Risultati da 1 a 6 di 6
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Hanno sloggiato Gesù – riportiamo il bambino al centro del Natale

Un libro racconta un’iniziativa di bambini per riportare Gesù al centro del Natale

ROMA, giovedì, 15 dicembre 2005 (ZENIT.org).- “Questo mondo ricco si è accalappiato il Natale e ha sloggiato Gesù”: da questa considerazione di Chiara Lubich, fondatrice e Presidente del movimento dei Focolari, è nata l’iniziativa per rimettere Gesù al centro del Natale, con laboratori in tutto il mondo in cui i Gen 4, bambini dai 4 agli 8 anni del movimento dei Focolari, hanno preparato con il gesso migliaia di piccoli Gesù Bambino.

Confezionati in piccoli cestini, i Gesù Bambino vengono distribuiti per le strade delle città dei cinque continenti con il chiaro ed esplicito obiettivo di attirare l’attenzione e far riflettere sul festeggiato, Gesù, vera origine del Natale. I fondi raccolti vengono destinati ad aiutare i poveri.

Per raccontare l’iniziativa e le reazioni e i racconti dei bambini, l’editrice Città Nuova ha pubblicato un libro curato da Lucia Velardi dal titolo “Hanno sloggiato Gesù – riportiamo il bambino al centro del Natale” (pp. 96, Euro 12,00)

Nell’introduzione al libro, presentato a Roma il 10 dicembre nell’ambito della quarta fiera della piccola e media editoria, Chiara Lubich ha scritto che una parte del mondo “punta sul Natale per il guadagno migliore dell’anno. Ma a Gesù non pensa. Venne tra i suoi e non lo ricevettero…Non c’era posto per lui nell’albergo….nemmeno a Natale”.

“Se rinascessi… – sostiene la Lubich – fonderei un’opera che serve i Natali degli uomini sulla terra. Stamperei le più belle cartoline del mondo. Sfornerei statue e statuette con l’arte più pregiata. Inciderei poesie, canzoni passate e presenti, illustrerei libri per piccoli e adulti per questo mistero d’amore”.

Le storie di cui sono protagonisti i bambine e le bambine del Gen 4, riportate nel libro, sono semplici e commoventi.

A Tagaytay, nelle Filippine, una signora dice bruscamente a Maria, che distribuisce i Gesù Bambino, che lei per la beneficenza non ha soldi da dare, e la bambina risponde: “Non sono importanti i soldi, l’importante è portarsi Gesù a casa”. La signora rimane senza parole e finisce per dare alle bambine molti più soldi di quelli richiesti.

In un supermercato di Firenze, di fronte ai bambini che distribuivano Gesù Bambino, una signora ha commentato: “Certo entrare in un supermercato ed essere accolti da dei bambini così sorridenti che ti offrono Gesù Bambino è sconvolgente. Pensiamo di poter trovare tutto in un supermercato, ma mai avrei messo in conto di poter tornare a casa portando con me Gesù”.

A Szeged (Ungheria), il banchetto dei Gen 4 è vicino ad un gruppo di senzatetto. Fa freddo e Andris, un bambino dei Gen 4, mette nel cappello di un barbone un Gesù Bambino e un po’ di soldi. Il barbone parla con gli altri poveri e dice “Guardate cosa ho trovato”, e stringendo il Gesù bambino tra le mani coinvolge tutti in una festosa condivisione di statuette e cioccolatini appena ricevuti in dono.

In un paesino del Venezuela c’era appena stata un’inondazione. Al banchetto dei Gen 4 è arrivato un signore con i suoi tre figli: era disperato e diceva di non riuscire più a trovare sua moglie, che forse era annegata.

“Preghiamo questo Gesù Bambino perchè ritrovi mia moglie”, ha detto. I suoi tre figli e i bambini dei Gen 4 si sono messi a pregare. Il pensiero sulla signora dispersa veniva rinnovato ogni volta che veniva venduto un Gesù Bambino. Il giorno dopo, l’uomo è arrivato di corsa al banchetto dei Gen 4: “Ringraziamo! Gesù Bambino ha fatto il miracolo! Ho trovato mia moglie, è sana e salva”.

In un paesino della Toscana, i bambini hanno bussato alle porte delle persone per portare Gesù Bambino. Un signore ha risposto dicendo: “Non mi interessa, io sono ateo”. Uno dei bambini, Lorenzo, ha spiegato al signore che i Gen 4 sono quelli che fanno atti d’amore. Il signore, commosso, ha affermato: “Non credo alle stesse cose in cui credi tu, ma anch’io voglio fare un atto d’amore”. E ha comperato subito un Gesù Bambino.

A Praga (Repubblica Ceca) un gruppetto di bambini dei Gen 4 cantava: “Oggi è nato il Bambin Gesù”. Si sono avvicinati altri bambini e alcune persone. Molti hanno detto di non aver mai sentito parlare di Gesù, ma hanno preso la statuetta e se la sono portata a casa come un dono prezioso.
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://www.monaci-benedettini-seregn...rticle&sid=202

Recentemente sono rimasto colpito da una espressione dell’ateo Jean-Paul-Satre relativa al Natale: “Un Dio piccolo che si può prendere in braccio e coprire di baci”.

La citazione è tratta dalla recente traduzione in italiano della sua opera dal titolo “Bariona o il figlio del tuono. Racconto di Natale per cristiani e non credenti” (cfr. Corriere della Sera del 13.11.2003).

Forse un po’ tutti in questo momento drammatico e oscuro della nostra storia abbiamo bisogno di evadere e di contemplare nel silenzio il quadro della natività di nostro signore Gesù Cristo. Evadere non per ignorare – seguendo la logica dello struzzo – ma per cogliere il filo rosso della vicenda umana e restituirle senso e speranza.

Satre, nell’opera citata, così scrive

“siccome oggi è Natale avete il diritto di esigere che vi si mostri il presepe. Eccolo. Ecco la Vergine ed ecco Giuseppe ed ecco il bambino Gesù. L’artista ha messo tutto il suo amore in questo disegno ma voi lo troverete forse un po’ naïf. Guardate i personaggi hanno ornamenti belli, ma sono rigidi: si direbbero delle marionette. Non erano certamente così. Se foste come me, che ho gli occhi chiusi.....Ma ascoltate.....Lo stringe tra le sue braccia e dice: Piccolo mio!.....Ma penso che ci sono anche altri momenti, rapidi e difficili, in cui sente nello stesso tempo che il Cristo è suo figlio, il suo piccolo, e che è Dio. Lo guarda e pensa: Questo Dio è mio figlio. Questa carne divina è la mia carne. E’ fatta di me, ha i miei occhi e questa forma della sua bocca è la forma della mia. Mi rassomiglia. E’ Dio e mi assomiglia. E nessuna donna ha avuto dalla sorte il suo Dio per lei sola. Un Dio piccolo, che si può prendere nelle braccia e coprire di baci, un Dio caldo che sorride e respira, un Dio che si può toccare e che vive. Ed è in quei momenti che dipingerei Maria, se fossi pittore, e cercherei di rendere l’espressione di tenera audacia e di timidezza con cui protende il dito per toccare la dolce piccola pelle di questo bambino-Dio di cui sente sulle ginocchia il peso tiepido che le sorride. Questo è tutto su Gesù e sulla vergine Maria.”

Fonte: monacibenedettini
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Trovo ingiusto il discorso di Benedetto XVI in merito al consumismo.
    Ho usato un termine sbagliato: non ingiusto, ma temporalmente inappropriato. 10 o 15 anni fa avrebbe potuto andare bene, ma in tempi di vacche magre, un'ulteriore riduzione nei consumi potrebbe portare ad un tracollo dell'economia. E' facile dire "no al consumismo", un po' più difficile pagare l'affitto del negozio vuoto di clienti.....
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oli
    Ho usato un termine sbagliato: non ingiusto, ma temporalmente inappropriato. 10 o 15 anni fa avrebbe potuto andare bene, ma in tempi di vacche magre, un'ulteriore riduzione nei consumi potrebbe portare ad un tracollo dell'economia. E' facile dire "no al consumismo", un po' più difficile pagare l'affitto del negozio vuoto di clienti.....
    ma che c'azzecca questo ora e in questo 3D?

il consumismo di cui parla lo si comprende bene per chi vuole comprenderlo.....e attribuirgli addirittura un crollo dell'economia mi sembra una enorme panzanata.......
    scusami ma l'affito del negozionante devo pagarlo io? e a me chi lo paga visto che non sono commerciante? e poi scusami.......gli affari vanno male a tutti....noi 4 persone con un solo stipendio e con gli euro è come se l'avessero dimezzato ma con la spesa TRIPLICATA.........dei due guadagna il commerciante e non certo quelli nelle mie condizioni........

Il consumismo, visto che poi prima tutti piangono e alla fine i conti sono di miliardi che ci mangiamo nell'arco di una settimana...sta a dirci DI OCCUPARCI SOPRATTUTTO DELLA FESTA VERA DEL NATALE....DI PREPARARSI CON LA CONFESIONE, CON LA MESSA......CON ATTI DI CARITA' EVANGELICA VERI E PROPRI.DI PENSARE AGLI ALTRI......il Papa non ha detto METTETE I SOLDI SOTTO LA MATTONELLA.DIVENTATE AVIDI........anzi....dice di DONARE......di dare di usare queste feste per qualcosa per cui valga la pena evitare la corsa ai negozi e concentrarsi sull'essenziale......
    è un male?

è un Bene.......
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Non mi sembra di vedere gente che tira la cinghia in questo Natale, e di spese inutili se ne fanno come sempre. L'altro giorno dal parrucchiere il rappresentante di articoli omaggio per i clienti (ciondolini, agendine, altre inutilità) diceva che quest'anno i cataloghi sono esauriti, tutti gli esercizi ne ordinano più del solito
    Against all odds

O tempora, o mores!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, se dopo 3 anni di cambio 1.000 lire = 1 € se non si sono messi da parte un po' di soldi per pagare l'affitto sono dei gran minchioni!
    Scusa sai, ma peggio per loro!
    E sì, adesso pure la solidarietà coi bottegari!