Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Benedetto XVI incontra gli studenti



    Il Papa incontra gli studenti universitari degli atenei di Roma

    Bisogna “coltivare un’attenta ricerca culturale e spirituale”, afferma

    CITTA’ DEL VATICANO, giovedì, 15 dicembre 2005 (ZENIT.org).- Pubblichiamo le parole pronunciate da Benedetto XVI questo giovedì pomeriggio, nella Basilica di San Pietro in Vaticano, al termine della tradizionale celebrazione eucaristica per gli studenti universitari degli atenei di Roma in preparazione al Natale, celebrata dal Cardinale Camillo Ruini.



    * * *



    Venerati Fratelli,

    distinte Autorità Accademiche,

    cari studenti!

    Con grande gioia rivolgo a tutti voi il mio cordiale saluto, al termine della tradizionale Celebrazione eucaristica pre-natalizia per gli universitari degli Atenei romani, che tanto stava a cuore all’amato mio Predecessore Giovanni Paolo II. Saluto in primo luogo il Cardinale Vicario, che ha presieduto la Santa Messa, e con lui saluto gli altri ecclesiastici presenti. Ringrazio ciascuno di voi, cari amici, per aver accolto l’invito a prendere parte a questo incontro e, in particolare, esprimo la mia riconoscenza al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, come ai Rettori degli Atenei di Roma e d’Italia, ai Direttori dei Conservatori, ai Cappellani universitari e alle delegazioni di studenti provenienti da alcuni Paesi d’Europa e dell’Africa. Sono inoltre lieto di accogliere, in questa circostanza, anche i partecipanti al Congresso Mondiale di pastorale per gli studenti esteri, organizzato dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. A tutti rivolgo un’affettuosa parola di benvenuto.

    Colgo volentieri l’occasione per esprimere vivo compiacimento per la crescente collaborazione che si va instaurando tra i vari Atenei romani. Continuate, cari amici, a portare avanti insieme la riflessione sul nuovo umanesimo, tenendo conto delle grandi sfide dell’epoca contemporanea e cercando di coniugare in modo armonioso fede e cultura. Quanto necessario è in questo momento storico coltivare un’attenta ricerca culturale e spirituale!

    Ho appreso inoltre con piacere che le cinque Facoltà di Medicina della Città hanno concordato di impegnarsi in alcuni campi di collaborare sui temi della vita. Sul piano, poi, più specificamente pastorale, ho apprezzato la scelta di approfondire il tema della trasmissione della fede, con un cammino formativo che coinvolga sia gli studenti che i docenti. A voi, cari giovani, che vedo numerosi, auguro di compiere con gioia il vostro itinerario di formazione cristiana, coniugandolo con lo sforzo quotidiano di approfondimento delle conoscenze proprie dei rispettivi percorsi accademici. Occorre riscoprire la bellezza di avere Cristo come Maestro di vita e giungere così a rinnovare in modo libero e consapevole la propria professione di fede.

    Vorrei ora rivolgere la mia attenzione agli studenti esteri. La loro presenza costituisce un fenomeno in aumento e rappresenta per la Chiesa un importante campo di azione pastorale. Infatti, i giovani che lasciano il proprio Paese per motivi di studio vanno incontro a non pochi problemi e soprattutto al rischio di una crisi di identità, di uno smarrimento dei valori spirituali e morali. D’altra parte, la possibilità di studiare all’estero è per molti giovani un’opportunità unica per divenire capaci di meglio contribuire allo sviluppo dei propri Paesi, e anche di partecipare in modo attivo alla missione della Chiesa. E’ importante proseguire nel cammino intrapreso per venire incontro alle necessità di questi nostri fratelli.

    Cari amici universitari, siamo vicini alla grande e suggestiva ricorrenza del Santo Natale. Il clima tipico di questa festa ci invita all’intimità e alla gioia. Mentre auguro a chi ne ha la possibilità di trascorrere le festività natalizie in famiglia con grande serenità, vi invito a cogliere in pienezza il messaggio spirituale che questa solennità ci ripropone. Dio si è fatto Uomo, ha posto la sua dimora tra noi. Prepariamo il nostro cuore ad accogliere Colui che viene a salvarci con il dono della sua vita. Vi guidi in questa attesa Maria Santissima, Sedes Sapientiae. La sua Icona, che sta visitando varie Nazioni, passa ora dalla delegazione della Polonia a quella della Bulgaria, per proseguire in quel Paese la sua peregrinatio nelle città universitarie. Sia Lei, la Vergine fedele, la Madre di Cristo, ad ottenere per ciascuno di voi e per i vostri ambienti accademici la luce della divina Sapienza, Cristo Signore.

    Buon Natale a tutti!

    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  2. #2
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Papa agli studenti universitari: "E' bello avere Cristo come Maestro"


  3. #3
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    IL PAPA E I GIOVANI
    Diecimila studenti insieme a rettori e docenti hanno preso parte ieri sera nella basilica di San Pietro al tradizionale incontro natalizio voluto da Giovanni Paolo II

    Università, armonia di fede e cultura

    Benedetto XVI agli atenei romani:«Promuovete un nuovo umanesimo che tenga conto delle sfide di oggi»Il cardinale Ruini: «Siate testimoni del Vangelo nel deserto di chi esclude Dio e così fa deperire anche ciò che è autenticamente umano»


    Da Roma Mimmo Muolo

    Lo hanno accolto con lo stesso entusiasmo che, fino all'anno scorso, riservavano a Giovanni Paolo II. Hanno ascoltato il suo saluto (che Avvenire pubblica integralmente qui a fianco) e in special modo l'invito a «coltivare un'attenta ricerca culturale e spirituale», coniugando «in modo armonioso fede e cultura». E hanno preso l'impegno di essere testimoni di Cristo in quelli che il cardinale Camillo Ruini, prima dell'arrivo del Papa, aveva definito «i deserti della cultura e della società» di oggi. Così, ieri pomeriggio, oltre 10mila studenti - accompagnati da numerosi rettori e docenti delle Università di Roma e del Lazio e dai partecipanti al simposio degli studenti esteri - si sono stretti intorno a Benedetto XVI, dopo aver partecipato alla Messa presieduta dal suo cardinale Vicario per Roma nella Basilica Vaticana. Hanno scambiato con il Pontefice gli auguri di Natale. E ricordato Papa Wojtyla, che - come ha detto lo stesso Ruini, prendendo a prestito la famosa immagine usata dall'allora cardinale Ratzinger - «pur non essendo più visibilmente con noi, ci guarda dalla finestra della casa del Padre».
    Il tradizionale appuntamento prenatalizio si è svolto in un clima di preghiera e di gioia. Subito, dopo la fine della Messa, il Papa è sceso nella Basilica, attraversando tra scrosci di applausi tutta la navata centrale. Intorno all'altare c'erano, ancora in abito liturgico, i 60 cappellani universitari (guidati da monsignor Lorenzo Leuzzi, direttore dell'apposito Ufficio del Vicariato) che avevano concelebrato insieme con il cardinale vicario, il vicegerente, monsignor Luigi Moretti, il vescovo di Sofia, monsignor Georg Jovcev e il delegato della Conferenza Episcopale polacca, monsignor Marek Jedraszewski.
    Benedetto XVI li ha salutati, come pure il coro e l'orchestra interuniversitari, rispettivamente formati da 500 coristi e 65 orchestrali, provenienti dai Conservatori d'Italia, diretti da don Massimo Palombella. E poi dall'altare della Confess ione ha pronunciato il suo discorso. «Continuate - ha esortato il Pontefice - a portare avanti insieme la riflessione sul nuovo umanesimo, tenendo conto delle grandi sfide dell'epoca contemporanea».
    A quelle sfide, aveva accennato, poco prima, anche il cardinale Ruini nel corso dell'omelia. «Questa sera - aveva detto - Gesù rivolge anche a noi la domanda riferita a Giovanni il Battista: "Che cosa siete andati a vedere nel deserto?". È lui che siamo venuti a contemplare e ad adorare in questa Messa degli universitari. E il deserto in cui cerchiamo di vederlo è il deserto di quelle tendenze e di quelle zone della cultura, della società, delle istituzioni e delle nostre stesse vite e coscienze personali nelle quali Dio viene escluso e dimenticato e così deperisce anche ciò che è autenticamente umano».
    Perciò, il Vicario del Papa ha lodato «il grande lavoro apostolico che svolgete nella pastorale universitaria di Roma e del Lazio». Ma ha aggiunto: «Sento anche il bisogno di incoraggiarvi a dilatare ancor più l'audacia del vostro impegno e della vostra testimonianza cristiana. In primo luogo affidandovi quotidianamente al Signore, perché in Lui solo c'è l'energia segreta di ogni nostro sforzo e la garanzia di ogni vero e durevole risultato. Quindi non stancandovi di contemplare il suo volto e di camminare alla sua presenza».
    Citando Benedetto XVI, Ruini ha anche invitato studenti e docenti ad «allargare gli spazi della ragione», tenendo «lo sguardo fisso su Dio e sull'uomo e su tutte le dimensioni dell'esistenza umana». Infine ha esortato a «cercare sempre la coerenza della vita e dei comportamenti». «Essa sola - ha concluso - rende credibili le nostre parole e concreti i nostri propositi di bene».
    All'inizio della Messa, Renato Guarini, rettore dell'Università "La Sapienza" di Roma aveva sottolineato: «Il mondo universitario è chiamato a comprendere le sfide del nostro tempo, elaborando proposte culturali capaci di orientare il progresso scientifico verso un vero u manesimo». E Gloria Ghezzi, studentessa del Campus Biomedico, a nome di tutti gli universitari aveva ricordato i molteplici motivi di gratitudine che legano i giovani a Giovanni Paolo II e ora a Benedetto XVI. Il quale, al termine del suo intervento si è intrattenuto a lungo in Basilica, salutando numerose personalità del mondo universitario, tra le quali il ministro Letizia Moratti.


    Avvenire - 16 dicembre 2005

  4. #4
    Vince in bono malum!
    Data Registrazione
    01 Jul 2005
    Località
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
    Messaggi
    1,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io c'ero!
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

    Dom Prosper Guéranger

 

 

Discussioni Simili

  1. Raoul Vanaigem: "Avviso agli studenti"
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-09, 20:45
  2. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 29-10-09, 16:19
  3. «Sarebbe bello avere un Papa nero»
    Di mosongo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 06-10-09, 08:19
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-06-05, 14:02
  5. Angelus del Papa: "Essendo Cristo Luce delle genti"
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-11-04, 13:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito