Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Exclamation presepi, natività, e libere interpretazioni

Nel cortile di Palazzo d'Accursio, a Bologna, addì 14 dicembre 2005 ho verificato l'esistenza di un'opera altamente diseducativa.

Il sindaco Sergio Cofferati, forse nella pilatesca illusione di potersene lavare la mani, ha dato incarico a un sedicente centro studi per la cultura popolare di realizzare un presepio nel cortile del Palazzo Comunale.

Risultato: alcune sagome in legno mostrano Giuseppe che tiene in braccio Gesù bambino, mentre Maria sta a guardare, in ginocchio; e bue ed asino sono dietro, pure nullafacenti...da un foglio esplicativo leggo che è un'intepretazione dell'enciclica "redemptoris custos" scritta da Giovanni Paolo II.

Se è un'interpretazione dell'enciclica, certo non è un presepio, nè una natività...

Molto perplessa, nei prossimi post cerco di mostrare la differenza fra i temi di cui sto ragionando, e su cui vorrei aprire un confronto.

di necessità virtù

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MariaVittoria C
    Nel cortile di Palazzo d'Accursio, a Bologna, addì 14 dicembre 2005 ho verificato l'esistenza di un'opera altamente diseducativa.

Il sindaco Sergio Cofferati, forse nella pilatesca illusione di potersene lavare la mani, ha dato incarico a un sedicente centro studi per la cultura popolare di realizzare un presepio nel cortile del Palazzo Comunale.

Risultato: alcune sagome in legno mostrano Giuseppe che tiene in braccio Gesù bambino, mentre Maria sta a guardare, in ginocchio; e bue ed asino sono dietro, pure nullafacenti...da un foglio esplicativo leggo che è un'intepretazione dell'enciclica "redemptoris custos" scritta da Giovanni Paolo II.

Se è un'interpretazione dell'enciclica, certo non è un presepio, nè una natività...

Molto perplessa, nei prossimi post cerco di mostrare la differenza fra i temi di cui sto ragionando, e su cui vorrei aprire un confronto.

Mi spieghi dove è il problema e cosa ti turba?

La presenza del bue e dell'asinello (assenti nei Vangeli)?
    Il fatto che S.Giuseppe tiene in mano Gesù bambino (quindi una clamorosa inversione dei ruoli precostituiti: il padre che si prende cura del figlio!)?
    L'utilizzo del legno (meglio altri materiali di scarto, che non ntaccano l'ambiente)?
    Il fatto che la "redemptoris custos" è un'esortazione apostolica anzichè un'enciclica?

A parte le battute, nella "redemptoris custos" GPII delineò la figura e la missione di S.Giuseppe, quindi se una volta tanto si rappresenta una Sacra Famiglio mettendo in risalto la figura di S.Giuseppe che c'è di male?
    Che c'è di diseducativo?
    Non vorremmo mica credere che Gesù bambino sia stato accudito esclusivamente dalla Madonna?
    Se usciamo una volta tanto dall'iconografia classica non casca il mondo...

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

parole e significati

Citazione Originariamente Scritto da CTALIMC
    Mi spieghi dove è il problema e cosa ti turba?
    La presenza del bue e dell'asinello (assenti nei Vangeli)?
    Il fatto che S.Giuseppe tiene in mano Gesù bambino (quindi una clamorosa inversione dei ruoli precostituiti: il padre che si prende cura del figlio!)?
    L'utilizzo del legno (meglio altri materiali di scarto, che non ntaccano l'ambiente)?
    Il fatto che la "redemptoris custos" è un'esortazione apostolica anzichè un'enciclica?

A parte le battute, nella "redemptoris custos" GPII delineò la figura e la missione di S.Giuseppe, quindi se una volta tanto si rappresenta una Sacra Famiglio mettendo in risalto la figura di S.Giuseppe che c'è di male?
    Che c'è di diseducativo?
    Non vorremmo mica credere che Gesù bambino sia stato accudito esclusivamente dalla Madonna?
    Se usciamo una volta tanto dall'iconografia classica non casca il mondo...
    Sono molte le cose che credo sbagliate, nella composizione presentata nel cortile del palazzo comunale di Bologna.

Prima di tutto chiamare presepio un'interpretazione della "Redemptoris custos".

Presepio è un termine che indica una rappresentazione teatrale e dinamica: il bambino viene deposto nella mangiatoia la notte della vigilia, e i re magi arrivano il 6 gennaio...

Se la raffigurazione non è dinamica (nel tempo o anche nello spazio, come nei presepi viventi), allora si chiama Natività.

Il bue e l'asinello sono parte integrante della tradizione natalizia: a parte il fatto che servono per scaldare il bambino nella mangiatoia, sono carichi di significati simbolici, per cui la loro presenza è essenziale.

L'uso del legno va benissimo.

L'inversione dei ruoli in questo caso specifico è un errore: Giuseppe è il custode di Gesù da quando accetta di sposare Maria.
    Quando il bambino nasce, Giuseppe è tanto più amabile, quanto più contempla e custodisce Maria col Bambino, che viene scaldato dal bue e dall'asinello.

Nel caso specifico Giuseppe tiene in braccio il bambino, lasciando sola e incustodita Maria, che, invece di mostrare al mondo il figlio, sta a guardare la strana coppia, sola e senza alcun compito - muta spettatrice anzichè parte attiva -. Allo stesso modo il bue e l'asino diventano inutili.

L'importanza di Giuseppe è immensa: proprio per questo, se vuole può far tutto da solo ... ma che cosa resta del presepio, e della sacra famiglia?
    di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)
    di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

presepio in fieri, il 14 dicembre

di necessità virtù

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono molte le cose che credo sbagliate, nella composizione presentata nel cortile del palazzo comunale di Bologna.

Prima di tutto chiamare presepio un'interpretazione della "Redemptoris custos".

Presepio è un termine che indica una rappresentazione teatrale e dinamica: il bambino viene deposto nella mangiatoia la notte della vigilia, e i re magi arrivano il 6 gennaio...

Se la raffigurazione non è dinamica (nel tempo o anche nello spazio, come nei presepi viventi), allora si chiama Natività.

Il bue e l'asinello sono parte integrante della tradizione natalizia: a parte il fatto che servono per scaldare il bambino nella mangiatoia, sono carichi di significati simbolici, per cui la loro presenza è essenziale.

L'uso del legno va benissimo.

L'inversione dei ruoli in questo caso specifico è un errore: Giuseppe è il custode di Gesù da quando accetta di sposare Maria.
    Quando il bambino nasce, Giuseppe è tanto più amabile, quanto più contempla e custodisce Maria col Bambino, che viene scaldato dal bue e dall'asinello.

Nel caso specifico Giuseppe tiene in braccio il bambino, lasciando sola e incustodita Maria, che, invece di mostrare al mondo il figlio, sta a guardare la strana coppia, sola e senza alcun compito - muta spettatrice anzichè parte attiva -. Allo stesso modo il bue e l'asino diventano inutili.

L'importanza di Giuseppe è immensa: proprio per questo, se vuole può far tutto da solo ... ma che cosa resta del presepio, e della sacra famiglia?

Punto primo: il bue e l'asinello, derivando dai vangeli apocrifi, non sono un dogma di Fede. Possono esserci stati come no. Non sono funzionali al messaggio (a differenza per esempio dei pastori, il cui ruolo non è marginale)

Punto secondo: per presepe si intende qualsiasi rappresentazione iconografica della Nascita di Gesù. Non sta scritto da nessuna arte che deve essere "dinamica". Pochi gironi fa Caterina ha postato le foto del presepe che ha fatto a casa sua. I suoi figli hanno voluto la statuina di GPII. Io l'ho trovata un'ide amolto tenera... te ti sarai scandalizzata... E poi se ci scandalizziamo per questo cosa dire dei presepi napoletani con Lecciso e Berlusconi vari??

Punto terzo: Nessuno vuole sminuire il ruolo di Maria, ma secondo te S.Giuseppe non ha mai tenuto in braccio Gesù bambino??
    E rappresentare un momento del genere è scandaloso?
    Per favore...

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Mah, ne ho visti di peggiori.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sinceramente non ci trovo nulla di scandaloso, poi se i nostri "Custodi della Fede" ritengono di potersi esprimere in merito sono tutto orecchi.

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non vedo di che scandalizzarsi...... se il titolo è dedicato ad una esortazione apostolica non dimentichiamo che altrettanto simbolico come il Presepio che riporta i fatti narrati dai Vangeli....Giuseppe con in braccio Gesù Bambino può tranquillamente simboleggiare ciò di cui la Chiesa l'onora: CUSTODE PROVVIDO E PROTETTORE DELLA CHIESA.....e poichè la Chiesa è il Corpo di Cristo, che questi simbolicamente venga tenuto in braccio da Giuseppe non ci vedo nulla di scandaloso......tanto più che il motivo per cui Giuseppe tiene in braccio Gesù è stato spiegato ergo credo che sarebbe stato più erroneo fare questa rappresentazione senza spiegare come mai il Bambino sta in braccio a Giuseppe quando i Vangeli non lo dicono
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Lightbulb ...

Citazione Originariamente Scritto da Napoléon I
    Mah, ne ho visti di peggiori.

Mi piacerebbe se tu potessi fare qualche esempio.
    di necessità virtù

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima