Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sicilia: significati e significanti della Bandiera della Trinacria

    Mi sembra interessante riproporre la simbologia ed i simboli tipici della Bandiera siciliana, nata ufficialmente negli anni della guerra del Vespro anti-angioino (1282) ed accettata come tale anche nei secoli a venire in simbolo di libertà.

    La Trinacria è un simbolo che probabilmente risale agli Indo-Ari. E' un simbolo mistico, religioso, che richiama agli antichi culti di questo antico popolo. In diversissime forme si è andato evolvendo in numerose parti d'Europa, da Nord a Sud, da forme di questo tipo:


    , e i diversi popoli europei sviluppatisi dal primo grande popolo Indo-Ario (anche se non tutti) portarono con sé il simbolo che poi nei secoli si evolse sotto aspetti diversi, anche a seconda della rinnovata ed evoluta religione di cui era comunque e sempre portatrice. Tutt'oggi, è proprio un tipo di Triscele ad essere simbolo dell'isola di Mann.


    La Trinacria siciliana è stata portata in Sicilia, si crede, dai Greci, essendo per la prima volta state trovate effigi trisceliche in manufatti di quel periodo, come in monete e mosaici:




    La Trinacria siciliana rappresenta la testa della Gorgone Medusa al centro con la classica evoluzione triscelica, ed in più, delle ali ai lati del viso della Gorgone e, come appare in alcune immagini, tre spighe di grano, una in ogni interspazio tra una gamba della triscele stessa e l'altra. Da allora, la Trinacria greca trasportata in Sicilia, divenne simbolo della Sicilia stessa, anche e soprattutto per l'analoga forma triangolare dell'Isola.

    Per il giallo ed il rosso esistono due ipotesi: la prima che derivino dai colori del casato d'Aragona (visto che la prima volta che la bandiera è stata esposta fu durante la guerra del Vespro anti-angioino nel 1282, chiedendo l'intervento di Pietro II d'Aragona); la seconda (più probabile) vorrebbe che i due colori siano l'unione dei colori comunali di Palermo e Corleone, unitisi nello stesso Vespro contro gli Angioini:


    Questa è, oggi, la bandiera della Regione Siciliana:


    Il rosso, nella bandiera del Vespro, era il colore di attacco all'asta. Poi, volontariamente o meno (questo lo lasciamo decidere a voi che leggete), il significato dell'ipotesi più probabile (ossia che il primo colore della bandiera fosse quello di Palermo, cioè la Capitale) è stato reso opaco dai moderni governanti che scelsero come bandiera un vessillo che ha l'attacco dalla parte gialla (colore che rappresenterebbe Corleone ma che, probabilmente, per chi ha scelto la Bandiera, non ha alcun significato).

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    26
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mutu pulintuni.Avatinni i unni vinisti,e lassa stari Federico II chi mancu sai cu era e chi fici.A ditti u rusariu a nnautra patti,parrinaru i ......dda

  3. #3
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da u missinisi
    mutu pulintuni.Avatinni i unni vinisti,e lassa stari Federico II chi mancu sai cu era e chi fici.A ditti u rusariu a nnautra patti,parrinaru i ......dda
    TRADUZIONE: "Zitto, polentone. Tornatene da dove sei venuto, e lascia stare Federico II, che nemmeno sai chi era e che fece. Va a dirti il Rosario da un'altra parte, amante dei preti di...... là".

    A me sa che non sai tu quello che fece, perché è anche grazie a lui che sono vivo e ti sto scrivendo da Palermo.
    Inoltre, sono cristiano e me ne vanto, ma non dico Rosari qui, stà tranquillo...
    Si fussi pulintuni, mancu t'avissi caputu...
    Che mi dici, ora?

    Stiamo cercando di costruire un forum serio. Se non sei d'accordo su questo, per favore non scrivere più qui.

    Ciao.

  4. #4
    RibelleSano
    Ospite

    Predefinito

    Ciao a tutti!

    Mi chiamo Roberto ho quasi 21 anni, scrivo dalla Vallecamonica (BS) ma sono originario calabrese.

    Vorrei chiedere un favore: a marzo vorrei tatuarmi un triskell che é il simbolo dal quale deriva la trinacria.
    Il triskell deve essere girato verso destra per rappresentare il bene perché verso sinistra rappresenterebbe il male. Ma verso destra devono girare le tre gambe? Sapete qualcosa a tal proposito?

    Grazie

    Ps per i calabresi: fatevi un giro sul forum regionale e scrivete ogni tanto...

  5. #5
    RibelleSano
    Ospite

    Predefinito

    Domani scriverò qualcosa sul Triskell, simbolo dal quale deriva anche la Trinacria

  6. #6
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RibelleSano
    Ciao a tutti!

    Mi chiamo Roberto ho quasi 21 anni, scrivo dalla Vallecamonica (BS) ma sono originario calabrese.

    Vorrei chiedere un favore: a marzo vorrei tatuarmi un triskell che é il simbolo dal quale deriva la trinacria.
    Il triskell deve essere girato verso destra per rappresentare il bene perché verso sinistra rappresenterebbe il male. Ma verso destra devono girare le tre gambe? Sapete qualcosa a tal proposito?

    Grazie

    Ps per i calabresi: fatevi un giro sul forum regionale e scrivete ogni tanto...
    Sinceramente non sapevo di questa distinzione tra 'direzione del bene' e 'direzione del male'... Non credo che le civiltà classiche ne abbiano fatto una vera e propria distinzione, dato che esistono monete (come l'immagine qui sopra) che raffigurano la Triscele siciliana con le gambe volte in senso orario (cioè con la punta del piere sopra la testa della Gorgone rivolta verso destra, dalla parte di chi osserva), e mosaici (sempre come nella foto sopra) con la direzione opposta delle gambe... Nella bandiera del Vespro, la Triscele è raffigurata con le gambe volte in senso antiorario (cioè in maniera opposta a come descrittoti poco fà)... Quindi non saprei proprio cosa risponderti. Tra l'altro, non ho nemmeno mai letto nulla su questo aspetto... Mi spiace. Forse è un aspetto che risale ai primordi del simbolo, e che poi si è andato perdendo nel tempo.

  7. #7
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RibelleSano
    Domani scriverò qualcosa sul Triskell, simbolo dal quale deriva anche la Trinacria
    Ogni aggiunzione sulla storia del nostro simbolo è bene accetto

  8. #8
    RibelleSano
    Ospite

    Predefinito

    La parola "Triskell" proviene dal greco "Trikeles" che significa "a tre gambe". Il simbolo, infatti, é impostato graficamente come una figura formata da tre gambe o spirali, che suggeriscono un movimento circolare. Diventò ben presto uno dei simboli più utilizzati dai celti nella loro arte e fino ad ora non é mai scomparso.
    Si tratta di un simbolo solare e presso i celti rappresentava l'immagine vivente e in movimento della triplicità dell'unità.

    Rappresenta i tre seguenti elementi dinamici: Aria, Acqua, Fuoco. Le tre forze fanno perno sul centro, che rappresenta anche il centro spirituale e il loro movimento dà origine alla terra. Le gambe si trovano a spirale in quanto rappresenta la vita, il dinamismo e l'entusiasmo in contrapposizione a tutto ciò che é stabile e inquadrato.
    Se lo si rappresenta deve essere girato verso destra, nel senso del bene in quanto rappresentarlo al contrario li darebbe valenza negativa.

    L'uomo é una sintesi delle forze che governano l'universo e il triskell rappresenta il simbolo del principio della trinità ad esso applicato: spirito, anima e corpo.

    Il numero tre é universalmente riconosciuto come l'espressione fondamentale dell'ordine intellettuale e spirituale, in Dio, nel Cosmo e nell'uomo.

    Tre sono anche le classi della società celtica: Guerrieri, Druidi e Produttori.

  9. #9
    Laburista alla Gordon Brown
    Data Registrazione
    25 Jan 2006
    Località
    Terni
    Messaggi
    551
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sentite ragazzi vorrei chiedervi un'informazione:
    c'è una tipa che su un topic che sostiene che parole come "nevvero" e "compare" appartengono allo slang siculo-mafioso. Vi risulta?
    Grazie

  10. #10
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rulle
    Sentite ragazzi vorrei chiedervi un'informazione:
    c'è una tipa che su un topic che sostiene che parole come "nevvero" e "compare" appartengono allo slang siculo-mafioso. Vi risulta?
    Grazie
    "Nevvero" non credo proprio... "Compare" ha ascendenza siciliana, ma non mafiosa... perché come sai, non tutti i siciliani sono mafiosi... no?

    Soprattutto nei piccoli centri siciliani, "cumpari" e "cummari" si usano rispettivamente verso l'uomo e verso la donna per indicare uno stretto rapporto di amicizia fraterna.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ... i sussurri arcani della Trinacria
    Di Silvia nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 12-11-07, 17:06
  2. Profilo della storia del Regno di Trinacria
    Di Delaware nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-12-04, 20:00
  3. Simbolo della Trinacria
    Di Nazionalista Siciliano nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-04-02, 19:50
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-02, 20:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito