cosa pensate della riforma dell'esercito volontario?Non sarebbe utile mantenere anche dei brevi periodi di addestramento obbligatorio x uomini e donne su modello dell'esercito svizzero?


cosa pensate della riforma dell'esercito volontario?Non sarebbe utile mantenere anche dei brevi periodi di addestramento obbligatorio x uomini e donne su modello dell'esercito svizzero?
WaLd
Assolutamente sì!
Stasera guardavo Matrix. Hanno fatto vedere i filmati sui combattimenti di Nassyria. Ebbene, sentire i "lagunari" del reggimento Serenissima parlare in romanesco, ha fatto sobbalzare il vecchio ex lagunare Totila sulla sedia.
Quindi: richiamo alle armi annuale (una settimana) e reclutamento regionale.
Ottimo. Tutto il popolo è preposto a difendere il territorio. Giusto cosi'.


Sono d'accordo con il modello di difesa elvetica, ma non finchè saremo costretti a vivere all'interno dello stato itagliano; sarà ideale per la Padania indipendente e sovrana.
Nonchè per l'Ausonia
Certo, perché te, o tosco, eri un lagunare venexian, un fante da mar...Originariamente Scritto da Totila
Comunque se hai servito nei lagunari, tanto di cappello, è un reparto decisamente unico.
P.S. sono d'accordo sul richiamo periodico alle armi, ed sono anche favorevole alla Milizia Territoriale da incorporare nell'esercito ed affiancare ai reparti permanenti, però una settimana di richiamo all'anno è oggettivamente poco, anche se meglio di niente.
Alvise, vivo in Toscana da sempre, ma sono nato a Nord.
Ti ga capio?
Cmq ai miei tempi nel reggimento Lagunari Serenissima la percentuale era questa:
90% veneti
7% friulani-giuliani
2% lombardi
1% liguri, toscani o altro.
Un esercito "popolano" è la strada migliore, da estendervi anche compiti di sicurezza e pattugliamento del territorio, ancora meglio.
La Nazione è del Popolo ed è dovere del Popolo custodirla, dall'esterno e dall'interno.
Originariamente Scritto da Runes
Esercito di Popolo...![]()
Uè, Totila, scusa, non lo sapevo.![]()