Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dati OCSE:la Cina supera gli USA ed è il primo esportatore mondiale di IT

    http://punto-informatico.it/p.asp?i=56790&r=PI


    Cina più forte degli USA nell'IT
    L'OCSE decreta il clamoroso sorpasso: Pechino supera gli Stati Uniti nella fornitura di prodotti tecnologici. Nel 2004 le esportazioni hanno raggiunto quota 180 miliardi di dollari, facendo impallidire Washington


    Roma - Crolla l'ultima leggenda sul valore dei prodotti cinesi nel settore IT. Secondo l'ultimo rapporto dell'Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo (OCSE) la Cina è diventata ufficialmente il più grande ed importante esportatore mondiale di tecnologia, facendo scendere gli Stati Uniti al secondo posto.

    Nel 2004 il "gigante giallo" ha esportato beni hi-tech per un valore di 180 miliardi di dollari, ben 31 miliardi in più degli Stati Uniti. Rispetto al 2003 la crescita è stata valutata nel 46%. Una notizia allarmante per le aziende d'oltreoceano che certamente sono rimaste spiazzate dall'arrembante politica commerciale cinese, culminata nell'acquisizione da parte di Lenovo della storica divisione PC di IBM.

    "Questa è la conferma che l'economia cinese ha compiuto un vero salto di valore. È passata dalla produzione di semplici manufatti a quella di sofisticati prodotti elettronici. Inoltre, è riuscita a bilanciare perfettamente l'import e l'export raggiungendo un volume di affari nell'IT di 329 miliardi di dollari", ha dichiarato Arthur Kobler, presidente della sede AT&T cinese.

    Gli esperti concordano sul fatto che la Cina sia diventata anche una realtà di riferimento per la standardizzazione dei prodotti: telefonia, fotografia digitale, soluzioni wireless dominano il mercato globale. "Senza barriere commerciali l'IT cinese è cresciuto molto più velocemente. La geopolitica ha contato non poco in questa espansione", ha dichiarato Li Hui, responsabile del dipartimento ricerca presso la banca d'investimento CLSA.

    La preoccupazione per la forza del motore cinese ha raggiunto anche le alte cariche militari statunitensi. "L'esercito cinese sta sviluppando velocemente tutte le tecnologie militari che gli Stati Uniti stanno implementando", ha confermato Rick Fisher, vice presidente del International Assessment and Strategy Center di Washington. La Commissione per la United States-China Economic and Security Review ha già riferito al Congresso lo scorso novembre le criticità del settore privato militare sempre più globalizzato e meno controllato.

    Le aziende occidentali più importanti, come Intel, Nokia, Motorola, Microsoft e Cisco Systems, negli ultimi anni hanno investito ingenti capitali in Cina. Tutto questo, secondo il Ministro del Commercio cinese, ha agevolato la crescita del comparto, tanto più che nel 2004 il 90% delle esportazioni ha riguardato aziende locali finanziate dall'estero.

    I produttori leader nel settore dei circuiti integrati, però, hanno evitato di realizzare stabilimenti produttivi e nella maggior parte dei casi hanno lasciato alla Cina solo l'assemblaggio. Per questo motivo, comunque, il grande colosso sembra ancora dipendere pesantemente dal know-how straniero. "Alcune aziende locali hanno intrapreso la via dello sviluppo, in futuro potranno esserci sorprese. L'Università Tsinghua, ad esempio, ha realizzato un processore che ha le stesse prestazioni di un Intel Pentium II", ha aggiunto Li Hui.

    "La Cina sta per diventare un innovatore e, come sappiamo, ha le disponibilità finanziarie per trasformare le idee in qualcosa di concreto", ha dichiarato Rick Fisher, analista militare.

    Dario d'Elia

    C'è da preoccuparsi?

  2. #2
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E Gli Economisti Bananas Del Forum Cosa Dicono?
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  3. #3
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,096
     Likes dati
    136
     Like avuti
    1,190
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix
    E Gli Economisti Bananas Del Forum Cosa Dicono?
    Quando lo dicevo io tutti gli economisti fai dai te gridavano con il loro famoso savoir faire: "I musi gialli sanno fare solo le BARBIE".
    Tra l'altro a Taiwan ha chiuso in Settembre l'ultima azienda che costruiva computer portatili fuori dal territorio cinese continentale.
    Ormai la Nike fa fare le scarpe in Vietnam, e domani in Nord Korea. Gli stipendi in Cina sono troppo alti. Leggevo che alla FIAT di Shanghai la capacità d'acquisto di un lavoratore mediamente specializzato è superiore a quella dei dipendenti torinesi.

  4. #4
    EUROSIBBERIANO CONVINTO
    Data Registrazione
    15 Nov 2005
    Messaggi
    7,771
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragonball
    http://punto-informatico.it/p.asp?i=56790&r=PI


    il grande colosso sembra ancora dipendere pesantemente dal know-how straniero. "Alcune aziende locali hanno intrapreso la via dello sviluppo, in futuro potranno esserci sorprese. L'Università Tsinghua, ad esempio, ha realizzato un processore che ha le stesse prestazioni di un Intel Pentium II", ha aggiunto Li Hui.

    WOW! ADDIRITTURA UN PENTIUM II!

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix
    E Gli Economisti Bananas Del Forum Cosa Dicono?
    Scusa ma...E a noi?? Finalmente non fanno concorrenza nel nostro campo, ma in quello degli USA. Vuol dire che avremo informatica anche di qualità a prezzo più basso e loro più soldi per importare da noi.
    Against all odds

  6. #6
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix
    E Gli Economisti Bananas Del Forum Cosa Dicono?
    Gli economisti "americanos" stanno aspettando il rialzo dei tassi della FED. In questo momento sono sintonizzati con Wall Street...

    Scusa Matrix, ma chi è la tipa dell'avatar?

  7. #7
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,096
     Likes dati
    136
     Like avuti
    1,190
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Totila
    Gli economisti "americanos" stanno aspettando il rialzo dei tassi della FED. In questo momento sono sintonizzati con Wall Street...

    Scusa Matrix, ma chi è la tipa dell'avatar?
    Totila lascia stare le COMPAGNE CON LE TETTE GROSSE e' micca cosa tua.
    Matrix chi è la compagna dell'AVATAR? Se ha un'amica uscimo assieme. Tra compgni ci si capisce.

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Oct 2005
    Località
    dal 16 febr nella citta delle olimpiadi a sgobbare fino al giorno dopo bevendo birra in ufficio e fumando l impossibile
    Messaggi
    2,947
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    buon risveglio!
    hehehehhee
    l'uomo superiore è cauto nel parlare e pronto nell'azione".

  9. #9
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow
    Totila lascia stare le COMPAGNE CON LE TETTE GROSSE e' micca cosa tua.
    Matrix chi è la compagna dell'AVATAR? Se ha un'amica uscimo assieme. Tra compgni ci si capisce.
    Le compagne solitamente sono piallate...

  10. #10
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Totila

    Scusa Matrix, ma chi è la tipa dell'avatar?

    quella là è "solo per compagni"

    red purtroppo non vive proprio dietro l'angolo
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. OCSE: NEL 2016 LA CINA SARÀ LA PRIMA ECONOMIA MONDIALE
    Di EURIDICE nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 25-03-13, 06:42
  2. INDOVINATE CHI E' IL PRIMO ESPORTATORE 2011
    Di paulhowe nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 139
    Ultimo Messaggio: 23-01-12, 21:23
  3. Cina supera la Banca Mondiale
    Di Abdullah nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-01-11, 21:26
  4. [Palestina] Israele è il IV° esportatore mondiale di armi
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-12-07, 14:35
  5. Alcuni dati OCSE
    Di Dragonball (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-03-06, 20:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito