Dante era un giovanetto e quello in cui si spegne Giambattista Vico, il Sud percorre un cammino a ritroso, taglieggiato com'è dai baroni francesi e spagnoli, e impoverito dalle usure genovesi e fiorentine. Il ritorno all'indipendenza nazionale, nel 1734, è preparato da un moto, detto impropriamente 'illuminismo napoletano', e che meglio si chiamerebbe 'riformismo napoletano', di cui la dinastia borbonica si propone come garante e guida operativa. Chi ha qualche dubbio si rilegga le belle pagine che Benedetto Croce - di cui è ben nota il cavourrismo e il sabaudismo - dedica a questo passaggio della storia politica napoletana. I Borbone cercano di portare il paese alla modernità commerciale e industriale e di difenderlo dall'InghiIterra e dalla Francia, che sventolano bandiere liberali e ugualitarie, ma sottobanco sgraffignano tutto quello che arriva loro a portata di branca.

    Ma l'indipendentismo borbonico è mal digerito. Francia e InghiIterra non lo tollerano. Quasi una tacita congiura tra patrioti meridionali, scaltri politicanti e incalliti diplomatici, stronca l'intelligente e generoso tentativo di modernizzazione. Il Sud riprecipita nelle grinfie della politica europea, impostata sulla crescita attraverso la colonizzazione, e diventa nuovamente un territorio di pascolo aperto alle usure toscopadane.

    Per merito dei poeti e degli studiosi, e specialmente per merito (o demerito) della Chiesa romana gli italiani hanno elaborato una lingua comune e sedimentato una tradizione consimile. Ma non unitaria. Le due parti del paese sono state assieme politicamente soltanto per qualche secolo, dal regno di Tito a quello di Costantino. Sin dal tempo della prima colonizzazione greca esistono due formazioni sociali, due Italie, una che viene dal mare e una nata dalla terra. Roma, alle origini città etrusca o largamente etrusca, si è estesa verso nord, fin oltre le Alpi, ed è ancora la postazione più meridionale del continente politico e militare Europa. A sud di Roma, la società si apre quando arriva un contatto dal mare, e si gela quando a realizzare il contatto è il Nord. L'alterità è persino anteriore a Roma ed è testimoniata dallo scontro tra una flotta etrusca e una magnogreca nel Golfo di Gaeta. Questa alterità è tuttora visibile. Basta guardare una cartina geografica, per rendersene conto. Tra il reticolo metropolitano che si affaccia sul Golfo di Napoli e il reticolo urbano della Bassa Padana, se in mezzo non ci fosse Roma (in pratica il papato), si vedrebbe un forte caio di densità urbana. Il fatto era ancora più evidente prima che Roma divenisse la capitale de! Regno d'Italia, nonostante che per millenni l'Italia fosse stato il paese più densamente popolato dell'Occidente. Quindi due formazioni sociali scarsamente comunicanti fra loro, e solo debolmente integrate sul terreno politico e sociale ad opera della Chiesa romana.

    Questo Sud che, non ascoltando i buoni consigli di Giorgio Bocca, potrebbe precipitare dal suo piedistallo italiano ne! deserto del Sahara, non è mai stato Europa, ma una colonia desertica d'Europa. Il generoso tentativo di Federico II di fare dello Stato un'opera d'arte si è esaurita con l'inconsistenza di un sogno e la buona volontà dei dinasti Borbone, di allentare la morsa della colonizzazione europea, si è spenta con il tradimento della classe baronale e sotto l'onda del loro finto liberalismo, infognando la coscienza collettiva in ascarismo di facciata e nell'impotenza strutturale del meridionalismo.

    Oggi, non c'è un solo aspetto della vita sociale che non sia impantanato. La disoccupazione imperversa sin dal giorno in cui i bersaglieri risorgimentarono l'ordine padanista nelle Fonderie di Mongiana e nello stabilimento di Pietrarsa. Da quel lontano anno il Sud italiano ha ininterrottamente prodotto milioni di disoccupati e interminabili eserciti di emigrati. Ma il sogno esogeno di pane e companatico oggi è off limits. La valvola di sfogo è chiusa. Anche l'altro corno dello storico dilemma 'o emigranti o briganti', come dire la sollevazione popolare dei paese, è inconcepibile. Anche la Chiesa, che al tempo di Pio IX aveva difeso i suoi privilegi, è passata dall'altra parte. Per giunta il sistema politico italiano prevede che i moti popolari meridionali possano avere dignità politica solo se ispirati e diretti dai partiti padanisti, untuosamente definiti nazionali. A qualche militante della vecchia sinistra brucia ancora sulla pelle lo sbarco, a Reggio Calabria, dei venti o trentamila metalmeccanici guidati dal resistenziale e liberator d'Italia Luciano Lama per fustigare come fascista una rivolta inequivocabilmente di origine popolare.

    Quanto ai politici del Sud, non c'è da fare assegnamento. Il sistema italiano non lascia loro altro spazio che l'uso inverecondo del pubblico danaro. Le cose stanno anche peggio fra la gente comune. La mobilità sociale è possibile solo nel quadro della corruzione o con l'impiego della lupara. Le aziende private meridionali hanno la teorica libertà di sopravvivere, ma soltanto negli spazi lasciati vuoti dal capitalismo toscopadano. E solo se si appoggiano aile armi.

    A tutto questo, che già bastava per configurare un disastro, è venuto a sommarsi una decina d'anni fa l'abbassamento della curva dei salari e ultimamente la confisca di stipendi e pensioni, collegata alla circolazione dell'euro.

    È immaginabile che con il sopraggiungere delle nuove spoliazioni decretate dal monopolio elettrico e da quelli del gas, dei telefoni, della distribuzione di frutta e verdura, nonché a causa dei sensibile rialzo dei prezzi per i manufatti cinesi, scoppi - mafia penrmettendo qualche disordine. È anche ipotizzabile che i disordini crescano nei mesi e negli anni, ma, mancando un progetto politico alternativo, tutto quel che il Sud otterrà sarà qualche lacrima di cordoglio in un editoriale del 'Corriere della Sera' e un titolo a tutta pagina su 'Il Manifesto'.

    Nessuno può dire quel che accadrà domani. Fra le tante cose, potrebbe avvenire che il prossimo governo decida di essere meno permissivo e consonante con la mafia. Ma la cosa non migliorerà in alcun modo l'assieme. Continuando a scambiare l'effetto per la causa, la mafiosità dilagherà come l'unica, possibile fonte di sopravvlvenza.

    Danni ancora peggiori fa l'idea che il Sud debba modellarsi di più e meglio sull'ltalia restante. Insistendo su questo equivoco, il meridionalismo si è spento per consunzione. Con smodato cinismo, il coordinamento romano continua a proclamare, come modello da seguire, quello toscopadano, ben sapendo che esso non si attaglia alla siluetta meridionale. Un disastro che dura da 150 anni lo dimostra a sufficienza. Il Sud è paese grande, con una sua storia antica. Come l'India e come la Cina, che avvizzirono sotto la dominazione o l'influenza inglese, e una volta libere sono rifiorite cosi il Sud, che, portato al disastro dal governo unitario, riacquisterà la voce e l'anima, se e quando tornerà libero e indipendente.

    L'idea che viviamo una condizione coloniale è chiara nella mente di tutti, ma non si sa come uscirne. Ora, dacché mondo è mondo, dal colonialismo non si esce per iniziativa del colonizzatore - nel nostro caso di Roma e consorti toscopadani - ma in seguito a un processo di liberazione e decolonizzazione.

    Avverrà sì o no? Come avverrà? Quando avverrà? Nessuno può dirlo. La risposta è nelle mani di Dio. Noi possiamo fare soltanto il nostro dovere di patrioti, di figli di questa terra, di uomini e donne di questo popolo, di padri e madri di altri meridionali, a cui potrebbe toccare in sorte la stessa impotenza e le stesse umiliazioni che noi abbiamo patito e patiamo. Il debito di amor patrio, che abbiamo verso di noi e con il mondo, non lo assolveremo da barbari e ingordi di saccheggi liberisti, ma da esseri pensanti; lo faremo con la giusta umiltà dell'inerme, ma anche con l'orgoglio di sentirci pronipoti di Archimede, di Manfredi, di Antonio Genovesi, di Ferdinando II, di Carmine Crocco.

    Il nostro primo dovere sta nell'immaginare un'alternativa al presente che sia coerente con i veri bisogni della nazione duosiciliana. Il primo dei quali è sicuramente un lavoro. Il quadro economico a cui facciamo riferimento è quello dal quale la politica delle potenze europee ci ha strappato: il Mediterraneo orientale. I paesi dell'arco orientale stanno rinascendo. Se un giorno si arriverà alla pace tra ebrei e palestinesi, l'avvenire sarà ancora più limpido.

    Certamente non è più il tempo di Atene o della Koiné alessandrina. Non è più il Mediterraneo orientale a produrre idee per il mondo. Però è necessario che nell'accettare gli input esterni, essi siano rielaborati, affinché aderiscano con minor dolore umano alla rimodulazione della realtà sottostante. Va soprattutto respinto il principio d'indifferenza rispetto all'occupazione, che è contenuto nel comandamento dei minimo costo di produzione. Si tratta di una concezione spesso fallace, fatta circolare ad arte perché favorisce l'azienda capitalistica. Infatti il minor costo di produzione dell'azienda concorrenziale frequentemente si rivela come un maggior costo economico per la collettività circostante, oltre che naturalmente - un maggior costo umano (l'indifferenza verso i costi umani della transizione è poi il credo non rivelato della filosofia liberl-liberista, come attualmente è facile vedere in Cina).

    Il Mediterraneo orientale torna ad essere un crocevia dei commercio con l'Africa e con l'Asia. Ma se resteremo nel quadro nazionale italiano, la cosa sarà per noi un'occasione perduta. E non perché l'ltalia vorrà tenersi fuori. ma perché i centri nevralgici dei movimento saranno dirottati dalle forze politiche verso Livorno, Genova, Trieste, Venezia, porti saldamente collegati da mani milanesi. E forse l'operazione estorsiva ha già raggiunto Napoli, Brindisi, Gioia Tauro.

    Il resto del nostro progetto non è difficile da articolare. Il Sud ha gli uomini capaci e le risorse economiche necessarie per portarsi ai livelli più moderni in tutti i settori della produzione: agricoltura, industria, trasporti, commercio, banca, servizi sociali, scuola etc. Niente pensieri mediani. Il fattore che manca è la libertà statuale. Per questo motivo, è supremamente importante la capacità politica e la serietà dei futuro governo duosiciliano.

    Dopo 150 anni di casini elettoralistici, il paese ha bisogno di un punto fermo. Legge e ordine: e non nel senso reazionario, ma in quello della consapevolezza dei doveri personali verso la collettività. In particolare i giovani vanno riportati al senso dell'onore, dei rispetto di sé e degli altri, all'amore per il lavoro e per il sapere, al senso critico.

    Dove c'è lavoro, prosperità e sapere, crescono spontaneamente la cultura e l'arte.

    Oggi c'è solo dolore e vergogna. Cominciamo! Non sarà facile, ma non c'è altra scelta. Che lo spirito dei nostri maestri ed eroi poggi una mano benevola sul futuro di questo nostro sventurato Sud

    P.S. Posso chiedere a Federico, eventualmente, di mettere in Rilievo questo 3D, lo utilizziamo come spunto di analisi culturale e storica del Sud?
    ...certo che è una delle migliori analisi socio-storiche il resoconto del professore Nicola Zitara.
    Ma il Sud non fu "colonizzato" come normalmente significhi questo termine!!...I Piemontesi e altri loro alleati, non portarono le loro famiglie al Sud come normalmente avviene in una colonizzazione!
    ...E anche questo fa della "Quistione Meridionale" un fattore di colonialismo anomalo, tutto particolare!!!...una brutalità da predoni famelici poiché rubarono tutto senza nulla portare se non distruzione!!!anche con l'imposizione delle loro leggi: non furono colonizzatori, ma predatori!!!
    Per il resto, grazie al Prof. Nicola Zitara

  5. #25
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m
    per me il problema meridionale non esiste anzi il nord che lavora
    certo qui ci si gratta la pancia dalla mattina alla sera, e poi siccome ci piace viaggiare emigriamo ininterrottamnte da qnd è stato stato fondato lo stato italiano.

  6. #26
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo
    ...certo che è una delle migliori analisi socio-storiche il resoconto del professore Nicola Zitara.
    Ma il Sud non fu "colonizzato" come normalmente significhi questo termine!!...I Piemontesi e altri loro alleati, non portarono le loro famiglie al Sud come normalmente avviene in una colonizzazione!
    ...E anche questo fa della "Quistione Meridionale" un fattore di colonialismo anomalo, tutto particolare!!!...una brutalità da predoni famelici poiché rubarono tutto senza nulla portare se non distruzione!!!anche con l'imposizione delle loro leggi: non furono colonizzatori, ma predatori!!!
    Per il resto, grazie al Prof. Nicola Zitara
    Caro mosongo spulciando sui documenti di quel fatidico periodo si scopre, che invece i piemontesi fecero scendere i loro operai x farli lavorare al posto dei ns, e la stessa cosa avvenne nella pubb. amministrazione, addirittuta furono portatate donne dal nord per allattare i ns orfanelli.
    dato che non sono un "pallista" dammi un pò di tempo e ti posterò le fonti.
    Certo, cmq coloro che vennero a lavorare qui furono poki ripsetto ai francesi ke si stabilirono in algeria!

  7. #27
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Caro mosongo spulciando sui documenti di quel fatidico periodo si scopre, che invece i piemontesi fecero scendere i loro operai x farli lavorare al posto dei ns, e la stessa cosa avvenne nella pubb. amministrazione, addirittuta furono portatate donne dal nord per allattare i ns orfanelli.
    dato che non sono un "pallista" dammi un pò di tempo e ti posterò le fonti.
    Certo, cmq coloro che vennero a lavorare qui furono poki ripsetto ai francesi ke si stabilirono in algeria!
    Per l'amministrazione pubblica, senz'altro: arrivarono già gli avvocati con garibaldi!!
    Per gli operai, forse non si fidavano dei napoletani per far smantellare le fabbriche!!
    Per le donne che allattavano:...a Citeriò...ma veramente te fai sfottere?....in ogni caso, sia per gli operai che per le allattatric: una rondine non fa primavera!!! (mentre per le amministrazioni pubbliche, il sistema ora è collaudato meglio dall'imperialismo statunitense!!)

  8. #28
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    Per le donne che allattavano:...a Citeriò...ma veramente te fai sfottere?...
    la mia fonte è Aldo Serviio, L'imbroglio nazionale, Alfrdo Guida Ediotre, 2000... qst fatto lo cita + volte.
    visto che sei mlt bravo a rintracciare notizie sul web, magari trovi anche la mail di Servidio, così potrai chiedere direttamente a lui.

  9. #29
    Forumista
    Data Registrazione
    12 Jan 2007
    Messaggi
    210
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo, e prima di Servidio (uno dei migliori testi sul tema, complimenti Principato Citeriore) ti posso indicare di Ludovico Greco "Piemontisi Briganti e Maccaroni", Guida 1975, riporta l'episodio delle balie.
    Del resto, per diverso tempo, per i "fratelli d'Italia" fu un'autentica Golconda.
    Per gli amici che hanno voglia, poi, di approfondire come furono "fottute" le imprese meridionali raccomando vivamente di Luigi De Matteo "Noi della meridionale Italia" E.S.I. 2002

  10. #30
    Forumista
    Data Registrazione
    12 Jan 2007
    Messaggi
    210
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    a completamento dell'informazione di prima: mi piace l'idea monarchica come difesa delle tradizioni ma non ho preferenze per alcuna dinastia in particolare: che siano Savoia, Borbone-Due Sicilie, Borbone-Parma o Asburgo Este il giorno in cui il problema si porrà si dovrà scegliere il candidato più degno. Chiarito questo punto, se quando qualcuno visita il vostro sito e vi lascia un commento di complimenti lo trattate cosi' perchè apparire su un forum e non farvi un miniforum per conto vostro
    Vabbè, io, da repubblicano non ho comunque prevenzioni verso la monarchia, purchè - come ben dici - degnamente rappresentata. All'atto pratico, i Savoia li abbiamo già sperimentati....i suoi epigoni...bah, ce li vedi ? Il Prence Senvensà o il figlio Saclà ?

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-09-08, 12:53
  2. Donne E Identitarismo Bianco
    Di asgaard nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-07-08, 01:50
  3. identitarismo bianco e politica
    Di asgaard nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-07-08, 02:38
  4. Risposte: 116
    Ultimo Messaggio: 30-11-07, 19:56

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito