Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    presepio, natività o eresia?

    http://img7.imageshack.us/img7/9247/...ati20052mi.jpg

    Il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, ha commissionato al centro studi di cultura popolare (sic) il presepio per il cortile del Palazzo Comunale, noto col nome di Palazzo d'Accursio.

    E' definito "presepio" ma a prima vista la presenza in data 14 dicembre del bambino già nato fà pensare a una "natività".

    Uno sguardo più attento mostra però troppe anomalie: la presenza del bue e dell'asinello risultano inutili a scaldare la mangiatoia (assente), e Maria stessa, privata di alcuna funzione attiva (di solito mostra il neonato al mondo) resta in ginocchio come una semplice spettatrice.
    Resta attiva solo la coppia Giuseppe-Gesù: il primo invece che custodire devotamente Maria col Figlio neonato appare in piedi, impegnato a tenere il Bambino in braccio, che splende.

    Confesso che ho sentito commenti molto negativi in proposito, e sono perplessa.

    Qualunque commento è gradito

    di necessità virtù

  2. #2
    Forumista junior
    Data Registrazione
    28 Sep 2009
    Messaggi
    74
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma non è la Madonna la figura col Bambino in braccio? Boh!

    In ogni caso, è un'opera di bruttezza rara. Temo di aver visto cose simili in qualche parrocchia ...

  3. #3
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Exclamation spiegazione...

    Citazione Originariamente Scritto da Lupicida
    Ma non è la Madonna la figura col Bambino in braccio? Boh!

    In ogni caso, è un'opera di bruttezza rara. Temo di aver visto cose simili in qualche parrocchia ...

    No, non è una Madonna in piedi col Bambino in braccio (che già sarebbe strana anche in una Natività).

    L'opera mostra Giuseppe che, invece di custodire con sguardo sapiente Maria e il Bambino, sta in piedi con Gesù in braccio: se gli autori avessero chiamato la nuova figura "Redemptoris custos" sarebbe stato un nuovo tema iconografico.

    La mia critica è rivolta all'alterazione sia della forma tradizionale del presepio (che vuole un rispetto del calendario) sia della struttura compositiva della Natività.

    Nel modo proposto a Bologna, tutto l'universo simbolico tradizionale viene messo in discussione, privando di qualunque ruolo attivo figure come Maria, il Bue, e l'Asino !
    di necessità virtù

  4. #4
    Cattolico Resiliente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
    Messaggi
    6,174
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MariaVittoria C
    http://img7.imageshack.us/img7/9247/...ati20052mi.jpg

    Il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, ha commissionato al centro studi di cultura popolare (sic) il presepio per il cortile del Palazzo Comunale, noto col nome di Palazzo d'Accursio.

    E' definito "presepio" ma a prima vista la presenza in data 14 dicembre del bambino già nato fà pensare a una "natività".

    Uno sguardo più attento mostra però troppe anomalie: la presenza del bue e dell'asinello risultano inutili a scaldare la mangiatoia (assente), e Maria stessa, privata di alcuna funzione attiva (di solito mostra il neonato al mondo) resta in ginocchio come una semplice spettatrice.
    Resta attiva solo la coppia Giuseppe-Gesù: il primo invece che custodire devotamente Maria col Figlio neonato appare in piedi, impegnato a tenere il Bambino in braccio, che splende.

    Confesso che ho sentito commenti molto negativi in proposito, e sono perplessa.

    Qualunque commento è gradito

    Beh, da un comunistone (o forse ex?) come il cinese penso sia il massimo che ci potesse aspettare.
    Tuttavia, a suo merito, bisogna riconoscere che da quando Bononia è governata da lui via Zamboni, p.zza Verdi, e zone limitrofe, paiono essere state un po' bonificate.
    Inoltre, gli zingari non scorazzano più per le praterie, e non par vero di non incontrare più, se non raramente, centinaia di lavavetri in agguato appostati ai semafori.
    Tutto sommato, per queste ed altre ragioni (vedi la ex gestione mafiosa del "Guazza"), al cinese si può perdonare il discutibile senso estetico. Anche se, per amor di verità, devesi ascrivere a Cofferati un altro merito: per la prima volta in 50 anni Bologna ha potuto mostrare pubblicamente una raffigurazione sacra senza il levarsi delle ire dei senzaddio.
    Forse perchè la parola d'ordine, anche stavolta, fu la medesima di sempre: "Contr'ordine compagni! Non capisco ma mi adeguo..."

  5. #5
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    ...

    Citazione Originariamente Scritto da Bellarmino
    Beh, da un comunistone (o forse ex?) come il cinese penso sia il massimo che ci potesse aspettare.
    Tuttavia, a suo merito, bisogna riconoscere che da quando Bononia è governata da lui via Zamboni, p.zza Verdi, e zone limitrofe, paiono essere state un po' bonificate.
    Inoltre, gli zingari non scorazzano più per le praterie, e non par vero di non incontrare più, se non raramente, centinaia di lavavetri in agguato appostati ai semafori.
    Tutto sommato, per queste ed altre ragioni (vedi la ex gestione mafiosa del "Guazza"), al cinese si può perdonare il discutibile senso estetico. Anche se, per amor di verità, devesi ascrivere a Cofferati un altro merito: per la prima volta in 50 anni Bologna ha potuto mostrare pubblicamente una raffigurazione sacra senza il levarsi delle ire dei senzaddio.
    Forse perchè la parola d'ordine, anche stavolta, fu la medesima di sempre: "Contr'ordine compagni! Non capisco ma mi adeguo..."
    L'importante sarebbe elevarlo dallo stato di ignoranza, e l'educazione estetica offerta dall'intera storia dell'arte cristiana offre occasioni che è nostro dovere cogliere !



    di necessità virtù

  6. #6
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito 0ggi, 15 dicembre 2005

    A Roma, addì 15 dicembre 2005, alle ore 18, si festeggerà il restauro della Natività Arnolfo di Cambio, conservata nel museo adiacente la Basilica di Santa Maria Maggiore


    di necessità virtù

 

 

Discussioni Simili

  1. O' Presepio numme piace
    Di Feliks nel forum Fondoscala
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 23-12-12, 16:01
  2. Non ho pagato l'IMU sul presepio
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-12-12, 00:01
  3. Se il presepio vi da fastidio...
    Di CeBonElMomo nel forum Fondoscala
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 09-12-08, 19:23
  4. Amici del Presepio
    Di donrodrigo nel forum Hdemia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-01-07, 15:20
  5. il presepio e l'identità cristiana
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-12-02, 19:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito