Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    20 May 2005
    Località
    "Il sole sorge sempre allo Zenit e tramonta sempre al Nadir." Chandogya Upanishad
    Messaggi
    3,643
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Elogio dello stipendio che scompare

    Elogio dello stipendio che scompare
    Maurizio Blondet
    09/12/2005

    Nuovi scontri anti-Tav registrati in Val di Susa: in Italia c'é ben altro per cui varrebbe la pena lottare



    Quanti nuovi impiegati (colletti bianchi) assumeranno le aziende italiane nel 2006?
    Meno 18 % rispetto al 2004.
    E soprattutto, meno di tutti gli altri Paesi europei.
    Il dato è dell'«Association pour l'emploi des cadrei» (APEC), l'associazione francese dei «quadri», ossia degli impiegati di concetto e piccoli dirigenti del settore privato, che ha chiesto agli imprenditori quanto intendono assumere l'anno prossimo.
    Nel complesso, l'assunzione di impiegati nel 2006 diminuirà (-7 %) nei primi otto Paesi della UE, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Francia, Italia, Belgio, Olanda e Lussemburgo.
    Si tenga presente che l'anno prima, lo stesso sondaggio aveva dato un aumento del +2 %.
    Ma le differenze fra Stato e Stato sono significative.



    Spagna e Francia registreranno ancora un aumento del +3 %, almeno nelle intenzioni degli imprenditori.
    Tutti gli altri, Germania compresa, prevedono un calo: forte in Gran Bretagna (-13 %) e fortissimo in Italia: -18 %.
    Ancora più istruttive le cifre assolute.
    Confrontiamo Paesi simili all'Italia per popolazione: la Francia assumerà 120 mila impiegati, la Gran Bretagna 150 mila; l'Italia solo 20 mila (nel 2004, gli impiegati assunti erano ancora stati 31 mila).
    E' chiaro: da noi il ceto medio stipendiato è meno numeroso che negli altri Paesi, e per di più diminuirà ancora.
    Il fatto è preoccupante.
    Perché il ceto medio (il 40% delle famiglie) è lo zoccolo duro, l'ormeggio sicuro della stabilità economica.



    Sono quelli con il posto di lavoro a tempo indeterminato e la busta-paga assicurata a fine mese a costituire la massa stabile che può consumare, pagare rate per l'auto e il frigo, onorare le bollette, risparmiare, fare progetti a lunga scadenza contraendo mutui per la casa.
    Sono anche i maggiori e più affidabili contribuenti, perché le imposte sono detratte loro «alla fonte» sullo stipendio, e non possono evadere.
    Ora questo ceto a reddito fisso, magari modesto, ma sicuro, non solo si impoverisce, ma rimpicciolisce.
    Soppiantato a poco a poco da italiani «a tempo determinato», con impiego a termine e reddito variabile, che non possono accendere mutui né pagare rate, né progettare il proprio futuro.

    Il restringersi del ceto medio stipendiato è un segno funesto anche per i commercianti, le agenzie di viaggio, i negozi di elettrodomestici, e in generale i servizi privati, che vedono restringersi la clientela stabile; e per il settore pubblico, che ha sempre meno contribuenti «facili» da spremere.
    Sotto la concorrenza cinese, l'Italia del settore privato sta esportando la risorsa più preziosa per il suo benessere economico: i posti di lavoro, e gli stipendi fissi.
    I politici comincino a pensarci.
    Perché un'Italia dove gli unici stipendi fissi e posti fissi sono quelli del settore pubblico - e questi aumentano più dell'inflazione, al ritmo del 10% annuo - ha creato una massa di privilegiati poco legittima: i benestanti di Stato.
    L'Italia dei contribuenti, avviata verso la precarietà, sta a guardare.
    Se si ribella, è solo per situazioni locali, come la sedizione anti-Tav del valligiani.



    Maurizio Blondet
    da «La Padania»
    Ibrahim

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    coraggio bananas..........andate in cinA A PRODURRE.,,VORREI VEDERVI QUANDO NE TORNERETE IN MUTANDE
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  3. #3
    Giacobino 1799
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Repubblica Partenopea
    Messaggi
    2,661
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ibrahim
    Elogio dello stipendio che scompare
    Maurizio Blondet
    09/12/2005


    Quanti nuovi impiegati (colletti bianchi) assumeranno le aziende italiane nel 2006?
    Meno 18 % rispetto al 2004.
    E soprattutto, meno di tutti gli altri Paesi europei.
    Il dato è dell'«Association pour l'emploi des cadrei» (APEC), l'associazione francese dei «quadri», ossia degli impiegati di concetto e piccoli dirigenti del settore privato, che ha chiesto agli imprenditori quanto intendono assumere l'anno prossimo.
    Nel complesso, l'assunzione di impiegati nel 2006 diminuirà (-7 %) nei primi otto Paesi della UE, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Francia, Italia, Belgio, Olanda e Lussemburgo.
    Si tenga presente che l'anno prima, lo stesso sondaggio aveva dato un aumento del +2 %.
    Ma le differenze fra Stato e Stato sono significative.




    Confrontiamo Paesi simili all'Italia per popolazione: la Francia assumerà 120 mila impiegati, la Gran Bretagna 150 mila; l'Italia solo 20 mila (nel 2004, gli impiegati assunti erano ancora stati 31 mila).
    E' chiaro: da noi il ceto medio stipendiato è meno numeroso che negli altri Paesi, e per di più diminuirà ancora.
    Il fatto è preoccupante.
    Perché il ceto medio (il 40% delle famiglie) è lo zoccolo duro, l'ormeggio sicuro della stabilità economica.



    Sono quelli con il posto di lavoro a tempo indeterminato e la busta-paga assicurata a fine mese a costituire la massa stabile che può consumare, pagare rate per l'auto e il frigo, onorare le bollette, risparmiare, fare progetti a lunga scadenza contraendo mutui per la casa.
    Sono anche i maggiori e più affidabili contribuenti, perché le imposte sono detratte loro «alla fonte» sullo stipendio, e non possono evadere.
    Ora questo ceto a reddito fisso, magari modesto, ma sicuro, non solo si impoverisce, ma rimpicciolisce.
    Soppiantato a poco a poco da italiani «a tempo determinato», con impiego a termine e reddito variabile, che non possono accendere mutui né pagare rate, né progettare il proprio futuro.

    Il restringersi del ceto medio stipendiato è un segno funesto anche per i commercianti, le agenzie di viaggio, i negozi di elettrodomestici, e in generale i servizi privati, che vedono restringersi la clientela stabile; e per il settore pubblico, che ha sempre meno contribuenti «facili» da spremere.
    Sotto la concorrenza cinese, l'Italia del settore privato sta esportando la risorsa più preziosa per il suo benessere economico: i posti di lavoro, e gli stipendi fissi.
    I politici comincino a pensarci.



    Maurizio Blondet
    da «La Padania»
    Embè? Dopo anni trascorsi ad elogiare il popolo delle partite iva, che non ha portato nemmeno una briciola di sviluppo al nostro paese, questi ciarlatani si accorgono, adesso che sono in vista le elezioni, che il ceto medio a stipendio fisso è lo zoccolo duro dell'economia italiana.
    E, allora, invece di chiacchierare e di fare demagogia, perchè non approvano i tanti contratti ancora pendenti, a cominciare da quello dei metalmeccanici, che retribuiscono tanta parte delle tute blu e dei colletti bianchi stipendiati?
    Perchè non aumentano gli stipendi agli insegnanti, agli impiegati delle poste, ai dipendenti degli enti locali che hanno contratti scaduti e non ancora rinnovati?
    La Confcommercio e le altre organizzazioni dei commercianti, queste cose scritte in questo articolo, le sanno benissimo, e le vanno dicendo, da anni.
    Altro che buffoni alla Calderoli con la partita iva aperta!

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    20 May 2005
    Località
    "Il sole sorge sempre allo Zenit e tramonta sempre al Nadir." Chandogya Upanishad
    Messaggi
    3,643
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da patatrac
    Embè? Dopo anni trascorsi ad elogiare il popolo delle partite iva, che non ha portato nemmeno una briciola di sviluppo al nostro paese, questi ciarlatani si accorgono, adesso che sono in vista le elezioni, che il ceto medio a stipendio fisso è lo zoccolo duro dell'economia italiana.
    E, allora, invece di chiacchierare e di fare demagogia, perchè non approvano i tanti contratti ancora pendenti, a cominciare da quello dei metalmeccanici, che retribuiscono tanta parte delle tute blu e dei colletti bianchi stipendiati?
    Perchè non aumentano gli stipendi agli insegnanti, agli impiegati delle poste, ai dipendenti degli enti locali che hanno contratti scaduti e non ancora rinnovati?
    La Confcommercio e le altre organizzazioni dei commercianti, queste cose scritte in questo articolo, le sanno benissimo, e le vanno dicendo, da anni.
    Altro che buffoni alla Calderoli con la partita iva aperta!

    QUOTO!
    Ibrahim

  5. #5
    Giacobino 1799
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Repubblica Partenopea
    Messaggi
    2,661
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ibrahim
    QUOTO!
    Grazie!

 

 

Discussioni Simili

  1. Precari in pensione con il 57% dello stipendio
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-10-11, 14:57
  2. Famiglie spendono piu' dello stipendio
    Di S&S nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21-07-11, 16:35
  3. 42,3% dello stipendio in tasse!
    Di Airbus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 02-04-08, 09:54
  4. Elogio dello sfondo
    Di Federico Fico nel forum Hdemia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-12-02, 18:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito