Risultati da 1 a 6 di 6
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Domanda Urgente Sulle Canonizzazioni

Amici...ho urgente bisogno di sapere su quale criterio la Chiesa inizia un processo di beatificazione.......
    Se, per esempio, si basa esclusivamente sulla sofferenza vissuta eroicamente o se non anche sull'obbedienza e fedeltà alla Chiesa.......
    Quali sono le basi per avviare il Processo al di la del miracolo compiuto e affermato?

(è una contestazione che mi è stata fatta circa il fatto che certi cattolici progressisti stanno lottando contro la beatificazione di Giovanni Paolo II....e si poneva l'accento sul fatto che i famosi 7 punti riportati da adista, non sarebbero importanti ai fini del Processo canonico...se non ve li ricordati ve li riporto.. e che importante sarebbe solo la sofferenza vissuta fisicamente con eroismo dal papa....).....ergo la frase che mi è stata rivolta è questa, vi risulta quanto segue?

<<......Ci sono stati santi che hanno sbagliato (non dico che l'abbia fatto Giovanni Paolo II ma, per esempio, l'ha fatto un S. Girolamo od un S. Bernardo, o S. Giovanna d'Arco), su alcuni aspetti dottrinali o di prassi ecclesiastica ma che comunque per il loro amore e le loro virtù si sono conformati a Cristo il più possibile>>.

Grazie per le risposte serie che potrete darmi.....
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

S. Vincenzo Ferrer seguiva un antipapa scismatico (e ne era il confessore).

Mi pare che i 7 punti di adista possano essere tranquillamente usati come prove a favore della canonizzazione. D'altronde per adista è santo solo chi è comunista o omosessuale.

Per quanto riguarda le regole, spetta alla curia diocesana presso la quale si postula la causa, accettarla o meno, in virtù dei più svariati motivi. Ci sono santi che sono beati che sono stati dichiarati tali solo in virtù dell'obbedienza alla regola religiosa.

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie mille.......era infatti come pensavo, e una conferma in più non fa mai male...... quello che è assurdo e che mi sono sentita dire circa l'argomento sulla questione di atteggiamenti (direi vaneggiamenti) progressisti: "che ne sai tu se neppure il Papa ha scomunicato i teologi della liberazione...." è vero, nessuna scomunica perchè le condizioni sono diverse, ma il momento in cui il Papa condannò nell'83 le tsti di tale teologia, sono condannate e basta...inutile tentare di riproporle con parole diverse........

e....riguardo al fatto che "S. Girolamo od un S. Bernardo " avrebbero sbagliato su questioni dottrinali....sapete dirmi qualcosa di più preciso? Grazie Napoleon , per ora....
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Ma, sbagliano tutti, una volta mi sono sbagliato anche io. <Credo che possano averlo fatto anche loro.

Non sarei così cauto sul fatto che il papa non abbia censurato i teologi della liberazione....ne siamo proprio certi? Io no.

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Napoléon I
    Ma, sbagliano tutti, una volta mi sono sbagliato anche io. <Credo che possano averlo fatto anche loro.

Non sarei così cauto sul fatto che il papa non abbia censurato i teologi della liberazione....ne siamo proprio certi? Io no.
    concordo Napoleon........infatti diciamo che "anche i santi hanno sbagliato"
    la mia richiesta era se qualcuno sapeva a quali dottrine si riferiscono..... francamente non conosco la questione.....

Grazie...
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

ma chiedilo ai progressisti, loro sanno sempre più degli altri