Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Zapatero, il tempo, il lavoro e la famiglia

    ZAPATERO E GLI ORARI DI LAVORO

    Meno produzione più riproduzione

    di GIOVANNA ZUCCONI

    Non si sa di nessun capufficio al mondo che abbia permesso a un'impiegata di assentarsi per andare a fare l'amore: neanche se, in margine alla richiesta, la donna garantisce che lo scopo dell'amplesso è rimanere incinta. Ma d'ora in poi i capufficio spagnoli dovranno invece giustificare (e retribuire) la donna che si allontana dal lavoro per sottoporsi a fecondazione assistita.

    A qualcuno sembrerà il colmo del relativismo etico. È invece solo uno dei tanti, concreti provvedimenti che il governo Zapatero intende varare in favore del diritto alla maternità (e alla paternità). A gennaio entrerà in vigore un piano riservato, per ora, ai dipendenti pubblici: più settimane a casa quando nasce un figlio, permessi per le adozioni, più part-time e orari flessibili, e un unico sorprendente divieto, rimanere in ufficio dopo le 18: attardarsi al lavoro impedisce di passare uno scampolo di tempo in più con i congiunti, e soprattutto i figli. Tasso di natalità bassissimo in Italia, tasso di natalità bassissimo in Spagna. Ma opinioni molto differenti, a quanto pare, per affrontare il problema. Qui si interviene con un po' di quattrini (il bonus bebè, anche per puerpere miliardarie), lì si prova a ragionare sul tempo, che è un bene perfino più prezioso. Perché gli orari di lavoro non tengono conto dei figli a casa, dei ritmi dell'educazione, delle infinite brighe della maternità. Essere madre e lavorare spesso significa, oggi come ieri, essere madre o lavorare. Tanto è vero che uno degli argomenti forti del femminismo classico era il conflitto tra i tempi della produzione e quelli della riproduzione.

    Il premier spagnolo Zapatero sarà anche nemico della Famiglia, quella maiuscola e canonica. Ma evidentemente non delle famiglie, quelle vere, imperfette, affannate e magari sbalestrate, per le quali lo squillante «tutti a casa!» alle sei di sera crea una (lunga: in Spagna non si va mai a tavola prima delle nove) happy hour, consacrata appunto alla famiglia.

    Da un governo formato per metà da femmine, non stupisce una sortita così femminile. L'idea è che il tempo possa essere meno nemico, meno avaro di pause. Quel tempo che per molte madri è una somma ansiogena di scadenze, un tempo da inseguire e magari da maledire come racconta così bene, e con molto umorismo, Lella Costa nel suo ultimo monologo teatrale.

    Certo, il tempo è difficile da domare con un'ingiunzione governativa. E ridurre l'orario di lavoro è un lusso: la concorrenza asiatica aumenta i ritmi di produzione. Il nostro problema più urgente, però, è aumentare la riproduzione. E il governo Zapatero ha deciso di stabilire, se non nuove priorità, almeno un equilibrio diverso tra il dovere di lavorare e il diritto di fare figli.


    La Stampa 9 dicembre 2005
    http://www.lastampa.it

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    grande, grande, grande Zapatero!

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy
    grande, grande, grande Zapatero!
    Esatto. In spagna lavorano meno, si divertono e hanno molti più diritti!
    Direi di andare in Spagna oppure fare una rivoluzione zapateriana in italia!

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    prepara le valigie allora, in italia non c'è speranza

  5. #5
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia
    ZAPATERO E GLI ORARI DI LAVORO

    Meno produzione più riproduzione

    di GIOVANNA ZUCCONI

    Non si sa di nessun capufficio al mondo che abbia permesso a un'impiegata di assentarsi per andare a fare l'amore: neanche se, in margine alla richiesta, la donna garantisce che lo scopo dell'amplesso è rimanere incinta. Ma d'ora in poi i capufficio spagnoli dovranno invece giustificare (e retribuire) la donna che si allontana dal lavoro per sottoporsi a fecondazione assistita.

    A qualcuno sembrerà il colmo del relativismo etico. È invece solo uno dei tanti, concreti provvedimenti che il governo Zapatero intende varare in favore del diritto alla maternità (e alla paternità). A gennaio entrerà in vigore un piano riservato, per ora, ai dipendenti pubblici: più settimane a casa quando nasce un figlio, permessi per le adozioni, più part-time e orari flessibili, e un unico sorprendente divieto, rimanere in ufficio dopo le 18: attardarsi al lavoro impedisce di passare uno scampolo di tempo in più con i congiunti, e soprattutto i figli. Tasso di natalità bassissimo in Italia, tasso di natalità bassissimo in Spagna. Ma opinioni molto differenti, a quanto pare, per affrontare il problema. Qui si interviene con un po' di quattrini (il bonus bebè, anche per puerpere miliardarie), lì si prova a ragionare sul tempo, che è un bene perfino più prezioso. Perché gli orari di lavoro non tengono conto dei figli a casa, dei ritmi dell'educazione, delle infinite brighe della maternità. Essere madre e lavorare spesso significa, oggi come ieri, essere madre o lavorare. Tanto è vero che uno degli argomenti forti del femminismo classico era il conflitto tra i tempi della produzione e quelli della riproduzione.

    Il premier spagnolo Zapatero sarà anche nemico della Famiglia, quella maiuscola e canonica. Ma evidentemente non delle famiglie, quelle vere, imperfette, affannate e magari sbalestrate, per le quali lo squillante «tutti a casa!» alle sei di sera crea una (lunga: in Spagna non si va mai a tavola prima delle nove) happy hour, consacrata appunto alla famiglia.

    Da un governo formato per metà da femmine, non stupisce una sortita così femminile. L'idea è che il tempo possa essere meno nemico, meno avaro di pause. Quel tempo che per molte madri è una somma ansiogena di scadenze, un tempo da inseguire e magari da maledire come racconta così bene, e con molto umorismo, Lella Costa nel suo ultimo monologo teatrale.

    Certo, il tempo è difficile da domare con un'ingiunzione governativa. E ridurre l'orario di lavoro è un lusso: la concorrenza asiatica aumenta i ritmi di produzione. Il nostro problema più urgente, però, è aumentare la riproduzione. E il governo Zapatero ha deciso di stabilire, se non nuove priorità, almeno un equilibrio diverso tra il dovere di lavorare e il diritto di fare figli.


    La Stampa 9 dicembre 2005
    http://www.lastampa.it
    Emmò esaggera! ma esiste davvero, sogno o son desta?
    Incredibile! Da lasciare senza parole! Decisioni di assoluto buon senso da noi sembrano cose di un'altra galassia!
    Che sia stata la dittatura di Franco a produrre questo miracolo? Scherzo, ma, poi chissà...
    Noi abbiamo avuto una dittatura narcotizzante fatta di un mix di PCI/DC/Chiesa cattolica che ci ha assolutamente abbrutiti e narcotizzati!
    Lì almeno il popolo per decenni ha sperato che abbattendo una dittatura si potesse essere "liberati" (e pare stia accadendo) ma qui?

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quanto ci vuole pre prendere la cittadinanza in Spagna?

    Addirittura due decisioni in una, il capitale si incula davanti alla nascita della vita (ma i "pro vita" dove stanno?) e la morale pelosa cattolica si incula davanti alle persone che non possono avere figli se non in provetta

    Paolo

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    Emmò esaggera! ma esiste davvero, sogno o son desta?
    Incredibile! Da lasciare senza parole! Decisioni di assoluto buon senso da noi sembrano cose di un'altra galassia!
    Che sia stata la dittatura di Franco a produrre questo miracolo? Scherzo, ma, poi chissà...
    Noi abbiamo avuto una dittatura narcotizzante fatta di un mix di PCI/DC/Chiesa cattolica che ci ha assolutamente abbrutiti e narcotizzati!
    Lì almeno il popolo per decenni ha sperato che abbattendo una dittatura si potesse essere "liberati" (e pare stia accadendo) ma qui?
    Mica tanto sballato quello che dici sulle ragioni per cui la Spagna ha una politica e una società tanto più laiche e pragmatiche dell'Italia.
    La Repubblica spagnola, che la propaganda franchista e clericale hanno spesso dipinto come il vestibolo dell'inferno comunista, era in realtà una repubblica liberale che esprimeva una società fortemente laicizzata e aperta. A combatterla fu un ceto agrario estremamente retrivo e reazionario che era fortissimamente rappresentato nell'esercito. Sintomatica la storia famigliare dello stesso Franco che era figlio di una madre insopportabilmente bigotta e di un padre, liberale, anticlericale e repubblicano (rimase repubblicano anche durante la guerra civile) che lasciò la terribile moglie vivendo per il resto della vita more uxorio con un'altra compagna (non c'era il divorzio, fino alla guerra civile). Disprezzava il figlio Francisco, mentre adorava l'altro figlio, famoso aviatore, repubblicano pure lui, che passò nelle file franchiste dopo l'inizio della guerra per motivi di carattere personale e non politico, per morire poco dopo ufficialmente in una azione, ma in modo mai completamente chiarito.
    Quando il padre morì Franco non inviò neanche un telegramma.
    La vittoria franchista soffocò completamente la Spagna laica, con una repressione che fu una delle più selvagge dell'Europa degli anni '50, persino peggiore di quanto avveniva nell'Est, con centinaia di migliaia di giustiziati.
    Quando finì la dittaura il faro dottrinario della nuova costituzione democratica furono le opere di Norberto Bobbio (pensa un po') e quella società laica si riprese semplicemente lo spazio che le spettava. E oggi lo vediamo.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky
    Quanto ci vuole pre prendere la cittadinanza in Spagna?

    Addirittura due decisioni in una, il capitale si incula davanti alla nascita della vita (ma i "pro vita" dove stanno?) e la morale pelosa cattolica si incula davanti alle persone che non possono avere figli se non in provetta

    Paolo
    e noi che stiamo ad ascoltare il mastella di turno

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy
    e noi che stiamo ad ascoltare il mastella di turno
    fosse per me, l'ho già detto più volte, Mastella gli si potrebbe anche dare un bel calcio nel culo

    Paolo

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma ci serve per vincere. questo è il dramma

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-02-10, 20:26
  2. Tempo di vita, tempo di lavoro
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-07, 17:22
  3. Zapatero meglio di Prodi per la famiglia
    Di tucidide nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-07-07, 20:35
  4. Il governo Zapatero vuole annientare la famiglia
    Di S.P.Q.R. nel forum Cattolici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-06-04, 20:05
  5. Il governo Zapatero vuole annientare la famiglia
    Di krentak the Arising! nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-06-04, 10:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito