User Tag List

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 87
  1. #11
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ora, non nutro particolari simpatie per baffetto, ma l'aggancio fra la sua foto e l'articolo postato dove sta?

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Tusculum
    Messaggi
    3,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da Corsera del 9 dicembre 2005
    Il caso Consorte imbarazza i dirigenti Ds
    di Sergio Rizzo

    Alla conferenza programmatica dei Ds di Firenze, sponsorizzata dall'Unipol, l'assenza del presidente della compagnia Giovanni Consorte non era passata inosservata. E ieri «Europa», il quotidiano della Margherita, ha interpretato quell'assenza come un passo di una exit strategy «dal vicolo di appoggio cieco e incondizionato» nel quale si era infilato il gruppo dirigente dei Ds. Il cui presidente, Massimo D'Alema, sulla scalata alla Bnl ci aveva messo addirittura il timbro. Nell'intervista di agosto al Sole 24ore in cui bocciava la tesi dei due capitalismi, «uno buono, produttivo, l'altro degli speculatori legati al mondo politico», aveva sentenziato: «La sostanza dell'operazione Unipol-Bnl è chiara».
    Difficile dire se la exit strategy comprenda anche, come si comincia a mormorare negli ambienti delle coop, l'uscita di scena di Consorte. Chi lo conosce bene, come il senatore diessino Lanfranco Turci, non crede all'ipotesi che lui si possa fare da parte pur di salvare l'Opa sulla Bnl. «Mi sembra un evento non all'ordine del giorno». Non così Salvatore Biasco, per il quale «se risultasse dalle indagini che Consorte si è arricchito personalmente, pagherà personalmente e toccherà a un altro prendere il suo posto».
    Certamente quelle operazioni finanziarie «personali» fatte con la Banca popolare di Lodi di Gianpiero Fiorani, sulle quali la Procura di Milano ora vuole vederci chiaro, rischiano di riaprire un fronte doloroso. Dice Turci, ex presidente di Legacoop: «Sono certo che sarà tutto chiarito e mi auguro che i sospetti svaniscano, nell'interesse del movimento cooperativo, che è parte della sinistra italiana. Ma se non fosse così, ci sarebbe un grave sconcerto». Lo sconcerto comunque si è fissato nelle facce dei senatori diessini che l'altro ieri, a palazzo Madama, si giravano fra le mani il giornale che riportava la storia dei conti di Consorte e Sacchetti alla Lodi. E si capisce perché: «L'idea che la sinistra, e le cooperative, avessero un codice genetico diverso è finita con Enrico Berlinguer», ammette Turci. Che tuttavia fa presente come «la polemica sul costo della politica» sia stata aperta proprio dal Ds, a dimostrazione che nella Quercia c'è «preoccupazione per il rischio di un eccesso di omologazione».
    Già. «Eccesso di omologazione». Di cui la vicenda Unipol, azienda plasmata da Consorte e Ivano Sacchetti, è forse l'emblema. Del resto, non si porta in pochi anni una compagnia come l'Unipol dal settimo al secondo posto nella classifica delle assicurazioni, dopo le Generali, per caso. E nemmeno per caso si arriva a scalare la Bnl, un tempo la banca del governo. Soprattutto adesso, in piena era berlusconiana, e senza l'ostilità del governo.
    Per arrivarci c'è voluta una lunga marcia, e spesso senza badare troppo a chi erano i «compagni» di strada. La scalata a Telecom Italia, benedetta da D'Alema. L'alleanza con Chicco Gnutti, già condannato per insider trading, e i suoi amici Fiorani, Stefano Ricucci, e Ubaldo Livolsi, consigliere di Fininvest e legato a Silvio Berlusconi. Roba da mettere, sì, in gravissima crisi, il principio della «diversità genetica».
    Ma anche in via Stalingrado, dov'è il quartier generale dell'Unipol, il fine evidentemente giustifica i mezzi. E non da oggi. Il vicepresidente della compagnia, Sacchetti, un giorno sentenziò durante una riunione dell'Ania: «La stagione del romanticismo finanziario è finita». Traduzione: le cooperative sono imprese come tutte le altre. Di conseguenza, i loro manager non sono diversi da quelli delle aziende private. Fra scalate e alleanze, Consorte è arrivato a collezionare ben nove incarichi, se si conta anche la poltrona di «socio» della Fondazione Cassa di risparmio di Bologna, il tempio della finanza bianca, dove ha un posto anche Romano Prodi. Sacchetti ne ha addirittura 12.
    Sia Consorte che Sacchetti, hanno poi ciascuno la propria società immobiliare privata. Quella di Consorte si chiama Maxwell, e il presidente di Unipol è in società con un certo Vincenzo Sportelli, giovane professionista che ha incarichi in molte società del gruppo Caltagirone. Di immobiliari Sacchetti ne ha due. Nella prima, la I.M., sono affluite durante il 2004 «disponibilità liquide» per un milione di euro. Niente di strano: grazie anche ai numerosi incarichi, Consorte e Sacchetti sono i manager più pagati del mondo cooperativo. Ma anche questo non fa che rendere più evidente lo sconcerto per la vicenda dei conti alla Lodi.
    Trapela, il disagio, e non potrebbe essere diversamente, anche dal commento apparentemente asettico di Cesare Salvi: «La politica deve tacere. Il sistema delle coop ha avuto antichi collegamenti con la sinistra, adesso è un settore imprenditoriale da cui la politica deve stare fuori. Mi auguro che vengano respinte tutte le strumentalizzazioni». Frase che ben individua il rischio che una storia del genere porta con sé a pochi mesi dalle elezioni. Autentica dinamite e con tanto di miccia accesa anche per la scalata dell'Unipol alla Bnl, fortemente sostenuta dai vertici della Quercia ma che a sinistra, e nei Ds, non tutti hanno ancora digerito. Non l'ha digerita, per motivi diversi, chi come Franco Bassanini e Giuliano Amato ha radici socialiste. Non l'ha digerita nemmeno la sinistra del partito, il cui leader Fabio Mussi evita di parlarne in pubblico, ma in privato confessa di «non essere affatto commosso» dall'idea che l'Unipol scali la Bnl. Ma la scalata non va giù neanche a molte cooperative, esacerbate dal sospetto che qualche manager possa aver speculato in proprio. E che si chiedono perché il movimento debba fare un investimento così costoso, e che probabilmente comporterà per alcune di loro l'impegno ad acquistare Aurora, in attività senza alcun collegamento con il sociale, ma che punta invece a creare il terzo polo finanziario del Paese. Sospettando una operazione di puro potere. Interrogativi a cui ha sollecitato una risposta, in un recente saggio, anche l'ex senatore Silvano Andriani, presidente di Montepaschi Vita e consigliere dell'Unipol. Ma una risposta ancora non c'è..

  3. #13
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da avv.deldiavolo


    Anch'io sono socio UNIPOL, e tu?



    www.beppegrillo.it

    L’Unipol è nella bufera. I suoi massimi dirigenti sono indagati per aggiotaggio con Giampiero Fiorani. Il piano per impossessarsi della BNL rischia di saltare, benché benedetto da Antonio Fazio, o forse proprio per questo.

    Eppure si poteva capire da tempo che qualcosa girava storto nella compagnia d’assicurazioni delle cooperative rosse. Solo che quasi tutta la stampa italiana ha preso sotto gamba una vicenda che invece ha dell’incredibile.

    Una vera vicenda "submarine".

    Infatti nel 2002 l’Unipol aveva in cassa 408 miliardi di lire raccolti con due obbligazioni a tassi molto bassi, in gran parte addirittura al 2,25% annuo.
    Perché decise di rimborsarle anticipatamente tre anni prima della scadenza? Bastava comprare titoli di Stato, allora al 4,65%, per guadagnare 27 miliardi di lire in tre anni, puliti puliti. Perché i dirigenti dell’Unipol diedero un calcio a tutti quei soldi?

    Qualcuno, grazie a una soffiata, aveva comprato molti di quei titoli a 93 poco prima del rimborso a 100.

    Ma questo si chiama insider trading ed è un reato.

    Ovviamente sarà la Magistratura a stabilire se i colpevoli siano davvero Emilio Gnutti, Giovanni Consorte o altri. Il fatto inquietante è il rimborso stesso di quelle obbligazioni, dannoso per i soci dell’Unipol.

    È come se il direttore di una banca prendesse dalla cassaforte mazzette di banconote e le gettasse dalla finestra. Certo che è peggio se, proprio in quel momento c’è un suo amico che passa lì sotto.
    E comunque non va bene che butti via soldi di altri.

    Ora l’Unipol ha chiesto e ottenuto dai suoi soci 2,59 miliardi di euro per scalare la Bnl. Se tanto mi dà tanto, viene da temere che butterà via anche quei soldi.

    Gli scheletri negli armadi promettono molto bene.

    Dati e riferimenti esatti sono disponibili all'indirizzo: http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/unipol.htm

    Ah ah...


    Che fate? Candidate Grillo (Beppe non Luigi)?



    Adieux, mes amis e' stato bello finche' e' durato, ora tornatevene pure ai livelli da prefisso telefonico milanese...




  4. #14
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella
    Ora, non nutro particolari simpatie per baffetto, ma l'aggancio fra la sua foto e l'articolo postato dove sta?
    Da nessuna parte, se non nella mente bacata, disperata e rabbiosa dei "pirlotti" leghisti che prima sono accorsi in massa a finanziare la Credieuronord con l'avallo di Bossi e della "dirggenza" leghista, poi si sono visti sfumare tra le dita i soldi, quindi si sono visti salvare da quel sant'uomo di Fazio, per interposto Fiorani e adesso si vedono buttare alle ortiche anche l'utlimissimo straccio di credibilita'....

    Sipario....

  5. #15
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da avv.deldiavolo
    da Corsera del 9 dicembre 2005
    Il caso Consorte imbarazza i dirigenti Ds
    di Sergio Rizzo



    Già postato. Ma lì non c'è scritto che i dirigenti ds sono coivolti in attività illecite, solo che sono (comprensibilmente) imbarazzati. Quello che io voglio sapere, da futura elettrice, è se c'è qualche prova concreta che leghi il nome di D'Alema o di Fassino allo scandalo degli ultimi giorni.

  6. #16
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,896
     Likes dati
    8,834
     Like avuti
    12,811
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella
    Ora, non nutro particolari simpatie per baffetto, ma l'aggancio fra la sua foto e l'articolo postato dove sta?
    Non ci sta ...

  7. #17
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,896
     Likes dati
    8,834
     Like avuti
    12,811
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella
    Già postato. Ma lì non c'è scritto che i dirigenti ds sono coivolti in attività illecite, solo che sono (comprensibilmente) imbarazzati. Quello che io voglio sapere, da futura elettrice, è se c'è qualche prova concreta che leghi il nome di D'Alema o di Fassino allo scandalo degli ultimi giorni.
    E' di oggi la notizia che Fassino veniva "spiato" da un dirigente ANAS in quota An.
    Beh; se risulterà essere vero, come la si mette questa?

  8. #18
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,869
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,890
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cciappas


    sino a quando non se ne sbatterà in galera un bel pò ce ne saranno sempre........... il male è che denigando i giudici, chiamandoli assassini, toghe rosse e simili, varando leggi per prescrizioni abbreviate i ladri della politica continueranno a succhiarci il sangue........ come i vampiri..........
    e i fessi continjueranno a votarli
    Verissimo. FESSI. Così fessi che per la maggioranza continuano a votare DS, PRC, Verdi, CI, Margherita, UDR, UDC, FI, AN.
    Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
    Ma, una volta morta la gallina dalle uova d'oro, moriranno anche i para$$iti.

  9. #19
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    E' di oggi la notizia che Fassino veniva "spiato" da un dirigente ANAS in quota An.
    Beh; se risulterà essere vero, come la si mette questa?
    Un dirigente ANAS? E come? gli fotografava la targa?

  10. #20
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano
    Verissimo. FESSI. Così fessi che per la maggioranza continuano a votare DS, PRC, Verdi, CI, Margherita, UDR, UDC, FI, AN.
    Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
    Ma, una volta morta la gallina dalle uova d'oro, moriranno anche i para$$iti.
    Non pensavo che i leghisti arrivassero ad augurarsi la morte del loro sommo "lider"

 

 
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-03-10, 20:40
  2. Berlusconi: "niente panico, abbiate fiducia!"
    Di brunik nel forum Fondoscala
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 15:13
  3. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 11:01
  4. Veltroni: "niente futuro, abbiate fiducia nel panico"
    Di Tango do Hermano nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-03-08, 15:15
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-08-04, 23:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito