Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Alvise
    Ospite

    Predefinito Blog di una 15enne. Cosa ne pensate?

    Questa è una domanda non direttamente politica anche se, come qualsiasi tema etico, ha ricadute politiche indirette.

    Avrete tutti sentito parlare della triste vicenda della giovane ragazza stuprata da un gruppo di ragazzi zingari suoi compagni di classe. Una amica della vittima aveva un Blog, nel quale ha riportato le sue impressioni sulla vicenda, ed il testo di quel suo Blog ha girato l'Italia.

    Non è della vicenda dello stupro che voglio parlare in realtà, perché se ne è discusso già in abbondanza. Vorrei postarvi un piccolo brano tratto dal Blog della ragazzina (già il fatto che una 15enne abbia un Blog dovrebbe far pensare), un brano che non tratta dello stupro dell'amica, ma della sua vita quotidiana:

    E' strano il modo così veloce con cui sto dimenticando ke M. poteva essere mio. Cioè..ce l'ho dentro l'autobus tutti i giorni...ma forse è xkè mi odia. Si mi odia. Ma perchè?! Non lo so, ma è meglio così, xkè se ci parlo non risolverei niente xkè non parla, non mi risponde quindi...!
    E ogni giorno appena mi alzo la mattina dico "Cristo, fa lasciare quei 2 idioti, ma ke finisca subito xkè S. non si merita M., e M. non si merita lei." ma siccome Quello là sopra (ora come mai ne ho la conferma) non esiste proprio x un cazzo, lo dico lo stesso, sperando ke x troppa pressione poi le mie parole scoppiano e si disperdono nell'aria. Nella loro aria.
    Essì...è la vita...
    La vita... . Ma sai quante altre xsone ci sono! Ma va a cagare te, scemetto del cazzo!
    Ore c'è anke V....s'è dikiarato xso di me ad una nostra amica..e a me ste cose mi lusingano soltanto! Xciò oggi gli ho kiesto di uscire, così lo conoscevo anke meglio! però no! Essì, xkè quel coglione stronzo di mio padre mi sta prolungando la punzione..quindi posso riuscire Sabato prossimo...! Ma cagati idiota di merda!
    Merda xkè esistono sti genitori così rompicazzo ma proprio rompicazzo! Uffa marò!
    Cosa ne pensate?

  2. #2
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' talmente vera che sembra finta.. sembra una fiction.

    Questi discorsi sterili e veramente bassi, sono all'ordine del giorno.. sono di una quotidianeità inimmaginabile.

    Il conflitto coi genitori (credo che esista più o meno da.. 2000anni), i "finti" innamoramenti per il bulletto di turno, la gelosia e la rivalità con un'amica.

    Basterebbe estraniarsi un attimo dal contesto in cui tutti noi viviamo.. guardare la nostra vita e quella dei nostri vicini, da un angolo differente.. e vedremo come le nostre sorelle, le nostre cugine, le nostre amiche, le nostre fidanzatine (a seconda delle età dei forumisti), nei loro diari, nelle loro telefonate chilometriche per la gioia della Telecom e della Vodafone, parlano di queste cose.

    E' ASSOLUTAMENTE NORMALE.. purtroppo, ma è pur vero che la maggior parte di queste stesse ragazzine che scrivono nei diari "MARCO TI AMO, MI TI FAREI", 10 anni più tardi diventano soggetti NORMALI e ADULTI.

    Ciao e buona IMMACOLATA!

    Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti
    Questa è una domanda non direttamente politica anche se, come qualsiasi tema etico, ha ricadute politiche indirette.

    Avrete tutti sentito parlare della triste vicenda della giovane ragazza stuprata da un gruppo di ragazzi zingari suoi compagni di classe. Una amica della vittima aveva un Blog, nel quale ha riportato le sue impressioni sulla vicenda, ed il testo di quel suo Blog ha girato l'Italia.

    Non è della vicenda dello stupro che voglio parlare in realtà, perché se ne è discusso già in abbondanza. Vorrei postarvi un piccolo brano tratto dal Blog della ragazzina (già il fatto che una 15enne abbia un Blog dovrebbe far pensare), un brano che non tratta dello stupro dell'amica, ma della sua vita quotidiana:



    Cosa ne pensate?

  3. #3
    Alvise
    Ospite

    Predefinito Mah...

    Sorvolando sulla sintassi, sulla povertà e scurrilità di linguaggio, e sullo stile da SMS-TVTB, il contenuto di quello scritto non mi appare così "normale".

    Ad esempio, il conflitto generazionale. Sarò pur vero che esiste da quando esiste l'uomo, ma è solo dagli anni sessanta che è visibilmente iniziato il processo di sgretolamento del principio di autorità, e con esso lo sgretolamento dell'autorità genitoriale.

    Anche io ho avuto contrasti e conflitti generazionali con i miei genitori (per quanto non eccessivi), solo che non mi è mai passato per la testa di scrivere o di dire cose del tipo:
    quel coglione stronzo di mio padre
    Ma cagati idiota di merda!
    Merda xkè esistono sti genitori così rompicazzo ma proprio rompicazzo! Uffa marò!
    Anche io ho avuto le mie fidanzate, ed accanto ad esse pure vicende meno serie. Anche io ho delle cugine della mia età. Anche noi accumulavamo (le mie cugine accumulano ancora, io ho messo il canone fisso) ingenti bollette telefoniche. Eppure io non vivo in un mondo che pare la copia per poveracci di Beverly Hills novantaduemilaboh, O.C. o qualche altro telefilm, come questa ragazzina.

    Non nascondiamoci le cose: oggi, per le vie di qualsiasi città, girano dodicenni vestite come le troie che incontriamo la sera sui viali. Qualche mese fa in una festa patronale di un comune della cintura milanese ho visto una quattordicenne (lo ha detto l'annunciatore, non è una mia supposizione) che si esibiva sculettando ed ancheggiando.

    Poi se questo non vi pare sintomo di nessun male sociale, fate voi.

  4. #4
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Attenzione Alvin, su quello che hai detto non posso che essere TOTALMENTE d'accordo, ma quello che voglio far capire è un'altra cosa. Negli anni '60 i genitori dei ragazzi dell'epoca erano preoccupati e gridavano allo scandalo per l'indecenza della minigonna... ancora.. nei decenni prima, quando sì cominciò ad emancipare la donna, molti, moltissimi uomini scrivevano che si stava andando alla deriva (ho visto un reportage di anni fa, dove vi era un'arringa di un avvocato che accusava una donna stuprata.. diceva che era colpa sua, che era colpa delle donne che si erano volute "mettere la gonna").

    Quindi, il punto, a mio giudizio, è quello di avvertire e presentare agli occhi di tutti che ESISTE UN PROBLEMA, che i nostri giovani (noi giovani -mi ci metto pure io-) abbiamo forse (il forse ci sta tutto) meno valori e meno ideali di un tempo.. ma è altrettanto vero che è fondamentale non INGIGANTIRE ed ESTREMIZZARE un problema che cmq, è solo lo svilupparsi di un fenomeno sociale ciclico.. che è successo, che succede e che succederà.


    Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti
    Sorvolando sulla sintassi, sulla povertà e scurrilità di linguaggio, e sullo stile da SMS-TVTB, il contenuto di quello scritto non mi appare così "normale".

    Ad esempio, il conflitto generazionale. Sarò pur vero che esiste da quando esiste l'uomo, ma è solo dagli anni sessanta che è visibilmente iniziato il processo di sgretolamento del principio di autorità, e con esso lo sgretolamento dell'autorità genitoriale.

    Anche io ho avuto contrasti e conflitti generazionali con i miei genitori (per quanto non eccessivi), solo che non mi è mai passato per la testa di scrivere o di dire cose del tipo:




    Anche io ho avuto le mie fidanzate, ed accanto ad esse pure vicende meno serie. Anche io ho delle cugine della mia età. Anche noi accumulavamo (le mie cugine accumulano ancora, io ho messo il canone fisso) ingenti bollette telefoniche. Eppure io non vivo in un mondo che pare la copia per poveracci di Beverly Hills novantaduemilaboh, O.C. o qualche altro telefilm, come questa ragazzina.

    Non nascondiamoci le cose: oggi, per le vie di qualsiasi città, girano dodicenni vestite come le troie che incontriamo la sera sui viali. Qualche mese fa in una festa patronale di un comune della cintura milanese ho visto una quattordicenne (lo ha detto l'annunciatore, non è una mia supposizione) che si esibiva sculettando ed ancheggiando.

    Poi se questo non vi pare sintomo di nessun male sociale, fate voi.

  5. #5
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Niente di strano, a 15 anni chi va d'accordo con i genitori...?

  6. #6
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Exclamation ...

    Penso che oggi ci sia meno ipocrisia di un tempo, quando chi voleva poteva sverginare una ragazzina a pagamento, in un casino, legalmente.

    Quanto alle punizioni e ai divieti, non credo servano.
    Quello che ogni famiglia può fare è educare anche sentimentalmente i propri figli durante i primi dieci anni di vita, con una pratica di vita insieme quotidiana.

    Dai dieci anni ai diciotto servirebbe più attenzione sociale...ma adesso questa componente sembra mancare (forse si è data troppa enfasi alla sola "istruzione", dimenticando l'educazione).

    Dal punto di vista politico servirebbe rafforzare la rete dei Convitti Nazionali, che sono un ottimo modo per consentire agli adolescenti di uscire di casa, vivendo in strutture dove la convivenza con altri - educatori e coetanei - diventa una vera palestra per la vita futura.


    di necessità virtù

  7. #7
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ottimo post! ..come sempre

    Citazione Originariamente Scritto da MariaVittoria C
    Penso che oggi ci sia meno ipocrisia di un tempo, quando chi voleva poteva sverginare una ragazzina a pagamento, in un casino, legalmente.

    Quanto alle punizioni e ai divieti, non credo servano.
    Quello che ogni famiglia può fare è educare anche sentimentalmente i propri figli durante i primi dieci anni di vita, con una pratica di vita insieme quotidiana.

    Dai dieci anni ai diciotto servirebbe più attenzione sociale...ma adesso questa componente sembra mancare (forse si è data troppa enfasi alla sola "istruzione", dimenticando l'educazione).

    Dal punto di vista politico servirebbe rafforzare la rete dei Convitti Nazionali, che sono un ottimo modo per consentire agli adolescenti di uscire di casa, vivendo in strutture dove la convivenza con altri - educatori e coetanei - diventa una vera palestra per la vita futura.



  8. #8
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    ...

    Citazione Originariamente Scritto da india9001
    ottimo post! ..come sempre
    Grazie,india

    Spero sia stato un Buon 8 dicembre anche per te; per me è stata una Festa serena


    di necessità virtù

  9. #9
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche per me una giornata molto serena..

    Ho fatto l'albero di Natale e ho addobbato la casa.. come ogni anno in questa data; e poi ho inserito nella mia rastrelliera l'immancabile calendario 2006 dell'Arma, giunto stamane dalla stazione dei CC del mio comune.


    Speriamo che queste festività trascorrano con un pò di pace per tutti gli italiani.. ne abbiamo bisogno (è questo thread ne è la prova)





    Citazione Originariamente Scritto da MariaVittoria C
    Grazie,india

    Spero sia stato un Buon 8 dicembre anche per te; per me è stata una Festa serena



  10. #10
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    un omaggio

    Citazione Originariamente Scritto da india9001
    Anche per me una giornata molto serena..
    Ho fatto l'albero di Natale e ho addobbato la casa.. come ogni anno in questa data; e poi ho inserito nella mia rastrelliera l'immancabile calendario 2006 dell'Arma, giunto stamane dalla stazione dei CC del mio comune.
    Speriamo che queste festività trascorrano con un pò di pace per tutti gli italiani.. ne abbiamo bisogno (è questo thread ne è la prova)
    Io sono stata nella mia parrocchia (barnabita), dove è conservata una splendida pala dipinta da Ludovico Carracci nel 1616, dedicata all' Invisibile Concezione di Maria.

    L'anno scorso offrii un annullo postale per celebrare il 150° della proclamazione del dogma fortissimamente voluto dai barnabiti per secoli; te ne posto l'immagine, perchè è davvero gioiosa e beneaugurante:

    http://img171.imageshack.us/img171/5...81220048kl.jpg
    di necessità virtù

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cosa ne pensate di questo test ? A voi cosa vi esce ?
    Di Traiano nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-11-12, 02:27
  2. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 18:19
  3. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 23-08-07, 20:48
  4. Che ne pensate del mio Blog??
    Di giangoul nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-03-06, 09:34
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-11-03, 23:28

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito